A certi livelli ci si arriva....

• 42 Replies
  • 9090 Views
*

MattiaBaldi

Re: A certi livelli ci si arriva....
« Reply #15 on: February 16, 2010, 10:34:11 am »
0
Io penso, da costatazioni anche fatte dopo risse per strada e in discoteca, che le AM tradizionali siano molto piu' utili che gli SDC.
Mi spiego, gli SDC allenano l'aggressivita' e sicuramente mettono in grado il praticante di danneggiare un ipotetico avv in tempi brevi, ma di cosa lo mettono in grado di fare? di tirare colpi da gara, e cioe': pugno diretto in faccia (doloroso ma non letale) calcio cicolare medio alto o alto (non letale, pericoloso perche' quello basta che fa un passo in avanti e tu vai lungo) gancio (difficilissimo da tirare se non sotto forma di sventola lunga o schiaffone).
Le AM tradizionali, avendo l'originale scopo di mettere il praticante padrone di tecniche buone per strada, allenano colpi come: pugno basso alla bocca dello stomato (es.XYQ) gionocchiata parti basse (es.TJQ) taglio della mano in gola o nuca (tanti stili) colpo alle fluttuanti (tutti gli stili), che non a caso sono colpi da KO. Tutte le tecniche dovrebbero essere portate con la forza di tutto il corpo quindi dovrebbero essere utilizzabili d atutti i tipi di persona, dovrebbero ovvio.
Detto questo non tolgo il fatto che un Tyson come ti prende ti prende ti spacca le ossa, ma visto che nessuno qui e' Tyson....
Alleniamoci a "fare a botte" con le AM tradizionali e qualcosa ne uscira' fuori.

M.
« Last Edit: February 16, 2010, 10:46:04 am by MattiaBaldi »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #16 on: February 16, 2010, 10:44:54 am »
0
O

sei diventato quanto mai criptico amico mio!! ;D ;D ;D ;D ;D
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

« Reply #17 on: February 16, 2010, 10:47:06 am »
0
Rap mi era partito. non so come fra l'altro! bhoo

*

kortobrakkio

« Reply #18 on: February 16, 2010, 17:38:05 pm »
0
pugno basso alla bocca dello stomato (es.XYQ)

M.
Suppongo tu alluda al Beng quan oppure il Pao quan(cambia un po l'altezza,ma.....nessuno dei due tira alla bocca dello stomaco).
Dunque,vediamo di chiarire una cosa.
Lo hsing yi non è la boxe dei deficenti.
Non si compone di un pugno dritto alla panza,uno allo sterno con parata di circostanza,un colpo di taglio ancora altezza sterno verso il basso,un montante ed un pugno/avambracciata verso l'esterno.

Perchè ho appena sintetizzato i 5 elementi visti "dall'esterno".

I cinque elementi sono cinque espressioni di forza;poi si prestano ad essere usati in mille modi.
Il Beng quan,per rimanere in tema,colpisce(e fora,perchè usa la nocca del indice sporgente)a tutte le altezze con lo stesso principio di forza,che poi si usa pure per colpire circolarmente,per sgomitare lateralmente,etc;ma non solo;funziona da incontro per schiacciare la tecnica dell'avversario verso l'alto,il basso,i lati,etc
serve anche per altro,ma la lista della spesa già mi sembra sufficiente.

Stiamo quindi parlando di un principio di lavoro non di una tecnica.
Guo Yun Shen non è diventato famoso perchè inseguiva come un pi**a gli avversari per colpirli allo stomaco,ma perchè allenando "quel"principio in particolare(cani e porci sanno ormai che GYS esercitava i 5 elementi con netta preferenza per il beng quan e schifava gli animali,forse a torto visto che CYZ vinse o pareggiò contro di lui;ed era amante dei movimenti animali guardacaso)lo infilava in ogni movimento schiantando ogni avversario con movimenti molto ridotti.

Ci si può sbilanciare di più:probabilmente lo spirito di critica di GYS non nasceva solo dal osservare quanto tempo facessero perdere al praticante certi prestabiliti di coppia,le forme,etc;quanto un modo schematico di attaccarsi alla forma tecnica(qualcuno ricorda la frase"se ci si attacca alla forma lo spirito muore"?Vale anche per i cinque elementi;se si considera il beng quan solo un diretto allo sterno,meglio fare altro).

Scusa Matteo,non prenderlo come un attacco personale perchè non lo è;mi stupisce però che un accanito del Yi quan paragoni e si faccia forza del lato "esterno",superficiale e tuttosommato meno importante(la tecnica) per sostenere le sue ragioni in un confronto dialettico con gli SDC

*

MattiaBaldi

« Reply #19 on: February 17, 2010, 01:54:54 am »
0
Corto non hai capito, era un discorso generale tutti i principi interni non erano contemplati. Come sai io guardo quasi solo quelli quindi figurati se non li avrei elencati, il discorso non era quello.

in risposta a questa frase:
o ritengo che nel momento in cui ci si trova in un confronto senza regole, tipo rissa da strada, prima tiro giù chi mi stà di fronte meglio è...

avevo risposto ceh in generale le tecniche marziali sono migliori per mettere KO un ipotetico avv di quelle degli SDC, poi ovvio se si allenano male non servono a nulla.

tutto qua.

M.

*

kortobrakkio

« Reply #20 on: February 17, 2010, 13:49:19 pm »
0
Corto non hai capito, era un discorso generale tutti i principi interni non erano contemplati. Come sai io guardo quasi solo quelli quindi figurati se non li avrei elencati, il discorso non era quello.

o ritengo che nel momento in cui ci si trova in un confronto senza regole, tipo rissa da strada, prima tiro giù chi mi stà di fronte meglio è...

avevo risposto ceh in generale le tecniche marziali sono migliori per mettere KO un ipotetico avv di quelle degli SDC, poi ovvio se si allenano male non servono a nulla.

tutto qua.

M.

Va bene Mattia.Infatti il mio non è un attacco personale.E l'ho specificato.
A tuo modo hai pure elogiato la tecnica dello Hsing Yi.

Il mio discorso è un altro.
Tralascio qualsiasi velleità di "stile migliore".Così evitiamo QUEL tipo di polemica(spazio aperto per le altre....).
La mia impressione è che gli adepti delle arti interne riescano ad essere estremamente superficiali.
Da un maestro che stimo ho sentito un giudizio incredibilmente superficiale sullo Hsing Yi 5 animali;giudizio basato su un dicorso prettamente esterno(gestualità tecnica,secondo lui elementare)solo perchè non lo pratica,appartenendo ad un altra branca dello Hsing Yi.
Insomma,fondamentalmente non lo conosce e ne dà un giudizio esterno.

Premetto:ritengo i cinque elementi una genialata incredibile;la loro semplicità apparente ne fa uno strumento di incredibile flessibilità.Purtroppo fuorviante.

Oh,non sono un esperto;anzi,sono solo un appassionato novizio che ha pure perso di vista l'ottimo maestro che mi aveva introdotto a questi misteri,che continuo comunque ad approfondire.
Proprio perchè ne ho scorto le vaste potenzialità,mi offendo(magari a sproposito,eh Matteo....)quando ne sento descriver un sunto che è la punta della punta dell'iceberg.

Del resto sempre più mi convinco che i maestri di arti marziali assomigliano ai dentisti.
Avete presente cosa significa cambiare dentista?
-"santa madre,ma chi le ha fatto questi(orridi-sottointeso-)lavori?
-.........
-"ma no,ma no,bisogna fare questo,rifare quest'altro...."

è lo stesso con i maestri.Sia in spu++anamento interstile,arte antica e tutt'ora praticatisssima(ero allenatissimo anch'io,ora cerco di obbiettivare le critiche,che ci vogliono per carità,ma devono essere oggettivabili e non impulsive)che intrastile.
Intendo dire che anche nel Yi quan(come nello Hsing Yi)se cambi maestro,non si contano critiche,risolini di scherno e considerazioni spesso,molto spesso,assolutamente di origine emotiva.
-"AAaaaaah,questa posizione non va niente bene"
-"Ehhh,a questo shi li non è corretto"
-"ma no,il beng quan così non funziona"
e si ricomincia daccapo la forma esterna.

Sottolineo per dovere di cronaca che non sempre,la perseveranza nel ricominciare,è stata premiata con effetivo eumento di qualità nella pratica.

Con la perseveranza ho scoperto che spesso il cambiamento era purtroppo di forma,non di sostanza.
Triste vedere quanto anche i praticanti(e maestri)interni siano molto....esterni.

*

Iperbole

« Reply #21 on: February 17, 2010, 13:56:49 pm »
0
ot
corto scusa l'ignoranza ma qual'e' lo hsing I dei 5 animali?
fine ot

*

kortobrakkio

« Reply #22 on: February 17, 2010, 14:04:54 pm »
0
ot
corto scusa l'ignoranza ma qual'e' lo hsing I dei 5 animali?
fine ot
Oibò!ho scritto una solenne vaccata!
Hsing yi dei 5 elementi(e 12 animali)
boiamondo,ecco che succede ad infervorarsi tanto.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #23 on: February 17, 2010, 14:34:41 pm »
0

tutto qua.

M.

La mia impressione è che gli adepti delle arti interne riescano ad essere estremamente superficiali.
Da un maestro che stimo ho sentito un giudizio incredibilmente superficiale sullo Hsing Yi 5 animali;giudizio basato su un dicorso prettamente esterno(gestualità tecnica,secondo lui elementare)solo perchè non lo pratica,appartenendo ad un altra branca dello Hsing Yi.
Insomma,fondamentalmente non lo conosce e ne dà un giudizio esterno.

Premetto:ritengo i cinque elementi una genialata incredibile;la loro semplicità apparente ne fa uno strumento di incredibile flessibilità.Purtroppo fuorviante.

Oh,non sono un esperto;anzi,sono solo un appassionato novizio che ha pure perso di vista l'ottimo maestro che mi aveva introdotto a questi misteri,che continuo comunque ad approfondire.
Proprio perchè ne ho scorto le vaste potenzialità,mi offendo(magari a sproposito,eh Matteo....)quando ne sento descriver un sunto che è la punta della punta dell'iceberg.

Del resto sempre più mi convinco che i maestri di arti marziali assomigliano ai dentisti.
Avete presente cosa significa cambiare dentista?
-"santa madre,ma chi le ha fatto questi(orridi-sottointeso-)lavori?
-.........
-"ma no,ma no,bisogna fare questo,rifare quest'altro...."

è lo stesso con i maestri.Sia in spu++anamento interstile,arte antica e tutt'ora praticatisssima(ero allenatissimo anch'io,ora cerco di obbiettivare le critiche,che ci vogliono per carità,ma devono essere oggettivabili e non impulsive)che intrastile.
Intendo dire che anche nel Yi quan(come nello Hsing Yi)se cambi maestro,non si contano critiche,risolini di scherno e considerazioni spesso,molto spesso,assolutamente di origine emotiva.
-"AAaaaaah,questa posizione non va niente bene"
-"Ehhh,a questo shi li non è corretto"
-"ma no,il beng quan così non funziona"
e si ricomincia daccapo la forma esterna.

Sottolineo per dovere di cronaca che non sempre,la perseveranza nel ricominciare,è stata premiata con effetivo eumento di qualità nella pratica.

Con la perseveranza ho scoperto che spesso il cambiamento era purtroppo di forma,non di sostanza.
Triste vedere quanto anche i praticanti(e maestri)interni siano molto....esterni.

Sono d'accordo su quello che hai detto, e devo dire che mi da estremamente fastidio sentire anche grandi maestri sputtanarsi tra di loro gratuitamente.
Questa cosa poi del fatto che quando cambi maestro son dolori, l'ho vissuta sulla mia pelle, e dal momento che me ne ricordo, quando qualcuno cambia palestra e viene da me, anche se non fa le cose come le faccio io ma i principi con cui le fa sono giusti, lo lascio stare e non gli rompo le scatole.

Cmq. devo dire che questo atteggiamento sputtanatorio è appannaggio di tutti, sia di chi pratica AM interne sia di chi pratica quelle esterne, di chi pratica AM nipponiche oppure cinesi, filippine, malesiane, marocchine e siciliane.

*

Iperbole

« Reply #24 on: February 17, 2010, 14:39:43 pm »
0
Cmq. devo dire che questo atteggiamento sputtanatorio è appannaggio di tutti, sia di chi pratica AM interne sia di chi pratica quelle esterne, di chi pratica AM nipponiche oppure cinesi, filippine, malesiane, marocchine e siciliane.

purtoppo ho notato anche io questa cosa  :(

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #25 on: February 18, 2010, 10:00:45 am »
0
Corto,
mi metti tristezza...
ma hai in gran parte ragione!

*

MattiaBaldi

« Reply #26 on: February 18, 2010, 10:25:03 am »
0
Corto a me va bene tutto, ma che c'entar con quello che ho scritto io?

M.

*

KYI~instinct fight

« Reply #27 on: February 18, 2010, 10:33:41 am »
0
gli atteggiamenti sputtanatori vi sono ovunque , nei Sdc sono rivolti al praticante

nelle AM allo stile ,

e Nelle AM interne sia allo stile che al singolo praticante ( peggio di cosi)

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #28 on: February 18, 2010, 11:23:08 am »
0
ottimo spunto Corto.... ;)
invece di prendere quel tipo di atteggiamento del Maestro ...gli studenti dovrebbero riflettere e cercare di aprire la mente al di la del propio cerchio e verificare o rispettare altri modi di intendere la pratica..

se questo fatto con intelligenza,educazione e rispetto che spesso vengono a mancare nei percorsi Am...sicuramente ci sarebbe un miglioramento da ambo le parti....
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

kortobrakkio

« Reply #29 on: February 18, 2010, 14:28:49 pm »
0
Corto a me va bene tutto, ma che c'entar con quello che ho scritto io?

M.
perché naturalmente è tutta colpa tua......
........
Dehehe!
Scherzo,Mattia.
Il tuo post è stato solo uno spunto;ti sei attaccato alla "forma" dello stile parlando dello hsing yi,in se niente di male,ma mi hai fatto esternare ciò che da tempo penso di un certo modo di osservare e valutare gli stili interni anche dagli addetti ai lavori,che dovrebbero essere invece più attenti nel loro metro di valutazione.

Quindi,non sentirti "preso di mira";sei stato un utile trampolino per la mia esternazione e di ciò ti ringrazio.