combinazioni sanda, come terminarle?

• 10 Replies
  • 8652 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
combinazioni sanda, come terminarle?
« on: December 13, 2011, 15:56:28 pm »
0
Salve a tutti.
Vorrei fare una domanda. (sicuramente banale...).
Mi pare di aver letto che nel pugilato è cosa buona e giusta terminare una combinazione con il pugno sinistro nel caso di una guardia normale (cioè destro arretrato) perchè terminare con il pugno destro darebbe un occasione all'avversario di piazzare un colpo con il suo sinistro (che avanzato dovrebbe essere più veloce e vicino al volto tuo) nella tua parte appena scoperta...E' vero no?
Però mi pare anche di aver sentito che nel sandà invece si tende a dare un destro avanzando per terminare poi con una presa al corpo o alle gambe(per cercare poi di proiettare). E' vero? Cioè conviene fare cosi oppure è uguale?

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:combinazioni sanda, come terminarle?
« Reply #1 on: December 13, 2011, 19:01:24 pm »
+1
Però mi pare anche di aver sentito che nel sandà invece si tende a dare un destro avanzando per terminare poi con una presa al corpo o alle gambe(per cercare poi di proiettare). E' vero? Cioè conviene fare cosi oppure è uguale?

Credo che sia una questione di regolamento: nel sandà fai più punti quando proietti, quidi è normale che le combinazioni di pugno o calcio siano viste come un tentativo di aprirsi la strada per poter proiettare..

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #2 on: December 13, 2011, 19:17:42 pm »
0
Se vuoi i punti come dice GIBI,se vuoi scambiare e fare male chiudi con un calcio.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #3 on: December 14, 2011, 09:56:02 am »
+1
Se vuoi i punti come dice GIBI,se vuoi scambiare e fare male chiudi con un calcio.

tiè  ;)

wushu SANDA sanshou - KNOCKOUTS (chinese kickboxing)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #4 on: December 14, 2011, 10:29:15 am »
0
Sinceramente porre "regole fisse" (o quasi) mi pare piuttosto assurdo.. dipende da troppi fattori... da come reagisce l'avversario soprattutto!
Dare qualche "dritta" ok, ma alla fine tutto dipende dalla specifica dinamica del momento.
Quoto cmq per il sandà in cui le proiezioni danno molti più punti quindi si cerca sempre di aprirsi la strada per piazzarne una.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #5 on: December 14, 2011, 14:35:35 pm »
0
Ok niente regole fisse...
Ma quando si fa tecnica ai colpitori non conviene fare combinazioni che terminino in un modo che può essere più spesso efficace? O meglio che non ti porti a imparare movimenti che possano dare all'avversario una possibilità in più per entrare?
Chiedo con molta umiltà ;)...

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #6 on: December 14, 2011, 16:08:49 pm »
0
Bello il video ;) !

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #7 on: December 14, 2011, 19:38:08 pm »
0
Le combinazioni, imho, dovrebbero terminare con un colpo "da KO", ma questa è una mia idea  8)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline RAIS

• *
  • 104
  • .*.
  • Respect: -19
  • Pratico: Panantukan - San Da
« Reply #8 on: January 05, 2012, 12:18:06 pm »
0
nella boxe in genere si finisce col sinistro semplicemente per tenere il destro sempre pronto per un colpo da ko e per non scoprire il lato sinistro (mascella) che si troverebbe proprio a portata di attacco destro dell'avversario. Per quanto riguarda il sanda non è solo una questione di fare punti con le proiezioni, in ogni disciplina si tenta di aprirsi una strada, in OGNI DISCIPLINA, la cosa principale è che la proiezione ti spezza il fiato, ti fa male e se ci cadi sopra col peso del corpo lo metti ko. Comunque non fatevi seghe mentali, non seguite schemi, forme, combinazioni, quando combatti metti in pratica ciò che hai imparato e lascia che fluisca tutto liberamente senza pensarci e vedrai che le tecniche verranno fuori in maniera fluida ed efficace anche perchè di fronte hai una persona mobile, dinamica che non aspetta e non sta fermo come in una allenamento in palestra, per questo è importante allenarsi senza preparare i colpi, cioè voglio dire non fate: io tiro un pugno e tu mi afferri, ma per strada o su un ring quando vi capita. Tutto deve essere reso reale ed applicabile, se non lo è non funziona e quindi è meglio scartarlo.

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #9 on: January 05, 2012, 15:02:09 pm »
0
per questo è importante allenarsi senza preparare i colpi, cioè voglio dire non fate: io tiro un pugno e tu mi afferri, ma per strada o su un ring quando vi capita. Tutto deve essere reso reale ed applicabile, se non lo è non funziona e quindi è meglio scartarlo.

Quindi per studiare le tecniche come fai tu ad esempio? Cioè io in linea di massima mi sento d'accordo con te sul fatto che non si debbano preparare i colpi, però se io devo provare una tecnica almeno le prime volte la faccio preparata, cioè almeno per capire il movimento, le distanze, ecc...no?

*

Offline RAIS

• *
  • 104
  • .*.
  • Respect: -19
  • Pratico: Panantukan - San Da
« Reply #10 on: January 05, 2012, 18:36:14 pm »
0
questo è ovvio, in palestra si effettuano movimenti, combinazioni, sacco, pao etc etc ma in gara devi combattere senza pensarci..(in parole povere).