l'essenza della pratica

  • 27 Replies
  • 5847 Views
*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
l'essenza della pratica
« on: February 12, 2010, 11:11:39 am »
0
Cos'è che cercate nella pratica delle vostre rispettive AM? com'è cambiato il vostro approccio nel tempo? qual'è la scintilla che vi fa andare ad allenarvi anche con -20° e 3 metri di neve? e quanti punti in comune avete trovato confrontandovi con altre discipline?

*

Offline CRY_X2

  • *
  • 115
  • Update Karate to Daido Juku... 2%
  • Respect: 0
    • Tutto sul karate!
Re: l'essenza della pratica
« Reply #1 on: February 12, 2010, 11:15:32 am »
0
cerco l'essenzialità e l'efficacia solitamente... proprio per questo sono passato dall'essere certo di quello che praticavo (karate) al mettere in dubbio ogni cosa, e proprio perkè sentivo che nella mia palestra nn c'era un clima abbastanza aperto per proporre nuove idee ho cominciato ad addentrarmi anche nel mondo del daido juku che spero mi possa rendere più completo e farmi fare nuove esperienze... non dò minimamente la colpa al karate, figuriamoci, la dò però alle mentalità quadrate che lo governano e alle mentalità cubiche che lo insegnano senza guardare minimamente fuori dalla propria finestra

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: l'essenza della pratica
« Reply #2 on: February 12, 2010, 11:27:38 am »
0
cerco l'essenzialità e l'efficacia solitamente... proprio per questo sono passato dall'essere certo di quello che praticavo (karate) al mettere in dubbio ogni cosa, e proprio perkè sentivo che nella mia palestra nn c'era un clima abbastanza aperto per proporre nuove idee ho cominciato ad addentrarmi anche nel mondo del daido juku che spero mi possa rendere più completo e farmi fare nuove esperienze... non dò minimamente la colpa al karate, figuriamoci, la dò però alle mentalità quadrate che lo governano e alle mentalità cubiche che lo insegnano senza guardare minimamente fuori dalla propria finestra

efficacia finalizzata a cosa? approfondisci il pensiero please...
vorrei raccogliere un pò di "sensazioni" prima di dire la mia ;)

*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: l'essenza della pratica
« Reply #3 on: February 12, 2010, 11:33:53 am »
0
Cos'è che cercate nella pratica delle vostre rispettive AM? Benessere psico-fisico
com'è cambiato il vostro approccio nel tempo? Ora mi impegno di più
qual'è la scintilla che vi fa andare ad allenarvi anche con -20° e 3 metri di neve? Preferisco allenarmi,che passare il tempo in altro modo come fanno alcuni(nulla,fumare,pippare etc.)
e quanti punti in comune avete trovato confrontandovi con altre discipline?
Pratico Muay thai e bjj nulla a che fare l'una con l'altra, tranne che nell'usare la testa
« Last Edit: February 12, 2010, 11:37:43 am by clasole »
W.C.R.A. Bari

*

Offline CRY_X2

  • *
  • 115
  • Update Karate to Daido Juku... 2%
  • Respect: 0
    • Tutto sul karate!
Re: l'essenza della pratica
« Reply #4 on: February 12, 2010, 11:35:17 am »
0
cerco l'essenzialità e l'efficacia solitamente... proprio per questo sono passato dall'essere certo di quello che praticavo (karate) al mettere in dubbio ogni cosa, e proprio perkè sentivo che nella mia palestra nn c'era un clima abbastanza aperto per proporre nuove idee ho cominciato ad addentrarmi anche nel mondo del daido juku che spero mi possa rendere più completo e farmi fare nuove esperienze... non dò minimamente la colpa al karate, figuriamoci, la dò però alle mentalità quadrate che lo governano e alle mentalità cubiche che lo insegnano senza guardare minimamente fuori dalla propria finestra

efficacia finalizzata a cosa? approfondisci il pensiero please...
vorrei raccogliere un pò di "sensazioni" prima di dire la mia ;)

efficacia finalizzata a salvarmi il culetto se un giorno mi dovesse davvero servire XD
il mio problema principale è che nn posso tornare al lavoro con un occhio nero, e nn posso neanche mascherarlo per motivi di "immagine"... quindi la scelta di cominciare il daido juku mi è sembrata la migliore, sia perkè cosi ho la possibilità di fare combattimenti full contact a tutti i "livelli" (striking,lotta,lotta a terra) sia perkè usando il caschetto proteggo il viso...


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: l'essenza della pratica
« Reply #5 on: February 12, 2010, 11:39:40 am »
0
Semplicità ma mantenimento delle capacità acquisite negli anni.
Come cambiamento direi che nn ho più fantasia per stare dietro a menate psicofilotrascendentali estranee nn solo alla mia cultura ma soprattutto al mio modo di pensare....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: l'essenza della pratica
« Reply #6 on: February 12, 2010, 11:54:04 am »
0
quando ho cominciato ad affacciarmi alle AM avvertivo la necessità di "migliorarmi" in qualche modo. Col tempo cominciavo ad avvertire una consapevolezza "superiore" rispetto ai normali standard della società in cui viviamo.

l'idea era "divento più forte così saprò cavarmela in parecchie situazioni" anche se, matematicamente, ogni venerdì venivo massacrato dal mio eventuale compagno (a 16 praticavo Tang Lang e siccome ero bello corpulento, mi toccavano sempre i più grandicelli :( )

Negli anni questa pseudosicurezza è svanita lasciando il posto a una ricerca personale finalizzata a comprendere meglio (e scusate se sembra assurdo) tutta la vita che si svolge al di fuori del dojo...del fatto che io possa o meno essere avvantaggiato in uno scontro non m'importa più di tanto...ma se riesco a controllare una situazione e allo stesso tempo controllarMI penso di aver fatto un passettino in più nella mia ricerca...

bene o male sul tatami esiste un mutuo rispetto o delle modalità didattiche prestabilite, fuori dalle lezioni però, si incomincia ad intravedere l'uomo, con i suoi pregi e i suoi difetti.
"quel maestro è bravissimo tecnicamente ma, umanamente è un vero stronzo!"...

Ovvio che esistono differenti esigenze per differenti caratteri, penso perciò che se avessi scelto il karate piuttosto che l'aikido sarei arrivato al medesimo risultato...








...una terribile emicrania!  ;D

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: l'essenza della pratica
« Reply #7 on: February 12, 2010, 11:54:34 am »
0
Semplicità ma mantenimento delle capacità acquisite negli anni.
Come cambiamento direi che nn ho più fantasia per stare dietro a menate psicofilotrascendentali estranee nn solo alla mia cultura ma soprattutto al mio modo di pensare....

ca220 ti sei meritato ben 2 elogi!!! (il prossimo fra tre ore promesso)

*

marco

Re: l'essenza della pratica
« Reply #8 on: February 12, 2010, 12:16:53 pm »
0

Cos'è che cercate nella pratica delle vostre rispettive AM? Benessere psico-fisico
com'è cambiato il vostro approccio nel tempo? Ora mi impegno di più
qual'è la scintilla che vi fa andare ad allenarvi anche con -20° e 3 metri di neve? Preferisco allenarmi,che passare il tempo in altro modo come fanno alcuni(nulla,fumare,pippare etc.)
e quanti punti in comune avete trovato confrontandovi con altre discipline?
Pratico aikido e poco bjj nulla a che fare l'una con l'altra, tranne che nell'usare la testa
Non sto dietro a menate psicofilotrascendentali estranee nn solo alla mia cultura ma soprattutto al mio modo di pensare....

Ringrazio Clasole e John per avermi facilitato il compito :-*

*

muteki

Re: l'essenza della pratica
« Reply #9 on: February 12, 2010, 12:22:31 pm »
0
cerco un sacco di cose, compresi aspetti di una cultura che, pur essendo estranea a quella da cui provengo, ho scelto di abbracciare ormai mooolti anni fa, fino a rendere il giappone parte integrante della mia vita.

poi, le solite cose: benessere fisico, mentale... efficacia pratica, divertimento (non scordiamoci che la pratica dovrebbe darci piacere, tra le altre cose!), possibilità di crescita con altre persone...

per ora, sto ritrovando tutte queste cose ma ne scopro di continuo anche altre!


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: l'essenza della pratica
« Reply #10 on: February 12, 2010, 12:34:58 pm »
0
Cos'è che cercate nella pratica delle vostre rispettive AM? com'è cambiato il vostro approccio nel tempo? qual'è la scintilla che vi fa andare ad allenarvi anche con -20° e 3 metri di neve? e quanti punti in comune avete trovato confrontandovi con altre discipline?
pratico principalmente per divertirmi ... e cosa che non mi spiece è poter praticare qualcosa di applicabile in contesto non collaborativo

con il tempo mi sono ammorbidito, perdeno la rigidità che avevo nel relazionarmi con gli altri (una versione seria del "basta bianco e nero esistono le sfumature di grigio) ... cosa certa, come per altri, è che non mi relazionerò più con una disciplina distante dal mio modo di essere e dalla mia cultura

l'unica scintilla che mi farebbe uscire con freddo, neve ed altro è quella che farebbe scoppiare lincendio della casa ... lo ammetto, sono pigro e cerco di ridurre gli allenamenti all'osso anche per dedicare tempo a moglie e figlie (altrimenti lei mi accoltella mentre dormo ... si è una scusa  :D )

con altre discipline ho trovato parecchi punti di contatto, ma in numerosi casi diversissimo approccio all'allenamento/addestramento
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: l'essenza della pratica
« Reply #11 on: February 12, 2010, 12:42:25 pm »
0
Cos'è che cercate nella pratica delle vostre rispettive AM? com'è cambiato il vostro approccio nel tempo? qual'è la scintilla che vi fa andare ad allenarvi anche con -20° e 3 metri di neve? e quanti punti in comune avete trovato confrontandovi con altre discipline?
pratico principalmente per divertirmi ... e cosa che non mi spiece è poter praticare qualcosa di applicabile in contesto non collaborativo

con il tempo mi sono ammorbidito, perdeno la rigidità che avevo nel relazionarmi con gli altri (una versione seria del "basta bianco e nero esistono le sfumature di grigio) ... cosa certa, come per altri, è che non mi relazionerò più con una disciplina distante dal mio modo di essere e dalla mia cultura

l'unica scintilla che mi farebbe uscire con freddo, neve ed altro è quella che farebbe scoppiare lincendio della casa ... lo ammetto, sono pigro e cerco di ridurre gli allenamenti all'osso anche per dedicare tempo a moglie e figlie (altrimenti lei mi accoltella mentre dormo ... si è una scusa  :D )

con altre discipline ho trovato parecchi punti di contatto, ma in numerosi casi diversissimo approccio all'allenamento/addestramento

ottima riflessione (le migliori insegnanti di lotta all'arma bianca sono le donne quindi  ;D)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: l'essenza della pratica
« Reply #12 on: February 12, 2010, 12:48:58 pm »
0
Giannizzero ha fatto centro con una cosa che ho dimenticato...... >:(
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: l'essenza della pratica
« Reply #13 on: February 12, 2010, 12:49:39 pm »
0
(le migliori insegnanti di lotta all'arma bianca sono le donne quindi  ;D)
non saprei, di donne praticanti di scherma (non sportiva) brave secondo i miei canoni non ne ho ancora viste ... insegnanti ancor meno

mia moglie non saprebbe insegnare ... ma per il maneggio funzionale direi che la temo, mentre dormo  ;D

se mai leggesse il forum:
cara ti voglio bene ed apprezzo ogni cosa di te  :-*
mi prostro!
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: l'essenza della pratica
« Reply #14 on: February 12, 2010, 12:50:22 pm »
0
Giannizzero ha fatto centro con una cosa che ho dimenticato...... >:(
anche tua moglie ha il trinciante facile?  ;D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici