C'è un altro grosso limite di questi due: fanno pesi. Quindi sono evidentemente impediti nei movimenti.
Cazzo nicola, questo messaggio o lo scrivi in sezione wing chun del fam (che ha un thread con lo stesso video), oppure in new sumo.
Qui per favore facciamo i seri!
Ok. Torno all'ordine.
Secondo me ha ragione Mad: anche fosse, è una distanza e sono situazioni che permangono solo per frazioni di secondo nel combattimento, almeno tra combattenti che fanno striking, visto che ogni scuola di striking non insegna a spingere un colpo ma a ritrarre più velocemente possibile il braccio per poterlo riusare (e per non farselo acchiappare, in questo caso).
Secondo me (serio eh), dorje ti sei fatto fuorviare dai muscoli dei due tizi.
Vorrei sapere che combattimento avete in mente
Il combattimento fra 2 Wx dura, a quella distanza, all'infinito perché 2 Wx avanzano uno contro l'altro sempre. Se uno dei 2 si gira e si mette a correre non fa più Wx, ma scappa.
Nello striking (che sono colpi, non "colpi della MT" o "del pugilato") del Wx si rimane a contatto sempre non una frazione di secondo (se si perde il contatto, quindi non lo si devia, si prende il colpo), pur non spingendo il colpo, ma sparandolo.
Un pugile invece rimarrebbe a contatto una frazione di secondo perché ritirerebbe il movimento e il corpo facendo dei passi indietro abbassando tronco e baricentro per schivare ecc...Perché combatte in un altro modo, non perché combatte nel modo corretto.
Quando facevo pugilato e riempivo gli avambracci del mio avversario all'angolo di montanti se non avessi avuto i guantoni da 10 avrei potuto riempirlo di pugni a catena, bloccargli le braccia e le gambe e sarebbe durata (provato in sparring a mani nude) fino a quando mi venivano bloccate le braccia da un classico clinch (e anche in questo caso di soluzioni ce ne sono) o dall'arbitro. Qualunque distanza può durare una frazione di secondo o una vita.
Se qualcuno pensa che il Wx contro un pugile dovrebbe corrergli incontro cercando il contatto con le braccia sbaglia. Il Wx semplicemente non serve per combattere in questo modo