Finalmente un chisao a distanza utile?

• 92 Replies
  • 16353 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #30 on: December 09, 2011, 14:35:39 pm »
0
Corretta per cosa, Dorje?
Per i colpi?

Sia per i colpi, ma anche per "chiudere" in lotta.

Intendo dire che, appena hanno il contatto, possono agire senza accorciare la distanza prima... Ok? :)

Di che colpi si parla?I tizi si danno delle palmate sul petto  :-\ ..,il primo che mi dice che la palmata è un modo per far capire "che avevi un buco" si merita una capata nel naso  :P

Bè, oddio... anche a me capita di tirare palmate se proprio non ho le protezioni addosso... :-[
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #31 on: December 09, 2011, 14:36:36 pm »
0
Non ci sono perchè se poggi la testa sulla spalla dell'avversario (grappling style) non stai facendo Wx che ti vuole con la testa dietro e il mento alto, se mantieni la distanza ed entri ed esci da quella di striking facendo delle finte non stai facendo wx che ti vuole a contatto..

E questo chi l'ha detto scusa? :gh:

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #32 on: December 09, 2011, 14:38:59 pm »
0
Bè, oddio... anche a me capita di tirare palmate se proprio non ho le protezioni addosso... :-[

Prendo al volo questa tua risposta: tu sai bene che usi le palmete perchè ti sei scordato le protezioni quel giorno...infatti poi quando te le metti usi altri colpi e su altri target..per molti quel chi sao è la massima espressione dell'abilità in combattimento..fai tu..

E non andiamo OT  >:(
 XD

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #33 on: December 09, 2011, 14:39:19 pm »
0
C'è un altro grosso limite di questi due: fanno pesi. Quindi sono evidentemente impediti nei movimenti.

Cazzo nicola, questo messaggio o lo scrivi in sezione wing chun del fam (che ha un thread con lo stesso video), oppure in new sumo. ;)

Qui per favore facciamo i seri! :-*

Ok. Torno all'ordine.  XD
Secondo me ha ragione Mad: anche fosse, è una distanza e sono situazioni che permangono solo per frazioni di secondo nel combattimento, almeno tra combattenti che fanno striking, visto che ogni scuola di striking non insegna a spingere un colpo ma a ritrarre più velocemente possibile il braccio per poterlo riusare (e per non farselo acchiappare, in questo caso).

Secondo me (serio eh), dorje ti sei fatto fuorviare dai muscoli dei due tizi.
Vorrei sapere che combattimento avete in mente  :)
Il combattimento fra 2 Wx dura, a quella distanza, all'infinito perché 2 Wx avanzano uno contro l'altro sempre. Se uno dei 2 si gira e si mette a correre non fa più Wx, ma scappa.  :)

Nello striking (che sono colpi, non "colpi della MT" o "del pugilato") del Wx si rimane a contatto sempre non una frazione di secondo (se si perde il contatto, quindi non lo si devia, si prende il colpo),  pur non spingendo il colpo, ma sparandolo.
Un pugile invece rimarrebbe a contatto una frazione di secondo perché ritirerebbe il movimento e il corpo facendo dei passi indietro abbassando tronco e baricentro per schivare ecc...Perché combatte in un altro modo, non perché combatte nel modo corretto.
Quando facevo pugilato e riempivo gli avambracci del mio avversario all'angolo di montanti se non avessi avuto i guantoni da 10 avrei potuto riempirlo di pugni a catena, bloccargli le braccia e le gambe e sarebbe durata (provato in sparring a mani nude) fino a quando mi venivano bloccate le braccia da un classico clinch (e anche in questo caso di soluzioni ce ne sono) o dall'arbitro. Qualunque distanza può durare una frazione di secondo o una vita.
Se qualcuno pensa che il Wx contro un pugile dovrebbe corrergli incontro cercando il contatto con le braccia sbaglia. Il Wx semplicemente non serve per combattere in questo modo  :)

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #34 on: December 09, 2011, 14:40:43 pm »
0
E questo chi l'ha detto scusa? :gh:

Sia quelli che fanno Wx, ma anche i detrattori del Wx stesso, in modo che se fai qualche cosa di buono ti dicono "si sei bravo, ma quella è lotta/boxe, mica Wx:dis:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #35 on: December 09, 2011, 14:41:19 pm »
0
Prendo al volo questa tua risposta: tu sai bene che usi le palmete perchè ti sei scordato le protezioni quel giorno...infatti poi quando te le metti usi altri colpi e su altri target..per molti quel chi sao è la massima espressione dell'abilità in combattimento..fai tu..

Ascolta: io parlo di arti marziali.

Tu? :P

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #36 on: December 09, 2011, 14:43:00 pm »
0

Certo anche io. Ma non ho capito il perchè di questa domanda  :-[
Per me usare le protezioni non significa fare sport..

*

Offline meihuachang

• 32
  • Respect: +1
  • Pratico: meihuaquan wushu
« Reply #37 on: December 09, 2011, 14:45:21 pm »
0
Dico la mia sull'utilità anche se non è, mi par di capire, la discussione giusta: da ignorante dello stile, l'utilità addestrarsi a quella distanza è che se sai lavorare bene, forse al grappling non ci arrivi; io penso che l'obiettivo del Wx sia arrivare alla corta distanza e lì chiudere lo scontro, o sbaglio? E onestamente, penso che se ti arrivano un paio di diretti o una gomitata fatta bene, sia anche un obiettivo possibile e plausibile.
Parlo di combattimento "reale" (per il quale il Wx come tutte le arti tradizionali è stato creato), non di quello sportivo; in quel caso, con protezioni e regole fare un ko in una situazione come quella è molto più difficile. Ciò nonostante, tanti pugili ci riescono, con montanti e ganci corti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #38 on: December 09, 2011, 14:46:08 pm »
0

Certo anche io. Ma non ho capito il perchè di questa domanda  :-[
Per me usare le protezioni non significa fare sport..

Hai scritto "per molti quel chi sao è la massima espressione dell'abilità in combattimento".

Ma allora non stiamo parlando di combattimento, quindi per estensione manco di arti marziali. :)

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #39 on: December 09, 2011, 15:05:00 pm »
0
Io direi di ignorare il wing chun per com'è comunemente inteso, ed almeno in questo forum discutere sul wing chun per come dovrebbe invece essere inteso =)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #40 on: December 09, 2011, 15:06:57 pm »
0
Io direi di ignorare il wing chun per com'è comunemente inteso, ed almeno in questo forum discutere sul wing chun per come dovrebbe invece essere inteso =)

Quoto. :)

Degli altri non c'importa direi, no? :sur:

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #41 on: December 09, 2011, 15:51:16 pm »
0
Scusa Gibi. Ma quindi tu lo fai chi sao? e se lo fai come lo fai?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #42 on: December 09, 2011, 15:51:52 pm »
0
Scusa Gibi. Ma quindi tu lo fai chi sao? e se lo fai come lo fai?

Una volta mi aveva linkato un video di bjj, fai te... XD

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #43 on: December 09, 2011, 16:49:49 pm »
0
Chissà cosa direbbero "Ng Mui" e "Yim Wing Chun" oggi nel vedere come la "piccola idea" susciti dopo tanti anni ancora l'interesse, positivo o negativo, di tanti praticanti di Arti Marziali.
Peccato non poter sapere la loro opinione sulla distanza nel chi sao :)

Fortunatamente ci sono i principi che ci fanno capire come lo stile deve essere applicato!

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #44 on: December 10, 2011, 07:55:11 am »
+1
Quello che mi chiedo io è come sia possibile arrivare a dover postare un "finalmente un chisao a distanza utile" quando questo dovrebbe essere un esercizio fondamentale e propedeutico.
Fermo restando i miei pesanti dubbi sull' utilità in quanto metodo di allenamento vista la non utilità pratica diretta ma solo concettuale ( ergo, secondo me, tempo che potrebbe esser utilizzato meglio ).
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo