hmmm.. non esiste "l'allenamento classico" della scherma storica in quanto tutta la scherma storica e' stata "riscoperta" in tempi recentissimi, ogni scuola ha il suo metodo, ma non si puo' dire quale di questi sia il piu' classico o filologico
beh.. mi scuso se non ho fatto questa precisazione, mi sembrava superflua (ammetto che specificazioni di questo tipo mi fanno sentire un po' un nerd fissato, quindi scusate se evito a volte
)..
con classico non intendevo filologico, ma classico nel senso di come mi sono allenato fino adesso con le varie compagnie di scherma storica con cui sono entrato in contatto (4 per l'esattezza, ma quella con cui ho avuto una storia più duratura è stata la compagni di Malipiero.. conoscete?).. cioè, combattere controllando il colpo! cioè, faccio il duello, arrivo "a segno" ma non finalizzo la tecnica perchè appunto, come hai detto tu, con una due mani rischi di far male veramente a uno..
Poi, ho detto che sarebbe una bella integrazione all'allenamento di questo tipo, proprio perchè fare dei duelli dove invece di controllare il colpo affondi, mi sembra una cosa interessante. Specifico che personalmente non penso ai fini di una gara o simili poichè non sono affascinato dalle gare (nella scherma storica), ma ad avere un allenamento efficace.