Applicazioni non ortodosse degli insegnamenti ricevuti.

• 31 Replies
  • 4960 Views
*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Applicazioni non ortodosse degli insegnamenti ricevuti.
« Reply #30 on: November 05, 2011, 20:45:44 pm »
0
era per fornire una visuale alternativa alla posizione dello zebù in calore..

secondo me, la tua non è una visuale alternativa, ma la visuale che deve essere ufficiale, la mia può essere considerata alternativa perchè è una visione da appassionato di una cultura lontana, è solo il modo di vedere un aspetto della vita attraverso i loro occhi, la loro cultura, che noi molto spesso, presi da esotismo, esageriamo. :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Applicazioni non ortodosse degli insegnamenti ricevuti.
« Reply #31 on: November 07, 2011, 12:38:52 pm »
0
squat, stacco, tirata al petto, spinta in alto.
come imparare una catena cinetica complessa attraverso esercizi utili alla pratica.
Chiaro, preciso ed essenziale!

era per fornire una visuale alternativa alla posizione dello zebù in calore..
Ed è una visuale che condivido trovandola molto logica efficente ed efficace.
Se sembrava il contrario lo chiarisco adesso.
Senza pomeica alcuna però mi domando se sia utilizzabile anche da persone di 60 anni, per esempio o se attraverso le posizioni "tradizionali" non si volgia studiare anche altro oltre l'imparare la catena cinetica corretta.

Si! Si vuole studiare anche altro anzi, rispetto allo squat, si vuole sicuramente studiare altro!  :)

Però non parlerei di posizioni tradizionali e posizioni moderne perché altrimenti ci riduciamo a parlare di posture alte e posture basse. Se oggi, nel 2011, voglio abbassare il baricentro, dando stabilità alla posizione e continuando a guardare in faccia il mio o i miei avversari mi troverò necessariamente in una posizione tradizionale, ma gli obiettivi sopra elencati non sono né tradizionali né moderni quindi non esistono posizioni tradizionali o moderne, ma solo posizioni. Sta a noi avere compreso come il corpo può esprimere i principi, in primo luogo fluidità, continuità e controllo del movimento, per essere abili in tutti i contesti.
E' il principio dello "stile non stile" del JKD che non è la somma delle tecniche migliori degli stili di nostra conoscenza, ma significa applicare i principi per passare da uno stile a un altro senza soluzione di continuità. Non avere nessun stile per poterli avere tutti.
 :)