Ferro contro ferro in effetti fa molto scherma con spada (o bastone). Si può cercare di ferire la mano/polso/dita su un attacco diretto, ma fermarlo come fosse una spada anche a me lasci abbastanza perplesso.
I calci, se ho uno armato davanti, li evito... preferisco avere i piedi ben piantati a terra per questo mi trovo perplesso anche davanti a certe evoluzioni però, ripeto, bisogna vedere la finalità di questo sparring che potrei aver travisato fuorviato dalla dicitura "defence" all'inizio del video e dai mimetici dell'istruttore...
Noto che sembrano dimenticarsi di avere anche una mano non armata, che va tenuta a contatto con il busto per non offrirla all'aversario, ma che nulla vieta di usarla al momento opportuno. Ci sono poi un paio di attacchi "schivati" che vanno a concludersi in maniera poco "economica" ai fini del movimento e fuori misura, secondo me (coltellata alla schiena su schivata dell'aversario al min 0:25). Poi ripeto, per quello che è il mio modo di concepire il coltello, se mi offri il piede non sposto la mano armata di coltello perchè ho paura che mi disarmi con un calcio, te lo affondo nella caviglia.