IL SIGNIFICATO DELLA PRATICA

• 151 Replies
  • 23773 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:IL SIGNIFICATO DELLA PRATICA
« Reply #15 on: December 11, 2011, 14:28:20 pm »
+1
Condivido molto dell'articolo... Soprattutto il "guarda e passa".

Lo trasformerei in: "Guarda, passa, e se qualcuno ti chiede qualcosa non dire niente. Ma se qualcuno ti tira un pugno, tu tiragliene uno che ricorderà per il resto della vita".

E' un ideale a cui mi piacerebbe tendere, purtroppo va in conflitto con il mio "se qualcuno dice il falso,alzati e grida "Bugiardo!"...
La società attuale cozza con questo.

Dovresti convertirlo con: "se qualcuno dice il falso, alzalti e tiragli un sonoro gancio".
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #16 on: December 11, 2011, 14:33:27 pm »
0

Lo trasformerei in: "Guarda, passa, e se qualcuno ti chiede qualcosa non dire niente. Ma se qualcuno ti tira un pugno, tu tiragliene uno che ricorderà per il resto della vita".

E' un ideale a cui mi piacerebbe tendere, purtroppo va in conflitto con il mio "se qualcuno dice il falso,alzati e grida "Bugiardo!"...

Dovresti convertirlo con: "se qualcuno dice il falso, alzalti e tiragli un sonoro gancio".

Questa cosa cozza con l'attuale legge, mi piacerebbe un sacco,ma finirei in gabbia un giorno si e l'altro pure  XD

E poi i cazzari marziali rifiutano sempre il confronto  :dis:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #17 on: December 11, 2011, 14:34:13 pm »
0
Quando un allievo mette piede nel dojo e non saluta la foto del fondatore e il maestro gli fa fare 50 flessioni per punizione non gli sta insegnando come sviluppare i tricipiti gli sta insegnando che quando mette piede nel dojo deve portare rispetto al fondatore e lo deve salutare.

forse è più facile che l'allievo capisca se l'insegnante gli spiega a parole che quando entra deve salutare, anziché fargli fare piegamenti.. ma comunque che cosa c'entra?
Intanto allena anche i tricipiti che non fa male.
C'entra perché è la differenza fra il spiegare una tecnica che serve a spezzare un braccio per insegnare a non spezzarlo. Questo è Aikido.

Ueshiba aveva capito che era stato molto più rincoglionito quando spezzava le braccia.

e questo te lo ha detto lui?
In un certo senso me lo hai detto tu.
Come tu hai dedotto dalla sua storia che l'ultimo Ueshiba fosse rincoglionito io deduco dalla sua storia che l'ultimo Ueshiba fosse illuminato (non facciamo però polemica sulla parola "illuminato"  :) ).
E poi si direi proprio che me lo ha detto lui attraverso i principi che mi ha tramandato con l'Aikido qual è la via corretta.

Quando mi allenavo con l'allievo diretto di Kenji Shimizu, a sua volta allievo diretto di Ueshiba, era perfettamente in grado di non prendersi i mie diretti e ganci senza uccidermi e senza colpirmi. Applicare la difesa senza ricorrere all'offesa.

e ci sarà un motivo se lui insegnava e tu imparavi.. oppure se di lui parli come di 'allievo diretto di Kenji Shimizu, a sua volta allievo diretto di Ueshiba', mentre tu ti firmi bingo bongo
Il motivo è che lui è un maestro serio di Aikido è non mi ha insegnato a spezzare le braccia e a rompere culi. Perché ha capito qual è l'obiettivo. Io imparo e basta (sempre e qualunque grado io abbia). E sono sicuro che di culi ne ho rotti più io anche di quandi ne abbia rotti Shimizu. Ma questo si "cosa c'entra?" con l'Aikido?
Come dovrei firmarmi?

Immagino però che la tua palestra debba pagare una costosa assicurazione sugli infortuni.  :)

sì, ma io pratico muay thai
nessuno è perfetto  :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #18 on: December 11, 2011, 14:38:55 pm »
+1

Questa cosa cozza con l'attuale legge, mi piacerebbe un sacco,ma finirei in gabbia un giorno si e l'altro pure  XD

E poi i cazzari marziali rifiutano sempre il confronto  :dis:

Non se sei in un vicolo buio, senza telecamere, con un cappuccio in testa... XD

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #19 on: December 11, 2011, 14:42:47 pm »
0
Dorje modifica il forum in modo che possa darti un +1 almeno 10 volte su quest'ultimo post  :D
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #20 on: December 11, 2011, 14:50:19 pm »
0
Secondo me è anche una questione di età anagrafica.. da giovane sei molto portato al confronto, alla gara e quindi a "rompere ossa"... poi col tempo ti puoi accorgere che non ne vale la pena e passare al "make love, not war" :)
Ciò non toglie che l'aikido sia quello di cui parla bingo bongo :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #21 on: December 11, 2011, 14:55:45 pm »
+1
Che la maggior parte dell'aikido sia quella che dice bingo bongo,non c'è dubbio alcuno.
Per questo in linea di massima ritengo l'aikido,che io stesso ho praticato anche se per poco tempo,una cialtronata colossale.
Insegni ad un allievo come portare il braccio durante un seoi nage per evitare che l'aggressore batta la testa e si faccia male...
Ma non insegni che un pugno prima o poi lo prenderai,non sai cosa vuol dire timing,non lavori sotto pressione...
Fai tanto per evitare che l'aggressore si faccia male,ma non hai gli strumenti per evitare che lui faccia male a te.
In ultimo,una piccola correzzione:quello che dice lui è la filosofia dell'aikido...e la filosofia è il problema delle AM

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #22 on: December 11, 2011, 15:00:47 pm »
0
Ragazzi, se avete meno di 40 anni e voglia di fare la guerra potete guadagnarvi la pagnotta e provare sul campo le micidiali Arti Marziali da guerra. Quale campo di prova migliore, realistico e senza regole:

http://www.legionestraniera.org

Fra l'altro anche se sei sposato vieni comunque reclutato come celibe  :)

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #23 on: December 11, 2011, 15:03:32 pm »
0

Penso che sia necessario far capire che marziale significa guerra.

Essere guerrieri implica fatica, devozione e distruzione (di se stessi e degli altri).

ecco, non sono d'accordo...
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #24 on: December 11, 2011, 15:07:43 pm »
+1
Ragazzi, se avete meno di 40 anni e voglia di fare la guerra potete guadagnarvi la pagnotta e provare sul campo le micidiali Arti Marziali da guerra. Quale campo di prova migliore, realistico e senza regole:

Combatterei per difendere il mio clan fino alla morte.

Non combatterei per NULLA che implichi il mantimento della società com'è costruita oggi.
« Last Edit: December 11, 2011, 15:11:47 pm by Sølvugle »

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #25 on: December 11, 2011, 15:33:18 pm »
+1
In ultimo,una piccola correzzione:quello che dice lui è la filosofia dell'aikido...e la filosofia è il problema delle AM
Vero è la filosofia. Però la filosofia si esplica attraverso il modo di praticare e applicare. Se la filosofia dice che bisogna difendersi senza offendere lo stile non potrà rappresentare questo principio con dei poderosi low kick. L'Aikido è l'applicazione della sua filosofia. E non credo che la filosofia sia un problema per le AM. Spesso anche la religione che sta dietro a un'Arte Marziale ha l'obiettivo di inserire in un rituale il fatto di poter provocare la morte. Pensiamo al samurai che si toglie la vita per il disonore. Che logica ha fare questo al di fuori della filosofia in cui è inseirto?
E' come il funerale per chi crede. Il funerale è un rituale il cui fine è quello di inserire un evento drammatico all'interno di regole che in qualche modo permettono di razionalizzare una perdita.

Per tornare IT ripeto che le qualità di Marte come "dio della guerra" sono qualità apprezzabili al di là delle AM.
Io amo la MT tanto quanto l'Aikido e considero entrambi gli stili validi. E considero l'Aikido il più moderno in assoluto. Perché non mi interessa e non dovrebbe interessare a nessuno che al "dio della guerra" l'Aikido non sarebbe piaciuto.
Quello che non mi piace e quando si pratica uno stile non per diventare potenti, ma per diventare prepotenti.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #26 on: December 11, 2011, 15:37:09 pm »
0

Combatterei per difendere il mio clan fino alla morte.
Non combatterei per NULLA che implichi il mantimento della società com'è costruita oggi.
Allora siamo già in 2  :)

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #27 on: December 11, 2011, 15:45:08 pm »
0
E di grazia bingo bongo,qual'è il limite fra potenza e prepotenza?
E già che ci siamo,cosa si intende per potenza?
Potenza rispetto a chi?
Come si fa a stabilire chi è più potente?
Nel qual caso "non si sentisse il bisogno di stabilirlo" possiamo dire che nessuno è potente fino a prova contraria?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #28 on: December 11, 2011, 15:55:31 pm »
0
ma di che state parlano? XD

Suvvia, la pratica è abbastanza semplice: è come le percosse che subisce una lama incandescente che dev'essere forgiata...

Dura e piena di dolore.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #29 on: December 11, 2011, 16:13:07 pm »
0
E di grazia bingo bongo,qual'è il limite fra potenza e prepotenza?
E già che ci siamo,cosa si intende per potenza?
Potenza rispetto a chi?
Come si fa a stabilire chi è più potente?
Nel qual caso "non si sentisse il bisogno di stabilirlo" possiamo dire che nessuno è potente fino a prova contraria?
La potenza si misura contro il più forte. La prepotenza si applica contro il più debole.

Non si è unito a voi anche Bruce Lee?  :gh:
Certo che c'è anche Bruce Lee che fra l'altro picchia sempre Elvis Presley. Sono voci di corridio però perché fortunamente io ancora non mi sono unito a loro!  :)

Comunque tutta questa storia di Marte per dire che sono più guerrieri i praticandi di SdC rispetto ai praticanti di mistiche Arti Marziali si riassume con l'unica vera qualità necessaria per salire su un ring: avere voglia di fare a botte.