Invece io concordo con Mazintusa, a me stavolta Machida non è piaciuto molto
Il problema è secondo me proprio questo, a furia di vincere match, gli altri stanno prendendogli le misure, ma lui non vuole o non riesce fare altrettanto.
La sue cariche sono devastanti, ma solo se la distanza è proprio quella e la situazione proprio quella.
Tiene il sochin dachi troppo ed è stato più di una volta punito dal low kick di JJ che a sua volta invece è stato molto più flessibile nella gestione delle distanze, prendendo la misura e in certi momenti adottando strategie più vicine a quelle di Machida stesso. Avrà fatto fatica, ma alla fine è stato premiato.
Soprattutto vedo che al mio beniamino manca tantissimo un'impostazione più neutra che gli permetta di gestire lo striking da una distanza più convenzionale sia in difesa (va bene la particolarità, ma non ha
mai chiuso la guardia) sia in attacco (non è riuscito ad appofittare del vantaggio ottenuto con il suo stile proprio perchè secondo me ha una Boxe carente, e invece di, appunto, boxare, ha tentato di "spingere" come fa al solito, ma fuori distanza, perdendo almeno un'occasione.
E' esattamente quello che ho scritto anche quando perse il rematch contro Rua, il suo vantaggio è anche il suo più grande limite.
IMHO Machida O si decide a gestire lo striking anche con un po' di Boxe o MT come si deve, O brillerà sempre meno