Machina ha fatto veramente tutto quello che poteva. Per quanto io adori Lyoto, onestamente pensavo che sarebbe durato meno... Al massimo 2 minuti del primo tempo. Invece é riuscito a vincere il primo round, mettendo in difficoltá Jones, che non é poco.
Ma il problema é che Jones é proprio su un'altro livello... Ho avuto giá questa netta sensazione dopo l'incontro Shogun-Jones. Questo campione ha imposto un nuovo standard e il 99% del light-heavyweight ormai é "obsoleto". Un salto di livello non lo vedo possibile... a meno che non facciano come Goku e si trasformino in super saiyan. Possono ancora fare scintille tra di loro, ma campioni come Ortiz, Nogueira, Rampage, Machina, Shogun, Griffin, ... combattenti che fino a poco tempo fa si consideravano MICIDIALI... Sembrano dei pulcini nei confronti di Jones. E finiscono gli incontri proprio cosí, come dei pulcini bagnati e pestati. Appena Jones ha messo le mani su Machida, e' bastata una sola delle sue micidiali gomitate, per aprire la fronte e spegnere le illusioni di Lyoto, che giá nella fase in piedi successiva sembrava appannato.
Mi piacerebbe capire da dove scaturisce la superioritá di Jones... Un po' credo che sia fisica... é veramente una bestia e non mi stupirei se in futuro facesse un'incursione negli heavyweights. Poi é totalmente in forma e sembra essere dotato di una grande forza. Ha delle leve incredibilmente lunghe, che gli permettono mantenere la distanza e di genere nel ground and pound delle gomitate incredibilmente efficaci. Infine, piú che essere dotato di grande tecnica (che comunque possiede) sembrerebbe avere un istinto animalesco e molto naturale per il combattimento, che gli permette delle soluzioni totalmente non ortodosse o prevedibili.
Concludendo mi aspetto grandi cose da Jones, a meno che non si faccia prendere dall'entusiasmo ed inizi a perdere la grinta - ma veramante non credo perché sembra piuttosto assetato di gloria. Se continua a rimanere cosí concentrato e "cattivo", non credo che Evans lo preoccuperá molto. Piuttosto sarei curioso di vederlo combattere con Phil Davis che secondo me fa parte della nuova generazione di campioni. Attendo con impazienza lo scontro Davis-Evans per vedere se effettivamente potrá essere un buon rivale per il campione.