Fabio Barbaro Scherma di coltello pugliese metodo Trimigno

• 52 Replies
  • 9276 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Fabio Barbaro Scherma di coltello pugliese metodo Trimigno
« Reply #15 on: December 11, 2011, 22:06:26 pm »
0
la differenza tra primo ed ultimo sangue sta' solo nel proseguo, non e' la tecnica che dovrebbe essere diversa, esempio: se uno viene ferito alla mano armata in un ipotetico duello, le probabilita' che sia sconfitto nella seguente ripresa sarebbero cosi' a suo sfavore che sarebbe un suicidio proseguire.  :)

Sì, ma c'erano duelli che si concludevano appunto con il primo sangue anche se la ferita non era invalidante. Pensavo potesse essere uno di questi casi.
Comunque se siamo in un contesto duellistico è un conto, se siamo in d.p., come sembra suggerire il video, io devo saper continuare lo stesso anche con l'altra mano e, in ogni caso, se si tratta della mia vita o della tua, vado avanti anche senza mani se sto dritto  ;)

Ci sono stati anche molti duelli iniziati al primo sangue che poi si sono conclusi in modo tragico, quando si gioca con le armi bisogna sempre stare molto attenti  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #16 on: December 11, 2011, 22:07:38 pm »
0
quando ho tirato (per la prima volta) di coltello con Mad mi e' venuto naturale portare la mano armata in avanti per minacciare costantemente qualche bersaglio e per approfittare di ogni apertura, pero' mi sembrano innaturali quelle giravolte, comunque di coltello non so' una cippa..  :D

Io credo che il lavoro fatto alla "tua maniera", sia di gran lunga quello che paga meglio.
Magari va aggiunto un po' di lavoro del braccio disarmato visto che si puo' usare con profitto,ma e' decisamente il miglior approccio armato vs armato  :thsit:

Troppo buono.. mi e' andata di culo  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #17 on: December 11, 2011, 22:18:55 pm »
0
quando ho tirato (per la prima volta) di coltello con Mad mi e' venuto naturale portare la mano armata in avanti per minacciare costantemente qualche bersaglio e per approfittare di ogni apertura, pero' mi sembrano innaturali quelle giravolte, comunque di coltello non so' una cippa..  :D

Io credo che il lavoro fatto alla "tua maniera", sia di gran lunga quello che paga meglio.
Magari va aggiunto un po' di lavoro del braccio disarmato visto che si puo' usare con profitto,ma e' decisamente il miglior approccio armato vs armato  :thsit:

Troppo buono.. mi e' andata di culo  :D

Non e' questione di botte andate a segno, e' che e' proprio un approccio piu' sensato.

Ci sono cose "da ibridare",ma quando lo vedo riconosco qualcosa che funziona  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #18 on: December 11, 2011, 23:38:27 pm »
0
Opterei sulla classica fortuna del principiante combinata con l'effetto sorpresa di una metodologia inusuale.  :thsit:

ho cercato di usare la misura a mio favore (pur essendo piu' basso di te) allungandola di un mezzo passo in modo da poter entrare ed uscire, in quanto ti ho visto impostato con una guardia frontale, nella corta misura (ossia quando si puo' colpire distendendo il braccio senza andare in affondo) la mano disarmata e' molto piu' funzionale, oltre che deviare puo' afferrare, colpire, controllare ecc. ma mettersi in guardia portandola parallela e quella armata non permette di profilarsi e quindi di limitare il bersaglio e limita le possibilita' di allungo, bisognerebbe cambiare guardia in base alla distanza relativa, secondo me.  :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #19 on: December 11, 2011, 23:47:57 pm »
0
Secondo me la "grossa" cosa che fa la differenza e' il fatto che tu fai partire il movimento dalla punta dell'arma,io dal corpo...

Il modo di fare mio e,diciamo,classico, e' adatto a quando si aggredisce col coltello un poveraccio disarmato,ma in un contesto di duello e' decisamente piu' funzionale il modello schermistico...
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #20 on: December 11, 2011, 23:59:09 pm »
0
la precedenza della punta ha senso, pero' quando la misura diventa quella del corpo a corpo (ossia non c'e' lo spazio per allungare il braccio) e' ininfluente,  questa e' anche la situazione in cui la mano disarmata e' piu' utile.

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #21 on: December 12, 2011, 00:03:03 am »
+1
Quando la misura diventa quella del corpo a corpo, dimenticati di avere in mano un coltello e combatti come fossi a mani nude con impugnatura a rompighiaccio  ;)
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #22 on: December 12, 2011, 00:03:29 am »
0
...non conosco la scuola ...
Strano (si fa per dire vista comunque la distanza) che tu non abbia mai sentito parlare della loro scuola (se non sbaglio sono due fratelli che vivono a Torino o nella provincia) perchè dovrebbero venire dal kali e dal jkd concepts. Avevo anche  visto loro video di kali su yt.
Non ricordo con chi hanno iniziato jkd/kali ma mi pare avessero studiato anche con Krishna Godhania e non capisco bene perchè ma collego i loro nomi alle tappe italiane di Felix Cortez ospitato da Arnel Zamuco un paio di anni fa.

Nello stile di  kali che praticavo si considera che il coltello non ha sufficiente potere d'arresto per bloccare l'attacco, quindi se tagli devi comunque togliere all'avversario il bersaglio o opporre comunque un arto oltre a tagliare. Tolti gli esercizi propedeutici per facilitare e abituare il compagno alle linee d'attacco, col coltello gioco stretto e stragrande maggioranza di azioni di punta con lama a supporto come accessorio.

Dai video che ho visto finora la scuola pugliese non mi ha fatto sobbalzare entusiasta dalla sedia. Avevo scoperto di recente che c'è una scuola relativamente vicina a me anche se non abbastanza da pensare al momento di poterla frequentare almeno 2-3 gg a settimana. Per lo stesso sbattimento del viaggio mi incuriosirebbero più altre discipline nella stessa città.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #23 on: December 12, 2011, 00:06:04 am »
0
Quando la misura diventa quella del corpo a corpo, dimenticati di avere in mano un coltello e combatti come fossi a mani nude con impugnatura a rompighiaccio  ;)

quoto!  :sur:

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #24 on: December 12, 2011, 00:10:09 am »
0
la precedenza della punta ha senso, pero' quando la misura diventa quella del corpo a corpo (ossia non c'e' lo spazio per allungare il braccio) e' ininfluente,  questa e' anche la situazione in cui la mano disarmata e' piu' utile.

Aspe' distinguiamo le distanze:

Per corpo a corpo intendi fase di lotta?
A quel punto,armati in due si e' morti entrambi.

Nella distanza di pugno si che ha senso la mano disarmata e la guardia frontale, e in quel caso manterrei cmq l'impugnatura dritta e non quella a rompighiaccio.
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #25 on: December 12, 2011, 00:13:20 am »
0
si, corpo a corpo, e secondo me no' non e' detto, perche' puo' capitare che si sbagli la misura, si vada a vuoto, si manchi il bersaglio o che l'avversario schivi per ritrovarsi a questa misura anche senza volerlo.

sulla corta misura, la distanza di pugno, la penso come te.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #26 on: December 12, 2011, 00:17:03 am »
0
Secondo me la "grossa" cosa che fa la differenza e' il fatto che tu fai partire il movimento dalla punta dell'arma,io dal corpo...
Supportata dall'averlo metabolizzata (lavoro specifico seppur semplice), funziona pure a mani nude. Su quell'aspetto aveva visto bene Bruce Lee, soprattutto sul primo colpo a lunga distanza, è un modo di bluffare e ingannare il colpo d'occhio.
Accorciando è molto meno influente, perchè entra in gioco la sensibilità tattile, col contatto anche con un solo braccio diventa un discorso simil-lottatorio, ci sono ovviamente anche i colpi ma devi andare "a memoria".

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #27 on: December 12, 2011, 00:22:19 am »
0
si, corpo a corpo, e secondo me no' non e' detto, perche' puo' capitare che si sbagli la misura, si vada a vuoto, si manchi il bersaglio o che l'avversario schivi per ritrovarsi a questa misura anche senza volerlo.

sulla corta misura, la distanza di pugno, la penso come te.

Considera che la coltellata non e' come un colpo contundente ne' devastante come un taglio da arma grossa, anche se letale difficilmente uccide sul colpo, e moltissime vittime di accoltellamenti sopravvissuti riportano di non essersi accorti della ferita che ad aggressione terminata...

Quindi non uccidendo sul colpo nel corpo a corpo anche qualora noi si colpisca per primi ci sono altissime probabilita' che il nostro avversario risponda con un colpo altrettanto letale. E tanti saluti  :(
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #28 on: December 12, 2011, 00:23:54 am »
0
Supportata dall'averlo metabolizzata (lavoro specifico seppur semplice), funziona pure a mani nude. Su quell'aspetto aveva visto bene Bruce Lee, soprattutto sul primo colpo a lunga distanza, è un modo di bluffare e ingannare il colpo d'occhio.
Accorciando è molto meno influente, perchè entra in gioco la sensibilità tattile, col contatto anche con un solo braccio diventa un discorso simil-lottatorio, ci sono ovviamente anche i colpi ma devi andare "a memoria".

Onestamente non credo, proprio per una questione di forza espressa...

Nessun combattente "reale" usa un simile sistema,al piu' e' appunto un trucco  analogo al jab,ma i colpi veri sono altra cosa.
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #29 on: December 12, 2011, 00:27:38 am »
0
per capire meglio le definizioni schermistiche:

fuori misura= per andare a bersaglio devi marciare, ossia uno o due o piu' passi prima dell'affondo

giusta misura= affondo

corta misura= distensione del braccio

corpo a corpo= braccia piegate a contatto

;)