[video]Vovinam: Combattimento - Selezione per il Campionato europeo

• 9 Replies
  • 2115 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Last Edit: April 13, 2012, 16:12:55 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Re:[video]Vovinam: Campionato europeo
« Reply #1 on: December 29, 2011, 18:26:13 pm »
0
 :o Ma nell'ultima forbice (sì lo so uso un termine improprio).. il ginocchio...  :o io ce lo vedo male, non si è fatto niente spero (trattavasi di Spagno?)   
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #2 on: December 30, 2011, 10:14:42 am »
0
:o Ma nell'ultima forbice (sì lo so uso un termine improprio).. il ginocchio...  :o io ce lo vedo male, non si è fatto niente spero (trattavasi di Spagno?)

Purtroppo hai visto bene..si è fatto male..ma come credo tu già sappia, al momento nn dovrebbe aver subito danni..in ogni caso era proprio una brutta caduta..però l'altro ha mollato le presa velocemente..nn gli è caduto sopra di netto fortunatamente..e poi era molto più leggero..

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #3 on: December 30, 2011, 10:17:03 am »
0
Sì ho pettegolato stamattina su fb....  speriamo nessun danno al legamento, ma appena visto la caduta  :o

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #4 on: December 30, 2011, 10:32:35 am »
0
Gran brutta distorsione, sono gran insidiose quelle forbici alle gambe, che strategia insegnate per riconoscerle e difenderle?

Passo indietro? abbassare il baricentro? passo in avanti (anche se lo vedo veramente difficile)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #5 on: December 30, 2011, 10:45:48 am »
0
Gran brutta distorsione, sono gran insidiose quelle forbici alle gambe, che strategia insegnate per riconoscerle e difenderle?

Passo indietro? abbassare il baricentro? passo in avanti (anche se lo vedo veramente difficile)

eh, il regolamento ora prevede intanto che debbano essere fatte sempre sopra al ginocchio...ma effettivamente quella forbice 3 è "BASTARDA" proprio..io la insegno perchè devi sapere poi come NON SUBIRLA..però la sconsiglio, e poi è troppo facile farsi male anche in palestra...

In ogni caso, nel video forse si vedono un paio di anticipi su tentivo di forbice...
Io personalmente faccio lavorare su tecniche in anticipo..sempre, credo siano tecniche molto efficaci..e molto sul tentativo di lancio in forbice..calcio frontale..oppure girandosi con pungo o calcio..se guardi il 3'38" è un netto anticipo su tentivo di forbice alle gambe..
Una cosa su tutte.."se la subite nn state a forzare per stare in piedi, meglio subire 2 punti che un infortunio al ginocchio" ma poi sappiamo che in gara la testa nn pensa proprio bene!

Abbassare il baricentro su qs forbice nn serve un granchè, nel portarlo verso il basso rischiamo di andare a terra..

Il metodo per evitare di farsela fare è quelle di non dare la distanza. Stare sotto lavorando con le braccia..e quando si ha la distanza usare spesso le gambe così da poter tenere lontano l'avversario..anche con eventuali calci in anticipo..capita spesso di bloccare con il calcio frontale il tentativo di salto..oltretutto facendo cadere..con la possibilità di prendersi punto doppio per averlo messo a terra.
Il passo veloce indietro è una soluzione..il passo in avanti non direi..rischi di andarli dentro in pieno..

Ciò nonostante la tecnica 3 è davvero orribile..secondo me, ancora una stagione, poi come hanno tolto quelle basse su una gamba, toglieranno anche qs..

*

Offline Muay Jack

• 4.578
    • Yamakasi Academy
« Reply #6 on: December 30, 2011, 12:49:00 pm »
0
Mi ero perso quell anticipo con pugno girato, anche se a mio parere non è stato come counter puro sul quell attacco, ma un attacco voluto,  andato a buon fine. che l'altro sia stato bloccato prima della forbice è  la ciliegina sulla torta.

Sugli altri tipi di contromisure concordo, su quest'ultimo meno, troppo rischioso perchè in qualche modo la nostra gamba viene cmq intercettata imho -proprio come nel video-

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #7 on: December 30, 2011, 13:10:09 pm »
0
Mi ero perso quell anticipo con pugno girato, anche se a mio parere non è stato come counter puro sul quell attacco, ma un attacco voluto,  andato a buon fine. che l'altro sia stato bloccato prima della forbice è  la ciliegina sulla torta.

Sicuramente nn ha visto la forbice..ma ha usato la tecnica indietreggiando..nel senso che nn l'ha fatta in attacco, ma indietreggiando ad un suo attacco..io al suo posto avrei messo il calcio laterale girato..una mia chicca di solito..ma perchè nn sono abituato a tirare quel pugno..leggero passo indietro e rientro sul suo attacco..e se sono veloce lo frego..crdo sia anche uno dei metodi migliori per far entrare sia quel pugnocheil calcio..in attacco nn entra quasi mai...in ogni caso, credo che lui nn si sia accorto che tecnica gli stava facendo.

Io cmq insegno spesso ad usare tecniche di anticipo, mi piaciono molto..io ho spesso combattuto inqs modo..

su quest'ultimo meno, troppo rischioso perchè in qualche modo la nostra gamba viene cmq intercettata imho -proprio come nel video

Quale, nn ho capito...

*

Offline Muay Jack

• 4.578
    • Yamakasi Academy
« Reply #8 on: December 30, 2011, 13:38:27 pm »
0
Quale, nn ho capito...

intendevo proprio sul pugno girato, la distanza fa si che almeno una gamba venga intrappolata, al contrario del calcio girato che fa mantenere una distanza di sicurezza :)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #9 on: December 30, 2011, 14:26:17 pm »
0
Quale, nn ho capito...

intendevo proprio sul pugno girato, la distanza fa si che almeno una gamba venga intrappolata, al contrario del calcio girato che fa mantenere una distanza di sicurezza :)
Ho capito..si, è vero..infatti diciamo che nn è un "contrattacco" alla forbice, ma un'uscita spesso efficace..se giri veloce entri bene e hai buone possbilità di prenderlo senza guardia..se sei in ritardo sei giù...quello del video è stato un bell'anticipo, ma nn gli ha fatto nulla...si è rialzato subito senza conseguenze..