Finalmente un chisao a distanza utile?

• 92 Replies
  • 16376 Views
*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #60 on: December 12, 2011, 09:57:45 am »
0
Apprezzo il lavoro che vedo in questo secondo video, anche se imho in fase lottatoria sembra quasi di vedere me (e non è un complimento... XD).

Direi la stessa cosa  ;) , ma come ho scritto sopra apprezzo lui e la sua scuola perchè si mettono in discussione

Comunque mi pare di aver "individuato" qualcuno di particolare, giusto? :)

Non ho capito cosa intendi, Dò  :-[

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #61 on: December 12, 2011, 10:00:23 am »
0
Che solo a vedere la distanza mi pare non abbia nulla da spartire con la massa di chisao che si vedono sul tubo, questo intendo. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #62 on: December 12, 2011, 10:39:13 am »
0
Che solo a vedere la distanza mi pare non abbia nulla da spartire con la massa di chisao che si vedono sul tubo, questo intendo. :)

Si, certo!
Notare che per evitare i colpi si finisce nel grappling, e che la famosa distanza di chi sao collassa in pochissimi istanti..
Se non usassero il ciclo del poo sao quando ripartono, ho idea che quella struttura che tutti riconoscono come chi sao non ci sarebbe proprio..

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #63 on: December 12, 2011, 10:43:22 am »
0
Notare che per evitare i colpi si finisce nel grappling, e che la famosa distanza di chi sao collassa in pochissimi istanti..
Se non usassero il ciclo del poo sao quando ripartono, ho idea che quella struttura che tutti riconoscono come chi sao non ci sarebbe proprio..

Condivido. :)

*

Offline meihuachang

• 32
  • Respect: +1
  • Pratico: meihuaquan wushu
« Reply #64 on: December 12, 2011, 11:54:56 am »
0

Picolo OT :Al min 0:01
                           0:36
                           0:50 
                           1:16
                           2:01

i due praticanti partono dal ciclo del poon sao...ma perchè? A cosa serve? Forse perchè la gente possa riconoscere il Wx in quello che fanno?

Io credo che se stai facendo un esercizio ben preciso, da quello devi ripartire, pur con tutte le divagazioni del caso. Quello che si vede ha poco del Chisao così come si vede fare di solito, ma può essere un'interessante variante "un po' più libera", diciamo. Però se non ripartono nemmeno dal poon sao... Diventa un normalissimo sparring di colpi+prese, o no? Per mantenerlo nel rango di esercizio, quando interrompi devi ricominciare dalla base, io credo

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #65 on: December 12, 2011, 17:05:30 pm »
0
Però se non ripartono nemmeno dal poon sao... Diventa un normalissimo sparring di colpi+prese, o no? Per mantenerlo nel rango di esercizio, quando interrompi devi ricominciare dalla base, io credo

Quindi è come dico io..si riparte dal poon sao giusto per..
altrimenti non sembra che è Wx e quello non lo si può chiamare chi sao libero..  :whistle:

Sono certo che in molti saranno daccordo con questa tua affermazione e la cosa la trovo alquanto sintomatica..

*

Offline meihuachang

• 32
  • Respect: +1
  • Pratico: meihuaquan wushu
« Reply #66 on: December 12, 2011, 18:31:18 pm »
0
Sintomatica di cosa?

A ogni modo, io non la vedo come sbagliata, mentre non so, non conoscendo lo stile, se quello possa essere un chi sao libero - o con variazioni, come vuoi - oppure sia proprio un'altra cosa

Per dirla alla cinese, quando ti espandi poi devi ritornare al centro, e questo spiega, nella mia esperienza, il fatto di ripartire dal Poon sao dopo aver variamente divagato. Per giudicare se sia Chi sao, invece, mi mancano i parametri, purtroppo

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #67 on: December 12, 2011, 18:44:26 pm »
0
Sintomatica di cosa?

Della tragica situazione in cui versa il Wx.
Ma siamo OT.

Torniamo a parlare di "corretta" distanza.  ;)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #68 on: December 12, 2011, 22:27:07 pm »
0
Non capisco quale sia il problema se l'esercizio ricomincia in poon sao.
Secondo me la distanza da chi sao deve durare poco non perché dove si entra nel grappling, ma perché quello bravo scarica i pugni sull'avversiaro perché quello meno bravo perde velocemente il contatto. Se parliamo di Wx. Se invece il discorso sulla distanza è finalizzato a dimostrare che quando si arriva a contatto la cosa corretta è smettere di fare Wx ma fare il grappling allora...

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #69 on: December 13, 2011, 09:42:43 am »
0
Non capisco quale sia il problema se l'esercizio ricomincia in poon sao.

Il problema stà nel fatto che il poon sao viene usato (?) solo come partenza, poi lo si rompe con una scarica di pugni , proprio come scrivi tu:

, ma perché quello bravo scarica i pugni sull'avversiaro perché quello meno bravo perde velocemente il contatto.

quando invece, se è vero che il chi sao è stato inventato perchè a quella distanza devi sentire l'avversario più che vederlo, allora dovresti continuare con la fase lottatoria (intesa come appiccicarsi e sentire), non staccandoti dalla stessa per fare un pò di colpi e poter così accorciare ancora di più la distanza!

Postulato : il chi sao serve per chiudere la distanza in tutta sicurezza "sentendo" l'avversario.
Domanda: e perchè allora a quella distanza spari dei colpi la cui meccanica fa sì che i tuoi arti smettano di restare appiccicati all'avversario?
Risposta mia: perchè con quel chi sao, a quella distanza, non sei ne carne ne pesce, non riesci a gestire la fase lottatoria perchè ci sei troppo distante, ed allora smanacci sperando che l'altro si scopra e si becchi qualche colpo...alla faccia del "fluire con l'avversario".

Ricordo anche che la scarica di colpi (detta "straight blast") è un metodo per chiudere la distanza tenendo impegnato l'avversario...invece quì la si usa quando la distanza è stata già "chiusa". Metto le virgolette perchè il praticante di Wx reputa la distanza di chi sao (erroneamente) quella corta ...ma se è corta perchè allora si continua ad utilizzare una strategia per chiuderla (straight blast)?
Non è forse perchè effettivamente a quella distanza non si è abbastanza vicini e si sente l'esigenza di entrare ancora?
E non è forse che non ci si mette ancora più vicini perchè altrimenti non si riconosce più il Wx che deve essere con il busto diritto, la testa alta, le spalle basse e le braccia belle protese in avanti?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #70 on: December 13, 2011, 09:56:44 am »
0
GiBi... Imho, se tiriamo continuamente in ballo il Wx dal chisao a distanza inutile... Non ne veniamo fuori.

Parliamo di arti marziali e di ciò che ci può dare qualche strumento utile. :gh:

Imho "ha senso" esercitarsi nel chisao (ma come fa Orr, per esempio), anche se in una prima fase ti sforzi di mantenere la stessa distanza (senza passare alla fase lotta). Ovviamente nell'incrocio devo essere sempre a distanza di "pugno" e le mani appicicate non devono essere una "condizione di partenza", ma una "linea guida" per ottenere un risultato (controllo).

Il fatto di tenere sempre uguale una distanza è, per esempio, un'esercizio che si fa fare anche ai principianti negli SdC (tipo a kick). Quindi reputo la cosa un buon esercizio, all'inizio della pratica. :)

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #71 on: December 13, 2011, 10:07:10 am »
0
Imho "ha senso" esercitarsi nel chisao (ma come fa Orr, per esempio), anche se in una prima fase ti sforzi di mantenere la stessa distanza (senza passare alla fase lotta). Ovviamente nell'incrocio devo essere sempre a distanza di "pugno" e le mani appicicate non devono essere una "condizione di partenza", ma una "linea guida" per ottenere un risultato (controllo).

Ora mi chiedo: come è possibile che la parte quotata in neretto sia chiara a Dorje che non ha MAI praticato Wx ed invece è impossibile farla capire a chi lo pratica da tanto tempo?  :grrr: :grrr:

Io la risposta ce l'ho..
« Last Edit: December 13, 2011, 10:17:04 am by GiBi »

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #72 on: December 13, 2011, 10:08:53 am »
0
Il fatto di tenere sempre uguale una distanza è, per esempio, un'esercizio che si fa fare anche ai principianti negli SdC (tipo a kick). Quindi reputo la cosa un buon esercizio, all'inizio della pratica. :)

Ma certo, da me è di routine: uno cerca di tenere la distanza con i colpi e l'altro cerca di chiudere e proiettare..
Mica cono contrario al metodo, quanto alla cattiva interpretazione dello stesso..

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #73 on: December 13, 2011, 10:35:50 am »
0
Ora mi chiedo: come è possibile che la parte quotata in neretto sia chiara a Dorje che non ha MAI praticato Wx ed invece è impossibile farla capire a chi lo pratica da tanto tempo?  :grrr: :grrr:

Io la risposta ce l'ho..
La magia della mantide?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #74 on: December 13, 2011, 10:39:34 am »
0
Taci vah... Che quando facevo tang lang, dopo ore e ore a fare milioni di esercizi di quel tipo li (ed ero bravissimo ad applicarli in sparring: uno mi tirava un pugno e io in automatico ow-lou-tsai senza manco pensare)... Vado in una palestra di kick dove tirano i pugni a distanza giusta e le ho prese che non ti dico... :pla: