FECHTSCHULE AMERICA 2011

• 63 Replies
  • 6307 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:FECHTSCHULE AMERICA 2011
« Reply #15 on: December 19, 2011, 20:04:10 pm »
0
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Drake

• **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
« Reply #16 on: December 19, 2011, 20:36:57 pm »
0
Già, come dicevo prima, è fondamentale avere la possibilità di allenarsi con armi come queste dove puoi combattere liberamente! Danno un modo diverso di vivere il tutto.. dall'altro trovo sempre buona la complementarietà degli allenamenti, anche quelli che fanno ora controllando il colpo hanno un senso, legato per lo più all'uso del ferro. Per quanto simile, una spada sintetica non è uguale alla spada di ferro secondo me, e quindi usare ambe due gli allenamenti può dare completezza. :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #17 on: December 19, 2011, 20:59:34 pm »
0
certo, ma le sensazioni che puoi provare con le due mani di acciaio saranno comunque falsate dal ritmo e dalla velocita' non realistica delle azioni, inoltre lanciare il colpo per poi bloccarlo porta a dei vizi di esecuzione ed e' contrario alla meccanica con cui si dovrebbe utilizzare veramente l'arma.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #18 on: December 19, 2011, 21:12:13 pm »
0
certo, ma le sensazioni che puoi provare con le due mani di acciaio saranno comunque falsate dal ritmo e dalla velocita' non realistica delle azioni

Sai che non ho capito cosa intendi? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #19 on: December 19, 2011, 21:18:13 pm »
0
cosa intendi con "l'uso del ferro"?  :)

tutte le azioni sul ferro (battuta, legamento, trasporti, sforzo, filo) sono possibili anche con quelle sintetiche, il debole pero' e' molto piu' flessibile per permettere di tirare stoccate anche a due mani ma poco importa perche' nell'eseguire queste azioni si usa il medio/forte della lama.

Per ora comunque sono dei buoni strumenti che col tempo non potranno che migliorare, lo spero, in modo che sia piu' facile e piu' realistico praticare la scherma di spada a due mani. ;)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #20 on: December 19, 2011, 21:24:12 pm »
0
certo, ma le sensazioni che puoi provare con le due mani di acciaio saranno comunque falsate dal ritmo e dalla velocita' non realistica delle azioni

Sai che non ho capito cosa intendi? :)

intendo che in allenamento col compagno di corso utilizzando delle due mani d'acciaio per forza di cose si andra' piu' piano, per questo tutte le sensazioni, gli impatti, il modo di muoversi e sentire e rispondere i colpi sara' comunque irrealistico (anche quelle sintetiche daranno sensazioni non realistiche ma per via dei materiali utilizzati, tempo, misura e velocita' invece saranno verosimili, che poi e' la cosa piu' importante). :)

*

Offline Drake

• **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
« Reply #21 on: December 19, 2011, 22:23:43 pm »
0
intendo che in allenamento col compagno di corso utilizzando delle due mani d'acciaio per forza di cose si andra' piu' piano, per questo tutte le sensazioni, gli impatti, il modo di muoversi e sentire e rispondere i colpi sara' comunque irrealistico (anche quelle sintetiche daranno sensazioni non realistiche ma per via dei materiali utilizzati, tempo, misura e velocita' invece saranno verosimili, che poi e' la cosa piu' importante). :)

Appunto, è quello che ho detto pure io, e di questo facevo il motivo della validità di utilizzare tutti e due gli allenamenti e non solo uno...  ???
Sono un po' confuso... Perchè dovrebbe essere meglio usare solo uno degli attrezzi quando posso usarne due, uno che mi da la sensazione dell'acciaio (per quanto falsato dal limite del non voler far male) e uno che mi da la velocità, il colpo, il tempo (per quanto falsato dal materiale), in modo da generare un allenamento completo? Per quanto ovviamente mai completo come un campo di battaglia dove sfoderare vere mazzate con la spada d'acciaio!  :ricktaylor: hihihihi....
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #22 on: December 19, 2011, 22:40:32 pm »
0
Mi spiego meglio, anche io ho, per un breve periodo, praticato nel modo da te indicato, per me e' stata una esperienza poco interessante, ad aver il tempo si potrebbe utilizzare entrambe le modalita' come in certi dojo dove si pratica kenjutsu e kendo, pero' se si hanno poche ore a disposizione 1-2 sessioni alla settimana, secondo il mio personalissimo parere, sarebbe meglio concentrarsi sugli assalti liberi una volta che si e' acquisita la tecnica (per imparare i primi rudimenti del portare il ferro vanno bene i preordinati e lo sparring condizionato ma poi solo assalti e lezione).

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #23 on: December 19, 2011, 23:25:40 pm »
0
Ser Crux, le va di accettarmi come Padawan..?  :gh:  XD

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #24 on: December 20, 2011, 04:35:51 am »
0
cosa intendi con "l'uso del ferro"?  :)

Penso intenda l'uso dell'arma vera... Quella che se sbagli non ti fai solo male, ma malissimo. :spruzz:

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #25 on: December 20, 2011, 10:51:41 am »
0
Dorje, usare armi "vere" (che poi non lo sono affatto) e' come dire: nella mia palestra di XYZ (mettere il nome di una AM) tiriano solo a mani nude senza protezioni... ma ci muoviamo al rallentatore e blocchiamo i colpi al posto di affondarli!

Per quanto mi riguarda nel periodo in cui praticavo la scherma storica con questa metodologia ho imparato solo delle "tecniche" ma non a tirare di scherma.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #26 on: December 20, 2011, 10:55:25 am »
0
Ser Crux, le va di accettarmi come Padawan..?  :gh:  XD

certamente  :sur: ma solo se mi procuri il numero della principessa Leila  ;)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #27 on: December 20, 2011, 11:11:18 am »
0
Dorje, usare armi "vere" (che poi non lo sono affatto) e' come dire: nella mia palestra di XYZ (mettere il nome di una AM) tiriano solo a mani nude senza protezioni... ma ci muoviamo al rallentatore e blocchiamo i colpi al posto di affondarli!

Esiste anche un'altra modalità, che è quella usata nel krabi krabong. :)

Per quanto mi riguarda nel periodo in cui praticavo la scherma storica con questa metodologia ho imparato solo delle "tecniche" ma non a tirare di scherma.

Per quello Hvittdrake dice che è importante integrare con sparring con armi inertate.

Io sono abbastanza d'accordo sul fatto che il combattimento con le armi vere ti dia comunque uno stress e delle sensazioni che le armi finte, per quanto siano comunque dolorose, non ti possono dare. :)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #28 on: December 20, 2011, 11:18:01 am »
0
le sensazioni di cui parli le hai per le prime volte, poi ti abitui e diventa routine come tutto il  resto,  XD anche facendo del "semilibero/controllato"  :o con armi d'acciaio non ho mai avuto la sensazione di realismo, questo vale per me, magari per qualcun altro sara' diverso, bho.  :)

Ora non puoi esimerti dallo spiegarmi in cosa consiste il metodo del KK  :sur:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #29 on: December 20, 2011, 11:21:37 am »
0
le sensazioni di cui parli le hai per le prime volte, poi ti abitui e diventa routine come tutto il  resto,  XD anche facendo del "semilibero/controllato"  :o con armi d'acciaio non ho mai avuto la sensazione di realismo, questo vale per me, magari per qualcun altro sara' diverso, bho.  :)

Basta aumentare l'intensità ogni volta! :sur:

Ora non puoi esimerti dallo spiegarmi in cosa consiste il metodo del KK  :sur:

Da noi semplicemente lo sparring tradizionale ti "impone" alcuni schemi. In pratica ci sono delle precise regole atte a far si che non ci si possa, se nessuno dei due "sbaglia", farsi male, pur andando a contatto pieno.

Ovviamente tale metodologia va integrata con sparring libero con protezioni ed armi per quanto possibile non letali. :)