Corto non hai capito, era un discorso generale tutti i principi interni non erano contemplati. Come sai io guardo quasi solo quelli quindi figurati se non li avrei elencati, il discorso non era quello.
in risposta a questa frase:
o ritengo che nel momento in cui ci si trova in un confronto senza regole, tipo rissa da strada, prima tiro giù chi mi stà di fronte meglio è...
avevo risposto ceh in generale le tecniche marziali sono migliori per mettere KO un ipotetico avv di quelle degli SDC, poi ovvio se si allenano male non servono a nulla.
tutto qua.
M.
Va bene Mattia.Infatti il mio non è un attacco personale.E l'ho specificato.
A tuo modo hai pure elogiato la tecnica dello Hsing Yi.
Il mio discorso è un altro.
Tralascio qualsiasi velleità di "stile migliore".Così evitiamo QUEL tipo di polemica(spazio aperto per le altre....).
La mia impressione è che gli adepti delle arti interne riescano ad essere estremamente superficiali.
Da un maestro che stimo ho sentito un giudizio incredibilmente superficiale sullo Hsing Yi 5 animali;giudizio basato su un dicorso prettamente esterno(gestualità tecnica,secondo lui elementare)solo perchè non lo pratica,appartenendo ad un altra branca dello Hsing Yi.
Insomma,fondamentalmente non lo conosce e ne dà un giudizio esterno.
Premetto:ritengo i cinque elementi una genialata incredibile;la loro semplicità apparente ne fa uno strumento di incredibile flessibilità.Purtroppo fuorviante.
Oh,non sono un esperto;anzi,sono solo un appassionato novizio che ha pure perso di vista l'ottimo maestro che mi aveva introdotto a questi misteri,che continuo comunque ad approfondire.
Proprio perchè ne ho scorto le vaste potenzialità,mi offendo(magari a sproposito,eh Matteo....)quando ne sento descriver un sunto che è la punta della punta dell'iceberg.
Del resto sempre più mi convinco che i maestri di arti marziali assomigliano ai dentisti.
Avete presente cosa significa cambiare dentista?
-"santa madre,ma chi le ha fatto questi(orridi-sottointeso-)lavori?
-.........
-"ma no,ma no,bisogna fare questo,rifare quest'altro...."
è lo stesso con i maestri.Sia in spu++anamento interstile,arte antica e tutt'ora praticatisssima(ero allenatissimo anch'io,ora cerco di obbiettivare le critiche,che ci vogliono per carità,ma devono essere oggettivabili e non impulsive)che intrastile.
Intendo dire che anche nel Yi quan(come nello Hsing Yi)se cambi maestro,non si contano critiche,risolini di scherno e considerazioni spesso,molto spesso,assolutamente di origine emotiva.
-"AAaaaaah,questa posizione non va niente bene"
-"Ehhh,a questo shi li non è corretto"
-"ma no,il beng quan così non funziona"
e si ricomincia daccapo la forma esterna.
Sottolineo per dovere di cronaca che non sempre,la perseveranza nel ricominciare,è stata premiata con effetivo eumento di qualità nella pratica.
Con la perseveranza ho scoperto che spesso il cambiamento era purtroppo di forma,non di sostanza.
Triste vedere quanto anche i praticanti(e maestri)interni siano molto....esterni.