Spin off da "La classificazione dei kata e i Rentan gata": Six Healing Sounds

  • 16 Replies
  • 5766 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
0
Come ho già scritto, io li ho praticati poche volte, ma mi sapete dire di più riguardo a questi "classici" esercizi di Qigong? Da dove derivano? Sono di origine moderna o antica? Quali funzioni hanno?

Qigong Chi Kung: Six Healing Sounds

 :)

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
0
Sono antichi.
Non sono strettamente legati alle note musicali ma l'importante e' la "parola" (il tipo di suono) che si emette, che ha una vibrazione (energetica) allineata con uno specifico organo, per cui la si utilizza per supportarne la vitalita'.

YM

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
0
Sono antichi.
Non sono strettamente legati alle note musicali ma l'importante e' la "parola" (il tipo di suono) che si emette, che ha una vibrazione (energetica) allineata con uno specifico organo, per cui la si utilizza per supportarne la vitalita'.

YM

Cioe'?
in che senso ha piu' importanza la "parola"?
inteso come suono onomatopeico?

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
0
Sono antichi.


Ma la questione è: quanto antichi?
Chiedendo ad amici, c'è chi mi risponde che il libro dove vengono nominati per la prima volta nell'antica Cina i 6 suoni sia "Annali delle Primavere e Autunni", chi invece un testo cinese di Tao Hongjing (figura di riferimento della scuola taoista Maoshan) nel periodo delle Dinastie del Sud e del Nord (420-589), il cui titolo tradotto in italiano suona così: "Sulla cura per la salute della mente e il prolungamento della durata della vita". C'è chi infine sostiene che siano una versione contemporanea di un'antica tecnica di respirazione e che i suoni siano solo un sottoprodotto di un certo modo di respirare... Insomma l'attribuzione delle fonti è, come sempre, controversa e non priva di ambiguità.
Qual'è la tua opinione in merito? :)
« Last Edit: December 09, 2011, 17:29:17 pm by TakuanZen, Maestro di Giustizia »

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
0
bel video takuan, i suoni e i movimenti, corrrispondenti ai 5 elementi che usavo nel kiai-jin-jitsu erano differenti, dipende dalle interpretazioni, il tizio del video emette dei suoni cristallini molto ben fatti, segno di salute, io che sono un buon fumatore, quando emettevo i suoni metallo (polmone e int.cr.) avevo la voce che tremolava tipo scretchata, il maestro si metteva sempre a ridere, il tremore della voce, significa che energeticamente l'organo non stà bene (per chi crede nella medicina cinese).


questo è il copia\incolla del mio intervento nella sezione karate sul video, magari può servire alla discussione. :)
NO JUSTICE NO LIFE


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
0
Ma la questione è: quanto antichi?
Chiedendo ad amici, c'è chi mi risponde che il libro dove vengono nominati per la prima volta nell'antica Cina i 6 suoni sia "Annali delle Primavere e Autunni", chi invece un testo cinese di Tao Hongjing (figura di riferimento della scuola taoista Maoshan) nel periodo delle Dinastie del Sud e del Nord (420-589), il cui titolo tradotto in italiano suona così: "Sulla cura per la salute della mente e il prolungamento della durata della vita". C'è chi infine sostiene che siano una versione contemporanea di un'antica tecnica di respirazione e che i suoni siano solo un sottoprodotto di un certo modo di respirare... Insomma l'attribuzione delle fonti è, come sempre, controversa e non priva di ambiguità.

Un discorso e' la loro origine storica reale, un altro e' quella documentale ricavabile oggi

A livello documentale credo si risalga fino a Tao Hongjing ma questo non significa che quella sia lo loro origine, che tradizionalmente e' piu' antica.

YM

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
0
In india le 7 note sono legate ai 7 chakra (che hanno posti in organi specifici), e pure in tibet usano le campane con le diverse note musicali per 'azzerare' le memorie negli organi. Il concetto é proprio quello di vibrazione associata con l'organo, ma pursempre collegata alla nota musicale (frequenza) corrispondente all'organo.

Non mi intendo di musica ma la scala musicale cinese e' pentatonica, le cinque note sono collegate ai cinque organi, ai cinque elementi ecc. come dici ma qui parliamo di SEI SUONI. Questi suoni sono pronunciati atonicamente (non so se si dica cosi' ...) e cio' che li collega agli organi interni - in questa pratica/metodo - e' il suono stesso emesso dalla bocca e non la sua tonalita' musicale.

YM

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
0
Il fatto che i suoni prodotti nella tradizione cinese (qigong) siano atonici, mi e' estraneao e mi interessa. Il motivo per cui la tradizione indiana identifica associazione di organi con note musicali e' semplice: le differenti note viaggiano a  differenti frequenze (tu che sei un fisico confermi?) a cui gli organi (le memorie degli organi) sono associate. Il concetto e' simile  a quello dell'omeopatia, nel senso che il corpo sottile (memorie) non puo essere manipolato con azione 'fisica', mentre il suono, viaggiando in una dimensione piu sottile (a frequenze particolari=note) riesce.

Ora, nella tradizione cinese, come sono associati i suoni con gli organi (atonicamente)?

Quando parlo di tipo di suono slegato dal tono (musicale, per intenderci) mi riferisco al fatto che hanno sonorita' diverse

Se tu per esempio fai uno sforzo produrrai un suono gutturale involontario dalla bocca di un certo tipo.
Con quella stessa frequenza (musicale) puoi fare un suono diverso, o dire una parola, e l'effetto sul corpo non sara' lo stesso.
Pensa anche per esempio al gessetto sulla lavagna: pensi che un suono totalmente differente ma con la stessa identica frequenza (musicale) avrebbe lo stesso effetto?

Spero di essermi spiegato, non e' il mio mestiere :)

YM

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
0
In india le 7 note sono legate ai 7 chakra (che hanno posti in organi specifici), e pure in tibet usano le campane con le diverse note musicali per 'azzerare' le memorie negli organi. Il concetto é proprio quello di vibrazione associata con l'organo, ma pursempre collegata alla nota musicale (frequenza) corrispondente all'organo.

Non mi intendo di musica ma la scala musicale cinese e' pentatonica, le cinque note sono collegate ai cinque organi, ai cinque elementi ecc. come dici ma qui parliamo di SEI SUONI. Questi suoni sono pronunciati atonicamente (non so se si dica cosi' ...) e cio' che li collega agli organi interni - in questa pratica/metodo - e' il suono stesso emesso dalla bocca e non la sua tonalita' musicale.

YM
io credo che ci siano 6 suoni perchè l'elemento fuoco riguarda 2 coppie
1)il classico cuore+intestino tenue (organo+viscere)
2)triplice riscaldatore+mastro del cuore (funzioni)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
0
Quindi si tratta semplicemente di note musicali diverse da quelle che conosciamo noi, ma pur sempre note musicali. O no?

Machine,

se tu intoni alla stessa tonalita' del diapason il suono "TRRRRRR" o il suono "AAAAAAAA" questa e' la differenza di sonorita' della quale parlo, che influenza organi differenti pur essendo la stessa nota musicale

YM


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
0
Quella non é una differenza di suono, ma una differenza di parola. Il suono rimane tale e quale.
Porta pazienza la pignoleria ma mi interessa parecchio il discorso suono  :gh:

Figurati, si impara sempre qualcosa, basta che hai capito cosa intendo

Fammi capire allora, se un "do" lo produci con un tasto di un pianoforte o lo stesso "do" viene da una tromba sarebbe una differenza di 'parola' ?
O quello lo chiami 'suono' come dicevo?

Quote
Quindi secondo la tradizione cinese quello che importa é la parola usata nella produzione del suono ?

Non "secondo la tradizione cinese" ma secondo la trasmissione/pratica di cui stiamo parlando

YM

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
0
Che ti devo dire Machine

YM

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
0
Da li la mia domanda:
Come fanno ad esistere 2 suoni differenti con la stessa frequenza d'onda (escludendo la differenza in volume ovviamente)?
Penso che tu stia parlando del timbro, dato dalla forma dell'onda.

Scusate l'intromissione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
0
Machine, devi considerare che la pratica del video di cui stiamo parlando, che nel titolo e' erroneamente tradotta con "sei suoni curativi" (six healing sounds) in cinese si chiama 六字訣 "sei PAROLE segrete".
Il che mi pare sia autoesplanativo

YM

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
+1
Machine, devi considerare che la pratica del video di cui stiamo parlando, che nel titolo e' erroneamente tradotta con "sei suoni curativi" (six healing sounds) in cinese si chiama 六字訣 "sei PAROLE segrete".
Il che mi pare sia autoesplanativo

YM

Infatti una traduzione errata spesso può essere fuorviante...grazie!! :sur:

Per sviluppare la discussione, inserisco un video italiano, che mi piace meno come esecuzione, ma è didatticamente ben fatto, spiega alcuni dettagli importanti a margine e la pratica è tradotta correttamente come "I sei suoni segreti":

六字诀 Liu zi jue - Sei suoni segreti

Riporto le note:

"Qi Gong. I sei suoni segreti:

SUONO XU - LEGNO - FEGATO E CISTIFELLEA
SUONO KE - FUOCO (ROSSO) - CUORE E INTESTINO TENUE
SUONO HU - TERRA - MILZA PANCREAS E STOMACO
SUONO SI - METALLO - POLMONE E INTESTINO GRASSO
SUONO CHUI - ACQUA - RENI E VESCICA URINARIA
SUONO XI - FUOCO ( AZZURRO) TRIPLICE FOLARE E PERICARDIO

Qualche importante indicazione per i praticanti di Qi Gong iteliani:

SUONO XU - Si pronuncia Shu, con la vocale U alla francese, ma con la punta della lingua verso l'alto. Suono molto dolce.
SUONO KE - La K è molto aspirata, come la C nella lingua toscana, questo da il "giusto attacco" alla vocale E che risuona così alla base della lingua (se non ci si riesce riprodurre il suono del "gargarismo" e poi addolcire) Il suono KE accade spontaneamente con la febbre alta, probabilmente come tentativo dell'organismo di rinfrescare il corpo.
SUONO HU - Con la U come in italiano, con la lingua appoggiata ai denti inferiori, ma con la bocca atteggiata ad un leggero bacio e con la sensazione di soffiare delicatamente su di una candela.
SUONI SI - Non suona la vocale, ma la consonante S , proprio come nell'attacco della parola "sibilo", la consonante va mantenuta pensando alla vocale I e la bocca è atteggiata ad un leggero sorriso, i denti superiori ed inferiori sono tenuti alla distanza di un chicco di riso.
SUONO CHUI - E' il suono più difficile per gli europei, ma molto comune in oriente, soprattutto in Tibet e Mongolia dove diventa espressione musicale ed artistica. La vocale I che risuona è con la lingua in alto e bocca e seni nasali fanno da cassa di risonanza (ascoltare il video) dopo un poco di pratica viene naturale emettere due suoni contemporaneamente (canto bifonico) fenomeno ritenuto non rilevante nel Qi Gong, ma che può essere molto divertente.
SUONO XI - Finalmente la classica I italiana, di testa, pronunciata con la punta della lingua sui denti inferiori. Interessante come questo suono, per noi così naturale, sia il suono della "sincronizzazione" dei vari organi e della corretta "comunicazione" in senso più generale... una analogia con i popoli latini da sempre considerati maestri della comunicazione.
"

Credo possa essere tutto materiale utile per il nostro discorso!! ;)