Yiquan (linea Han) contro Sanda

• 111 Replies
  • 21639 Views
*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Yiquan (linea Han) contro Sanda
« Reply #15 on: February 12, 2010, 12:23:24 pm »
0
Solo un video non facciamo un caso personale....ognuno di noi è grande

e vaccinato per prendere le sue considerazioni per quello che è ... ;).
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #16 on: February 12, 2010, 12:30:02 pm »
0
3d aperto solo per trollare, bella prova di maturità

se l'utente YM è un troll io sono Napoleone!!
a me sembra semplicemente una buona volta un approccio più terra terra e reale all'effettiva utilità dell' Yquan in combattimento
poi si sa che non è l'arte ma il praticante...però il tipo che fa Yquan se le piglia..punto!

quindi il ring è la reale utilità coincidono, io è una vita che lo dico e mi ridono dietro,  non ho detto che YM è un troll ma che il 3d è da troll, lo dimostra anche con i succesivi post

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #17 on: February 12, 2010, 12:41:24 pm »
0
Il ring e la realta' non coincidono come non coincide la realta' e la realta' i.e. ogni situazione e' un mondo a se.
Sicuramente pero' il ring si avvicina di piu' ad una possibile realta' (di combattimento) rispetto allo sbracciare all'aria o al tuishou in palestra tra amici/allievi/compagni, e non credo che qualcuno possa metterlo in dubbio.

YM

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #18 on: February 12, 2010, 12:44:28 pm »
0
Il ring e la realta' non coincidono come non coincide la realta' e la realta' i.e. ogni situazione e' un mondo a se.
Sicuramente pero' il ring si avvicina di piu' ad una possibile realta' (di combattimento) rispetto allo sbracciare all'aria o al tuishou in palestra tra amici/allievi/compagni, e non credo che qualcuno possa metterlo in dubbio.

YM
azz, sfondi una pota aperta con me
ma è anche vero che il video di uno scontro non basta a giudicare l'arte e neanche il praticante, se dovremmo giudicare in maniera negativa chi le prende provandoci come dovremmo giudicare che non ci prova nemmeno accampando scuse?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #19 on: February 12, 2010, 12:48:00 pm »
0
azz, sfondi una pota aperta con me
ma è anche vero che il video di uno scontro non basta a giudicare l'arte e neanche il praticante, se dovremmo giudicare in maniera negativa chi le prende provandoci come dovremmo giudicare che non ci prova nemmeno accampando scuse?

Indubbiamente, infatti se leggi il thread vedrai che io ho definito Liu Bin 'coraggioso ma senza esperienza da ring' mentre invece si e' preso del 'incapace' da Mattia che pratica Yiquan

Ora ti chiedo, chi e' che giudica ?

YM

*

kortobrakkio

« Reply #20 on: February 12, 2010, 12:49:45 pm »
0

YM
assoluta verità.
Quoto senza se e senza ma(va tanto di moda dirlo...).

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #21 on: February 12, 2010, 12:53:16 pm »
0
non giocare con le parole, dire che uno le prende perchè si trova davanti uno che mena e non uno che fa finta, non sarà un giudizio ma è una provocazione
ci sono anche video di Yiquanisti(che termine orribile) che picchiano gente che fa Sanda, cosa dimostra questo? Niente dal mio modo di veder le cose

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #22 on: February 12, 2010, 13:04:14 pm »
0
non giocare con le parole, dire che uno le prende perchè si trova davanti uno che mena e non uno che fa finta, non sarà un giudizio ma è una provocazione

Iommi, credo tu ti sia perso la sequenzialita' del thread:

1. ho postato un video senza commento alcuno
2. per tutta risposta vengono linkati video di uno che sbraccia all'aria e fa tuishou in palestra con i suoi allievi, spiegando che l'omino del combattimento e' un incapace mentre nello sbracciamento all'aria si vede la 'potenza propulsiva'

Ho fatto notare A QUESTO PUNTO che le due situazioni sono difficilmente paragonabili e che i link postati non hanno nulla che possa mostrami che lo sbracciatore non farebbe la stessa fine sul ring.

Mi e' stato risposto che non ci capisco nulla, e come vedi non ho aggiunto nulla

YM

PS: ti dispiace linkarmi i video di cui parli nei quali gli yiquanisti le danno a quelli del sanda ?
Non metto in dubbio che ci siano ma avrei piacere di vederli

*

MattiaBaldi

« Reply #23 on: February 12, 2010, 13:06:49 pm »
0
ci sono anche video di Yiquanisti(che termine orribile) che picchiano gente che fa Sanda, cosa dimostra questo? Niente dal mio modo di veder le cose

Esattamente iommi, concordo.

Cmq io ho giudicato questo praticante per quello che e', uno che NON fa lo YiQuan che a me insegnano i due Yao, che sono i discendenti dello stile.
Poi ognuno puo' fare lo YQ come vuole e trovare divertimento nel farlo, non lo metto in dubbio, ma da quei movimenti che fa all'inizio capisco che non fa quello che si intende per YQ. (WXZ-YZX-YCR/G).

M.

*

MattiaBaldi

« Reply #24 on: February 12, 2010, 13:28:19 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=vT4VHvLbFVQ

però onestamente non riesco a vedere una differenza fra i sistemi in questo video.

Alcune palestre minori qui a Beijing fanno praticare questa forma di sanda, non ha nulla a che vedere con lo YiQuan.

M.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #25 on: February 12, 2010, 13:54:58 pm »
0

Iommi, credo tu ti sia perso la sequenzialita' del thread:

1. ho postato un video senza commento alcuno
2. per tutta risposta vengono linkati video di uno che sbraccia all'aria e fa tuishou in palestra con i suoi allievi, spiegando che l'omino del combattimento e' un incapace mentre nello sbracciamento all'aria si vede la 'potenza propulsiva'

Ho fatto notare A QUESTO PUNTO che le due situazioni sono difficilmente paragonabili e che i link postati non hanno nulla che possa mostrami che lo sbracciatore non farebbe la stessa fine sul ring.

Mi e' stato risposto che non ci capisco nulla, e come vedi non ho aggiunto nulla

YM

PS: ti dispiace linkarmi i video di cui parli nei quali gli yiquanisti le danno a quelli del sanda ?
Non metto in dubbio che ci siano ma avrei piacere di vederli
avrò equivocato io, sai, mi sembrava che mettere il video di un praticante che le prende nella sez. di quell'arte senza commentare o far domande fosse un po' provocatorio e fine a se stesso

I video non riesco a trovarli, erano sul tubo, ricordo che erano giovani e che avevano le casacche blu e rosse da sanda

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #26 on: February 12, 2010, 14:05:21 pm »
0
come non detto, li ha già trovati Rez ;D

*

kortobrakkio

« Reply #27 on: February 12, 2010, 17:52:19 pm »
0
Eeeeh,ma quanta bagarre per un video!
Cosa rode a noi praticanti di yi quan?
Che non c'è modo di veder comprovata l'efficacia dello stile su YouTube ?
Capirai.....trovassi un video di uno,dico uno stile interno dove si combatte realmente.....e sopratutto dimostrando una vera efficacia alternativa a quella atletica!
Partendo dal presupposto(che io ritengo fondato)che i praticanti forti su YouTube non li vedete(o li vedete poco,a fare quattro cose in croce),trovo ci sia un grosso problema di buona parte dei maestri di stili interni in generis,che li porta ad avere un rapporto conflittuale con gli SDC.molti dei maestri che ho conosciuto,hanno un atteggiamento sprezzante nei riguardi di boxe,thai e company.....ma gli argomenti portati a sostegno delle loro tesi non mi sembrano soddisfare in se questa presunta superiorità.
Badate:io credo veramente che gli stili interni siano " meglio"in senso generale degli SDC;ma credo anche che siano piuttosto elittari,di difficile accesso,e che sia ora che i maestri che "sanno veramente"istruiscano i loro allievi invece di rompere le tasche con i loro circoli esclusivi e lamentarsi poi se nelle competizioni interstile tutti combattono allo stesso modo....e parlo di gente che sostanzialmente stimo e che mi ha dato prova di notevoli capacità marziali.....

Due punti di vista equilibrati invece li ho sentiti da due maestri:
-Tokitsu,che pur apprezzando e studiando yi quan,ne ha riconosciuto pregi e difetti,ricerca do altrove per colmare quelle che a suo parere sono lacune.
Una su tutte,lo stimolo relativamente povero alla muscolatura di tronco e colonna in mobilità.Quando sono giunto a studiare varie correnti di hsing yi,scoprendo la ricchezza di movimenti del centro,non ho potuto che associarmi alla sua idea.

Tokitsu ha esaminato boxe e affini,riconoscendone pregi e limiti senza svillirli.
Non pratica SDC,ma nel suo dojo (Sabino potrà confermare)è circolata,per combattere,gente di ogni genere;uno zoo composto da karateki di tutte le correnti(kyokushinkay compresa),pugili kickboxers e thaiboxers,gente manesca della gendarmerie francese,giganti di varie taglie(Sabino,ricordi il giardiniere di due metri che andava a combattere con i guanti da lavoro?).
Il suo giudizio sulla boxe occidentale?
"Limitata ma onesta"

il maestro Wu Dong è altrettanto equilibrato.
Come Tokitsu è uno "smitizzatore";ficca il naso ed investiga con notevole imparzialità per un cinese.è a contatto con fior di atleti del sanda che rimangono stupiti dalla solidità e potenza di quest'omino di 160 cm;eppure non l'ho sentito mai svillire gli SDC.

Abbiamo discusso in più occasioni a tal proposito,e forse può interessare sapere che l'incontro con la boxe lo fece molto riflettere sulle metodiche di allenamento al combattimento;la progressione dei suoi studi nello hsing yi gli fanno ritenere che comunque questi sia meglio del pugilato occidentale che comunque apprezza particolarmente nelle metodiche di allenamento delle tecniche,meno nella preparazione del corpo,secondo lui "incompleta e non corretta per una pratica duratura e per una forza piena";gli chiesi cosa pensasse della thai boxe;pollice in alto"hard guys"mi rispose(tipi duri).
Più complessa la situazione del yi quan che apprezza e pratica con maestri poco in vista ma a suo dire assai più forti dei nomi noti:secondo lui l'yi quan contiene buona parte del essenza marziale,ma:
-mancano o sono stati perduti/tralasciati pezzi importanti della formazione del praticante
-molti maestri della vecchia generazione non insegnano correttamente,gelosi dei loro segreti;il risultato che il mondo del yi quan è composto da piccole isole di eccellenza ed un mare di esaltati che credono di essere forti ma nei confronti interstile(e non solo contro SDC,quanto con altre scuole di stili tradizionali)collezionano figuracce....mi diceva che spesso molti praticanti yi quan"fanno solo questo!"mimandomi il pugno arretrato a partire dalla guardia che si ispira alla postura"lancia e scudo"

Consiglio quindi apertura mentale e considerare che l'yi quan sta subendo il destino degli stili di moda:commercializzazione e discesa della qualità.
Cose che naturalmente non riguardano noi frequentatori del forum,tutti feroci combattenti allievi dei migliori maestri...   

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #28 on: February 12, 2010, 18:01:28 pm »
0
Eeeeh,ma quanta bagarre per un video!
Cosa rode a noi praticanti di yi quan?
Che non c'è modo di veder comprovata l'efficacia dello stile su YouTube ?
Capirai.....trovassi un video di uno,dico uno stile interno dove si combatte realmente.....e sopratutto dimostrando una vera efficacia alternativa a quella atletica!
Partendo dal presupposto(che io ritengo fondato)che i praticanti forti su YouTube non li vedete(o li vedete poco,a fare quattro cose in croce),trovo ci sia un grosso problema di buona parte dei maestri di stili interni in generis,che li porta ad avere un rapporto conflittuale con gli SDC.molti dei maestri che ho conosciuto,hanno un atteggiamento sprezzante nei riguardi di boxe,thai e company.....ma gli argomenti portati a sostegno delle loro tesi non mi sembrano soddisfare in se questa presunta superiorità.
Badate:io credo veramente che gli stili interni siano " meglio"in senso generale degli SDC;ma credo anche che siano piuttosto elittari,di difficile accesso,e che sia ora che i maestri che "sanno veramente"istruiscano i loro allievi invece di rompere le tasche con i loro circoli esclusivi e lamentarsi poi se nelle competizioni interstile tutti combattono allo stesso modo....e parlo di gente che sostanzialmente stimo e che mi ha dato prova di notevoli capacità marziali.....

Due punti di vista equilibrati invece li ho sentiti da due maestri:
-Tokitsu,che pur apprezzando e studiando yi quan,ne ha riconosciuto pregi e difetti,ricerca do altrove per colmare quelle che a suo parere sono lacune.
Una su tutte,lo stimolo relativamente povero alla muscolatura di tronco e colonna in mobilità.Quando sono giunto a studiare varie correnti di hsing yi,scoprendo la ricchezza di movimenti del centro,non ho potuto che associarmi alla sua idea.

Tokitsu ha esaminato boxe e affini,riconoscendone pregi e limiti senza svillirli.
Non pratica SDC,ma nel suo dojo (Sabino potrà confermare)è circolata,per combattere,gente di ogni genere;uno zoo composto da karateki di tutte le correnti(kyokushinkay compresa),pugili kickboxers e thaiboxers,gente manesca della gendarmerie francese,giganti di varie taglie(Sabino,ricordi il giardiniere di due metri che andava a combattere con i guanti da lavoro?).
Il suo giudizio sulla boxe occidentale?
"Limitata ma onesta"

il maestro Wu Dong è altrettanto equilibrato.
Come Tokitsu è uno "smitizzatore";ficca il naso ed investiga con notevole imparzialità per un cinese.è a contatto con fior di atleti del sanda che rimangono stupiti dalla solidità e potenza di quest'omino di 160 cm;eppure non l'ho sentito mai svillire gli SDC.

Abbiamo discusso in più occasioni a tal proposito,e forse può interessare sapere che l'incontro con la boxe lo fece molto riflettere sulle metodiche di allenamento al combattimento;la progressione dei suoi studi nello hsing yi gli fanno ritenere che comunque questi sia meglio del pugilato occidentale che comunque apprezza particolarmente nelle metodiche di allenamento delle tecniche,meno nella preparazione del corpo,secondo lui "incompleta e non corretta per una pratica duratura e per una forza piena";gli chiesi cosa pensasse della thai boxe;pollice in alto"hard guys"mi rispose(tipi duri).
Più complessa la situazione del yi quan che apprezza e pratica con maestri poco in vista ma a suo dire assai più forti dei nomi noti:secondo lui l'yi quan contiene buona parte del essenza marziale,ma:
-mancano o sono stati perduti/tralasciati pezzi importanti della formazione del praticante
-molti maestri della vecchia generazione non insegnano correttamente,gelosi dei loro segreti;il risultato che il mondo del yi quan è composto da piccole isole di eccellenza ed un mare di esaltati che credono di essere forti ma nei confronti interstile(e non solo contro SDC,quanto con altre scuole di stili tradizionali)collezionano figuracce....mi diceva che spesso molti praticanti yi quan"fanno solo questo!"mimandomi il pugno arretrato a partire dalla guardia che si ispira alla postura"lancia e scudo"

Consiglio quindi apertura mentale e considerare che l'yi quan sta subendo il destino degli stili di moda:commercializzazione e discesa della qualità.
Cose che naturalmente non riguardano noi frequentatori del forum,tutti feroci combattenti allievi dei migliori maestri...   

è sempre un piacere leggere i tuoi interventi!!
quoto, condivido, ed elogio!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #29 on: February 12, 2010, 21:27:50 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=vT4VHvLbFVQ

però onestamente non riesco a vedere una differenza fra i sistemi in questo video.

e da questa semplice affermazione mi sovviene il solito cruccio:
in linea teorica un praticante di Yiquan non dovrebbe avere uno stile di combattimento riconoscibile, proprio perchè quest'arte non basa la sua efficacia su delle tecniche ma semmai sull'uso del proprio corpo che non si può "vedere" ma solo "sentire"
quindi è normale che non ci sia lo stile Yiquan ma semmai il "modo" Yiquan a cui poi ogni singolo praticante aggiunge il suo stile di combattimento

poi io sono anche dell'idea che ad alti livelli di combattimento le differenze tra stili tendono a convergere verso un metodo univoco
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione