Il fatto che i suoni prodotti nella tradizione cinese (qigong) siano atonici, mi e' estraneao e mi interessa. Il motivo per cui la tradizione indiana identifica associazione di organi con note musicali e' semplice: le differenti note viaggiano a differenti frequenze (tu che sei un fisico confermi?) a cui gli organi (le memorie degli organi) sono associate. Il concetto e' simile a quello dell'omeopatia, nel senso che il corpo sottile (memorie) non puo essere manipolato con azione 'fisica', mentre il suono, viaggiando in una dimensione piu sottile (a frequenze particolari=note) riesce.
Ora, nella tradizione cinese, come sono associati i suoni con gli organi (atonicamente)?
Quando parlo di tipo di suono slegato dal tono (musicale, per intenderci) mi riferisco al fatto che hanno
sonorita' diverse
Se tu per esempio fai uno sforzo produrrai un suono gutturale involontario dalla bocca di un certo tipo.
Con quella stessa frequenza (musicale) puoi fare un suono diverso, o dire una parola, e l'effetto sul corpo non sara' lo stesso.
Pensa anche per esempio al gessetto sulla lavagna: pensi che un suono totalmente differente ma con la stessa identica frequenza (musicale) avrebbe lo stesso effetto?
Spero di essermi spiegato, non e' il mio mestiere
YM