chi dice che questi sono principianti non hanno sicuramente combattuto a mano e volto scoperto , premesso che sconsiglio di farlo ma avendo avuto una esperienza simile le prime volte mi ricordo che mi tremavan leggermente le gambe ( non dalla paura in realta' ) dalla tensione del momento , percio' non giudicherei questi ragazzi senza averlo provato veramente
guardia alta e guardia bassa ( la guardia cambia a seconda della distanza a cui ci si trova l' avversari)o poi , e' normale le braccia scendino quando si fa sentire la stanchezza e la tensione , l'importante che la mente intenzionale sia sempre vigile
una cosa che mi sento di criticare nel metodo YQ ~Taikiken e' la mentalita' che si ha di attaccare in continuazione ( in varie scole viene posto questo tipo di mentalita') , io non lo trovo molto corretto perche ' combattere non bisogna essere solo aggressivi e avanzare
ma saper dosare le proprie forze e una precisa strategia d' attacco fulmineo
ex secondo filmato di Bo al min 1.40 quello del karate attacca come un dannato in maniera molto simile allo Yq ma alla fine si ferisce al setto nasale scordinandosi