è un po di anni che ci gabulo sopra...e ho sviluppato la convinzione che a certi livelli di "bravura" ci si arriva solo se si hanno delle componenti caratteriali che portano più facilmente avanti...
mi spiego, quelli veramente bravi non hanno remore nel fare male ad altri, nell'arrecare danno, non dico che sono cattivi, ma non si fanno nessun problema a scaricare colpi a tutta potenza per il semplice fatto che "si è in palestra, stiamo facendo arti marziali, stiamo tutti alle regole del gioco e le regole del gioco comprendono anche la possibilità che ci si possa fare male"
Vedo ad esempio il ragazzo che fa kick boxe e viene da noi in paletra a fare lavoro interno
di suo ha una predisposizione istintiva al combattimento che è molto più sviluppata di altri, per dirla con parole non mie: non ha un freno a mano tirato, dove ad esempio io ne ho
non è una persona cattiva, anzi è buono come il pane, ma quando combatte non si pone limiti dove ad esempio io me li pongo semplicemente perchè chi ho davanti è un "compagno" e non un "avversario"
che ne pensate??