Tornando serio (
vabbè ci provo almeno), cisono diversi esercizi, alcuni più utili altri meno.
Quello del bastone con la corda ed il peso, va molto benissimo per gli avambracci, un giro a mano prona ed uno a mano supina, ti fai della roba bella soda...
Ma qui parliamo di mano, quindi più giù.
Ci vedo la tipica molla da stringere in mano.
Come già detto dal tamarro Partenopeo, il goju e più in generale il karate okinawense, ha molti strumenti ed esercizi per le braccia e le mani, l'esercizio dei vasi poi, grava tutto sulle falagette, a livello di unghie quasi, quindi mi pare il più indicato.
Poi qualcuno ha detto strizzare lo straccio, ma questo è molto simile al discorso del bastone con la corda, utile quindi si, ma meno dei vasi.
Aivia ne ha detto uno molto utile, il sacco di juta...
Ma va bene anche in sintetico, purchè sia ben largo, di peso adatto e molto gonfio, in modo da dover strizzare forte, perchè tende sia ad andare in giù, sia ad aprirsi.
Direi che un sacco pieno di stracci sia buono, magari con qualche bel sasso ad aumentare il peso, l'importante è non avvolgerlo prima di afferrare, sennò perdete parte dell'utilità.
Oppure vi dedicate al free climbing sopra la gabbia dei pittbull incazzatissimi, che è un ottimo stimolo a non mollare la presa.