Quello che mi chiedo io è come sia possibile arrivare a dover postare un "finalmente un chisao a distanza utile" quando questo dovrebbe essere un esercizio fondamentale e propedeutico.
Bé: se le tonnellate di video di chisao che ho visto mostrano un esercizio fatto sempre fuori distanza, il giorno che ne vedo uno ad una distanza - secondo me - corretta, che altro titolo vuoi che metta, al topic?
Credo che Don Xjej intendesse dire che se il chi sao è
davvero un esercizio
fondamentale e propedeutico fa un pò specie che si posti "
finalmente un chisao a distanza utile" in quanto dovrebbe essere
dato per scontato che un esercizio per il combattimento utile sia sempre a distanza utile. Vista così è come dire che l'esercizio fondamentale viene praticato il 99% delle volte in modo inutile forse è inutile.
Io credo però che tutti gli esercizi visti fuori distanza, e a distanza ne ho visti comunque parecchi, siano gli esercizi base per sesibilizzare il praticante a sentire spinte, pressioni ecc.
Il concetto è che i colpi si deviano con il corpo e non con le braccia. Per fare questo le braccia devono essere
agganciate come un pezzo unico al tronco. Gomiti e polsi cambiano la posizione degli avambracci che devono essere sciolti, ma con la capacità di bloccarsi immediatamente. il resto del corpo si muove all'unisono.
Far
sentire questo a un novizio diciamo "pronti e via" è un pò difficile quindi si inizia col far sentire la pressione sul polso per
sensibilizzare il praticante a
trasmettere la pressione, attraverso gomito e spalla, al tronco che fa da perno allo spostamento del corpo. Il fatto che una gamba rimanga vuota è una conseguenza necessaria di questo spostamento effuttuato nella corretta postura. Adesso abbiamo 2 braccia e una gamba pronti a colpire. Il farlo fuori distanza all'inizio è meglio perché se si è sensibili a deviare una pressione minima deviare un vaporetto che arriva a tutta forza sarà un gioco da ragazzi (naturalmente bisogna allenare anche questo). Il fuori distanza serve perché ci vuole molta più sensibilità a deviare una forza appena accennata deviandola con un movimento di polso appena accenato. Io l'utilità la vedo e la sento.
Dobbiamo avere in mente qual è lo scopo del chi sao: rendere naturale la corretta postura per deviare una forza esterna con tutto il corpo. Allora non esistono le parate? Non è vero neanche questo: il Bil Sao è una parata su pugno circolare che vale tanto a contatto quanto su un gancio tirato da un pugile. E si può andare avanti perché è sempre bene avere a mente che il Wx è una vera Arte Marziale.