Io credo che, come spesso accade, la verità stia nel mezzo e sia la più normale possibile.
Che tutto abbia origine a Okinawa credo sia assodato, che diventi "Karate" solo in seguito e in tempi non troppo remoti pure.
Credo non ci debbano essere troppi dubbi neppure rispetto alle influenze Cinesi.
Detto ciò, io sono più propenso a credere ad un mix delle varie versioni, ossia a una dose di verità in ogni leggenda sul Karate e le sue origini.
Quindi penso alle famiglie di buona estrazione in Okinawa, chi Te, chi Tode, chi Tuite eccetera, che avevano la loro scuola familiare da tramandare, credo anche a personaggi di più umile estrazione che, per i più svariati motivi si muovevano fra l'isola e la Cina, riportando esperienze e conoscenze da sviluppare, integrare eccetera.
Credo anche alla necessità, per alcuni, di doversi difendere, magari da Gipponesi più o meno militarizzati, elaborando ulteriormente certi metodi mutuati dalle esperienze finite bene.
Insomma credo ci sia un pò di tutto nella confusa e poliedrica storia che ha portato al Karate, almeno fino alla dominazione Giapponese, a ciò che ha comportato per Okinawa, fino all'800 quando alcuni hanno iniziato a pensare di mettere tutto insieme.
Messa così la troverei, forse meno poetica e mitica, ma decisamente più normale e credibile come storia.