Fabio Barbaro Scherma di coltello pugliese metodo Trimigno

• 52 Replies
  • 9252 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« on: December 11, 2011, 21:08:08 pm »
+1

Mi pare di averlo conosciuto quando sono andato a trovare Lucal ed Ego allo stage di coltello a Como.
 :)

piu' che difesa personale credo sia sparring con una chiara impostazione schermistica.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:Fabio Barbaro Scherma di coltello pugliese metodo Trimigno
« Reply #1 on: December 11, 2011, 21:11:45 pm »
0
Dal punto di vista storico sembra interessante, non so niente di questo stile. Mi domando solo che tipo di esibizione sia, suggerisci sparring? Vorrei capirne il contesto e i salti e calci in avanti all'avversario armato, oltre alla posizione di guardia.
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #2 on: December 11, 2011, 21:20:33 pm »
0
in effetti il calcio di prima intenzione da una distanza cosi' lunga potrebbe essere un po' azzardato in un contesto di difesa.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #3 on: December 11, 2011, 21:22:43 pm »
0
quelle posizioni di guardia che ti perplimono, secondo me, sono in realta' degli inviti.

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
« Reply #4 on: December 11, 2011, 21:29:18 pm »
0
Sì, visti come inviti ci stanno... cercavo di capire il footwork e la posizione di guardia. In contesto di sparring nel kali teniamo una posizione molto contenuta, cercando di non esporre alcun arto all'avversario e comunque cambia se si affronta coltello vs coltello o mani nude vs coltello.
Il calcio avanti, più che fuori misura, lo vedo molto pericoloso contro uno armato. Farsi tagliare il tendine o comunque la caviglia è un attimo...
Ma, come ripeto, non conosco la scuola nè ilo contesto storico in cui questa si sviluppa. A vederlo sembra un rituale duellistico al primo sangue più che una forma di combattimento all'ultimo.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #5 on: December 11, 2011, 21:34:01 pm »
0
Invece, dal mio punto di vista, la cosa che mi rende maggiormente perplesso e' la possibilita' di parare il ferro del coltello avverso col nostro ferro (i coltelli non sono spade), il calcio lo vedrei meglio quando l'avversario non e' a ferro libero.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #6 on: December 11, 2011, 21:39:14 pm »
0
la differenza tra primo ed ultimo sangue sta' solo nel proseguo, non e' la tecnica che dovrebbe essere diversa, esempio: se uno viene ferito alla mano armata in un ipotetico duello, le probabilita' che sia sconfitto nella seguente ripresa sarebbero cosi' a suo sfavore che sarebbe un suicidio proseguire.  :)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #7 on: December 11, 2011, 21:43:59 pm »
0
nelle competizioni di spada capita spesso di mettere una botta al piede avanzato prendendo bene il tempo e sorprendendo l'avversario e senza subire nessuna risposta, nella realta' lo schermitore colpito avrebbe delle serie limitazioni a gestire il footwork con un piede trafitto, e senza un footwork dinamico sie e' delle "sitting ducks", avrebbe senso proseguire?  XD

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
« Reply #8 on: December 11, 2011, 21:45:31 pm »
0
Ferro contro ferro in effetti fa molto scherma con spada (o bastone). Si può cercare di ferire la mano/polso/dita su un attacco diretto, ma fermarlo come fosse una spada anche a me lasci abbastanza perplesso.
I calci, se ho uno armato davanti, li evito... preferisco avere i piedi ben piantati a terra per questo mi trovo perplesso anche davanti a certe evoluzioni però, ripeto, bisogna vedere la finalità di questo sparring che potrei aver travisato fuorviato dalla dicitura "defence" all'inizio del video e dai mimetici dell'istruttore...
Noto che sembrano dimenticarsi di avere anche una mano non armata, che va tenuta a contatto con il busto per non offrirla all'aversario, ma che nulla vieta di usarla al momento opportuno. Ci sono poi un paio di attacchi "schivati" che vanno a concludersi in maniera poco "economica" ai fini del movimento e fuori misura, secondo me (coltellata alla schiena su schivata dell'aversario al min 0:25). Poi ripeto, per quello che è il mio modo di concepire il coltello, se mi offri il piede non sposto la mano armata di coltello perchè ho paura che mi disarmi con un calcio, te lo affondo nella caviglia.

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
« Reply #9 on: December 11, 2011, 21:45:58 pm »
0
nelle competizioni di spada capita spesso di mettere una botta al piede avanzato prendendo bene il tempo e sorprendendo l'avversario e senza subire nessuna risposta, nella realta' lo schermitore colpito avrebbe delle serie limitazioni a gestire il footwork con un piede trafitto, e senza un footwork dinamico sie e' delle "sitting ducks", avrebbe senso proseguire?  XD

esattamente

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #10 on: December 11, 2011, 21:47:28 pm »
0
Non lo so, e' sicuramente affascinante,ma non e' il modo in cui userei un coltello io...

Bisognerebbe vedere come diventa il lavoro fatto ad alta intesita'.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
« Reply #11 on: December 11, 2011, 21:48:16 pm »
0
la differenza tra primo ed ultimo sangue sta' solo nel proseguo, non e' la tecnica che dovrebbe essere diversa, esempio: se uno viene ferito alla mano armata in un ipotetico duello, le probabilita' che sia sconfitto nella seguente ripresa sarebbero cosi' a suo sfavore che sarebbe un suicidio proseguire.  :)

Sì, ma c'erano duelli che si concludevano appunto con il primo sangue anche se la ferita non era invalidante. Pensavo potesse essere uno di questi casi.
Comunque se siamo in un contesto duellistico è un conto, se siamo in d.p., come sembra suggerire il video, io devo saper continuare lo stesso anche con l'altra mano e, in ogni caso, se si tratta della mia vita o della tua, vado avanti anche senza mani se sto dritto  ;)

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
« Reply #12 on: December 11, 2011, 21:50:21 pm »
0
Anche io non lo userei (uso) così. Stavo cercando di capire una scuola di cui non so niente che tipo di approccio ha e che significato contestuale ha il video.
Ripeto, non vorrei sembrare irrirpettoso verso una cosa che non conosco, ma se viene definito uno sparring propedeuitico alla d.p. è un suicidio  :-X se è altro mi sforzo anche di capire...

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #13 on: December 11, 2011, 22:00:35 pm »
0
quando ho tirato (per la prima volta) di coltello con Mad mi e' venuto naturale portare la mano armata in avanti per minacciare costantemente qualche bersaglio e per approfittare di ogni apertura, pero' mi sembrano innaturali quelle giravolte, comunque di coltello non so' una cippa..  :D

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #14 on: December 11, 2011, 22:03:13 pm »
0
quando ho tirato (per la prima volta) di coltello con Mad mi e' venuto naturale portare la mano armata in avanti per minacciare costantemente qualche bersaglio e per approfittare di ogni apertura, pero' mi sembrano innaturali quelle giravolte, comunque di coltello non so' una cippa..  :D

Io credo che il lavoro fatto alla "tua maniera", sia di gran lunga quello che paga meglio.
Magari va aggiunto un po' di lavoro del braccio disarmato visto che si puo' usare con profitto,ma e' decisamente il miglior approccio armato vs armato  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti