FECHTSCHULE AMERICA 2011

• 63 Replies
  • 6319 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
FECHTSCHULE AMERICA 2011
« on: December 13, 2011, 07:31:32 am »
+2
FECHTSCHULE AMERICA 2011 Dussack Final 2

bella finale  :)

FECHTSCHULE AMERICA 2011 Two Hand Sword Final

noto con sommo piacere che l'uso di armi sintetiche ormai sia uno standard, fino a qualche anno fa' sarebbe stato impensabile tirare full contact con una due mani.  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:FECHTSCHULE AMERICA 2011
« Reply #1 on: December 13, 2011, 15:12:07 pm »
0
noto con sommo piacere che l'uso di armi sintetiche ormai sia uno standard, fino a qualche anno fa' sarebbe stato impensabile tirare full contact con una due mani.  :thsit:
Il peso è sempre quello o le sintetiche tendono ad essere più leggere..?

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #2 on: December 13, 2011, 15:35:37 pm »
0
certo, peso e bilanciamento devono essere realistici  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #3 on: December 13, 2011, 15:48:18 pm »
0
Ottimo.  :)
Comunque, a livello personale, mi è piaciuto un sacco il secondo, ma molto meno il primo.

Sarà perchè non credo che due armati di coltellacci combattano in quel modo, ma non ho mai visto combattere due tizi armati di coltellacci quindi non faccio testo.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #4 on: December 13, 2011, 15:57:32 pm »
0
a me sono piaciuti entrambi  :thsit:

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #5 on: December 16, 2011, 19:36:15 pm »
0
Bei video.
Solo l'unica cosa che non mi piace é che come tutti quelli che lavorano prevalentemente con le armi in lattice su buttano un po troppo sotto ma vabé.
AndreZ si con il coltellaccio o meglio con quel tipo di coltellaccio che é di area tedesca si combatteva in quella maniera.
Ci sono diversi trattati in cui sono spiegate le tecniche.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #6 on: December 16, 2011, 21:08:07 pm »
0
non vorrei sbagliarmi ma le dussack usate nel video mi sembrano quelle tradizionali in legno (si usavano anche quelle in cuoio)  :)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #7 on: December 16, 2011, 22:47:57 pm »
0
Solo a me il secondo ricorda il kendo?
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #8 on: December 16, 2011, 23:34:43 pm »
0
a me non ha fatto questo effetto, certamente alcuni movimenti sono molto simili.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #9 on: December 17, 2011, 02:25:42 am »
0
a me non ha fatto questo effetto, certamente alcuni movimenti sono molto simili.

Si beh era più o meno quello che intendevo anch'io :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #10 on: December 17, 2011, 09:32:16 am »
+2
Come si suol dire, abbiamo tutti due gambe e due braccia, e quando queste ultime impugnano qualcosa di grosso con una lama atto ad offendere, di riffa o di riffa, i movimenti che funzionano si somigliano dalla Francia al Nambutu.  ;)

*

Offline Drake

• **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
« Reply #11 on: December 19, 2011, 14:24:31 pm »
0
Forse più che con il kendo vedrei delle similitudini con il kenjutsu. Comunque interessanti i video, veramente carini! :) pure io confermo
che con quella specie di coltellacci si combatteva in quella maniera, più che altro si nota che hanno un atteggiamento diverso da uno che combatte con un'arma vera (ed è comprensibile!), cioè si vede che per certi versi sono più spavaldi essendo consapevoli che si gioca per il punto e non per la vita, e soprattutto che non rischiano di farsi poi male.. :) però credo che integrare sparring così all'allenamento classico della scherma storica, farebbe davvero la differenza! Alla fine altrimenti non si sperimanta mai la perdita di controllo...
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #12 on: December 19, 2011, 14:51:30 pm »
0
hmmm.. non esiste "l'allenamento classico" della scherma storica in quanto tutta la scherma storica e' stata "riscoperta" in tempi recentissimi, ogni scuola ha il suo metodo, ma non si puo' dire quale di questi sia il piu' classico o filologico, cosa comunque che importa poco in una competizione schermistica moderna con riproduzioni di armi tradizionali.

Forse intendevi la lezione accademica maestro-allievo? Non tutte le associazioni di scherma storica fanno lezioni individuali, cosa invece standard nella sportiva, ed e' differente dal fare azioni preordinate col compagno di corso (ho postato diversi filmati con esempi di lezione di questo genere).

Sul farsi male, e' possibile ricevere delle belle botte a volte anche abbastanza dolorose ed al limite rompersi od incrinarsi qualche osso, per fortuna non sono a conoscenza di infortuni gravi (parlo solo di questo video perche' ci sono anche dei pazzi che tirano senza protezioni in giro per il mondo, cosa che con una dussack di cuoio o legno puo' anche starci per chi cerca un po' di realismo (storicamente tiravano cosi') ma con una due mani sarebbe molto pericoloso e stupido. 

*

Offline Drake

• **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
« Reply #13 on: December 19, 2011, 17:21:44 pm »
0
hmmm.. non esiste "l'allenamento classico" della scherma storica in quanto tutta la scherma storica e' stata "riscoperta" in tempi recentissimi, ogni scuola ha il suo metodo, ma non si puo' dire quale di questi sia il piu' classico o filologico

beh.. mi scuso se non ho fatto questa precisazione, mi sembrava superflua (ammetto che specificazioni di questo tipo mi fanno sentire un po' un nerd fissato, quindi scusate se evito a volte  :P  ).. :) con classico non intendevo filologico, ma classico nel senso di come mi sono allenato fino adesso con le varie compagnie di scherma storica con cui sono entrato in contatto (4 per l'esattezza, ma quella con cui ho avuto una storia più duratura è stata la compagni di Malipiero.. conoscete?).. cioè, combattere controllando il colpo! cioè, faccio il duello, arrivo "a segno" ma non finalizzo la tecnica perchè appunto, come hai detto tu, con una due mani rischi di far male veramente a uno.. :)

Poi, ho detto che sarebbe una bella integrazione all'allenamento di questo tipo, proprio perchè fare dei duelli dove invece di controllare il colpo affondi, mi sembra una cosa interessante. Specifico che personalmente non penso ai fini di una gara o simili poichè non sono affascinato dalle gare (nella scherma storica), ma ad avere un allenamento efficace.
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #14 on: December 19, 2011, 19:52:13 pm »
0
Mi spiace non ho avuto ancora il piacere di conoscere la compagnia di Malipiero, sul fatto di tirare controllando il colpo non mi piace affatto come sistema.

Il grande vantaggio delle lame sintetiche e' propio quello di poter tirare liberamente con protezioni "normali".