Dopo Ultima Online c'è il vuoto.
Non ditemi che WoW et affini siano gdr perchè a parte l'incrementare le stats (che ho scoperto anni e anni fa essere la caratteristica che rende un videogioco un gdr) sono solo un modo per andare in giro ad accumulare punti esperienza distruggendo ogni cosa che si muove.
Tutti i giochi post UO hanno abbandonato l'unica interfaccia che rendesse realizzabile qualsiasi velleità gdrristica, l'interfaccia, appunto, di UO con le parole sopra la testa dei pg ad occupare anche tutto lo schermo. segno che il testo è importante almeno quanto il resto.
Sarà poi che sono nostalgico della serie Ultima (il 7 è il più grande e accurato gdr mai scriptato su un pc anche se il mio preferito, per motivi legati al periodo in cui lo giocavo, è l'ottavo capitolo) e ritengo Richard Garriott una delle menti più affilate nel suo campo degli ultimi 20 anni, calcolando che è lui ad aver inventato i gdr per computer.
Ogni tanto, tipo una volta ogni tre anni, mi rifaccio un personaggio su uno shard (server) non ufficiale di UO e ruolo per un paio di mesi salvo poi ricordarmi di essere fuori tempo massimo per ste cose.