Il Gi aiuta il No-Gi ?

  • 33 Replies
  • 8725 Views
*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Il Gi aiuta il No-Gi ?
« on: December 13, 2011, 17:29:12 pm »
0
Un pò per rivitalizzare questa sezione, un pò per cazzeggio volevo la vostra opinione su una cosa:
spesso mi è capitato di sentire in ambito BJJ, sia da praticanti che da maestri, che chi lavora bene con il Gi è molto avvantaggiato nella lotta No-Gi e nel Grappling.
Voialtri che ne pensate ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Il Gi aiuta il No-Gi ?
« Reply #1 on: December 13, 2011, 17:46:17 pm »
0
a livello base son d'accordo, come son d'accordo anche del contrario
poi più si avanza più la specializzaziona fa sentire la differenza

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il Gi aiuta il No-Gi ?
« Reply #2 on: December 13, 2011, 17:53:23 pm »
0
Mmmm da noi si fa spesso senza gi soprattutto in vista di gare di grappling dato che sono una schifezza ci metto almeno un paio di lezioni ad adattare le tecniche e a capire un minimo come muovermi, anche perchè a me piacciono tanto gli strangolamenti con il gi e spesso afferro la cintura o i pantoloni del gi per evitare di essere finalizzata in tre secondi netti..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Wa No Seishin

Re:Il Gi aiuta il No-Gi ?
« Reply #3 on: December 13, 2011, 22:55:45 pm »
0
chi lavora bene con il Gi è molto avvantaggiato nella lotta No-Gi e nel Grappling.

Rispetto a chi?

A un praticante di WC che prova a lottare con un greco-romanista?

O rispetto a un liberista?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Il Gi aiuta il No-Gi ?
« Reply #4 on: December 13, 2011, 23:24:51 pm »
0
chi lavora bene con il Gi è molto avvantaggiato nella lotta No-Gi e nel Grappling.

Rispetto a chi?

A un praticante di WC che prova a lottare con un greco-romanista?

O rispetto a un liberista?
credo intendesse rispetto ad uno scostumato che si cimenta col costume :)


*

Wa No Seishin

Re:Il Gi aiuta il No-Gi ?
« Reply #5 on: December 13, 2011, 23:55:37 pm »
0
Ok.

Allora, per me (da non intendere come "secondo me") è il contrario: più facile da "senza" a "con" che viceversa.

Però io decisamente non rientro tra "chi lavora bene col GI"... :gh:

*

Offline No Way Out

  • *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Re:Il Gi aiuta il No-Gi ?
« Reply #6 on: December 14, 2011, 00:01:32 am »
0
Un pò per rivitalizzare questa sezione, un pò per cazzeggio volevo la vostra opinione su una cosa:
spesso mi è capitato di sentire in ambito BJJ, sia da praticanti che da maestri, che chi lavora bene con il Gi è molto avvantaggiato nella lotta No-Gi e nel Grappling.
Voialtri che ne pensate ?

ritengo che in linea di massima il pensiero sia corretto, le tecniche applicate in gi basta riadattarle al contesto no-gi.
Ciò non vuol significare che sia una cosa semplice da fare.
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il Gi aiuta il No-Gi ?
« Reply #7 on: December 14, 2011, 11:44:02 am »
+2
Dunque dunque:

L'idea generale, in merito, è questa :

quando lotti CON il Gi durante i passaggi ti devi preoccupare di difendere un bel pò di "maniglie" a cui il tuo avversario può aggrapparsi sia per impedirti il passaggio che per attaccare, di conseguenza i tuoi movimenti devono essere molti puliti, devi pensare a tanti parti del tuo corpo quante sono le maniglie che il Gi offre all'avversario in modo da non lasciarle "scoperte" ...ergo ci vuole davvero tanta tecnica..

E' come avere una zavorra addosso..

Quando poi lotti senza il Gi, ti devi preoccupare, in proporzione,  di meno cose (passatemi l'affermazione) .

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Premessa: lungi da me affermare che la lotta senza Gi sia più facile, io ci ho lottato solo due volte e il sudore e l'assenza di "maniglie" appunto , rende i 5 minuti più dinamici ed esplosivi, ci si fà un bel mazzo.

Effettivamente il Gi ripulisce di molto la tecnica, perchè in qualche modo rende le azioni meno esplosive e quindi in allenamento lo sparring diventa più calmo e riflessivo, una vera manna per i principianti (come me) che ci mettono spesso tanto testosterone e poca testa.

Come dice Iommi andando avanti volendosi specializzare  si sceglie se lavorare con o senza. 

Io a volte mi diverto a lottare tenendo il Gi ma facendolo togliere al mio compagno..così ho poche prese a cui affidarmi ma devo stare attento a non lasciare scoperte le mie di maniglie..è davvero come avere una zavorra addosso quando la togli poi è più semplice.. 

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il Gi aiuta il No-Gi ?
« Reply #8 on: December 14, 2011, 12:28:01 pm »
+1
Nei tempi felici in cui frequentavo il corso di BJJ posi il quesito ai miei istruttori.
Uno di loro mi rispose: "Sai cos'è l'ADCC?", io: "No", me lo spiegò e mi disse di andare a vederne i risultati.
Ha lasciato poco spazio ai dubbi...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline No Way Out

  • *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Re:Il Gi aiuta il No-Gi ?
« Reply #9 on: December 14, 2011, 17:54:49 pm »
0
per semplificare, io la vedo così:

col gi è "meno difficile" eseguire le tecniche, ma è ci sono più cose da controllare a causa dell'innumerevoli prese (bavero, cintura ecc..) dovute al gi, in no-gi puoi "permetterti" degli errori che nell'altro contesto ti costerebbero magari una finalizzazione, tuttavia ritengo che sia più complicato portare a termine delle sottomissioni (almeno alcune) proprio per la mancanza del gi e del sudore che rende le prese più difficoltose.

A me cmunque piaccione entrambi i contesti :)
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il Gi aiuta il No-Gi ?
« Reply #10 on: December 14, 2011, 17:55:33 pm »
0
Nei tempi felici in cui frequentavo il corso di BJJ posi il quesito ai miei istruttori.
Uno di loro mi rispose: "Sai cos'è l'ADCC?", io: "No", me lo spiegò e mi disse di andare a vederne i risultati.
Ha lasciato poco spazio ai dubbi...

Bhè dell'ADCC credo lo sappiamo tutti...ed in effetti lì qualsiasi dubbio cade..

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Il Gi aiuta il No-Gi ?
« Reply #11 on: December 17, 2011, 14:57:09 pm »
0
Fornisco la mia timida testimonianza.

Uno dei nostri istruttori è CREDO cintura viola di BJJ.
Ha iniziato con la Kickboxing e facendo mi sembra un po' di Jujitsu tradizionale, e si allenava di Libera e Greco Romana. Cominciando col BJJ, si è poi buttato nelle MMA e nella Shootboxe.

Ora, questo personaggio non ha MAI fatto una gara con il Gi. Eppure a terra, nella Submission (inteso anche con regolamenti MMA), è un'ottima bestiolina. :)

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il Gi aiuta il No-Gi ?
« Reply #12 on: December 19, 2011, 09:41:03 am »
0
Fornisco la mia timida testimonianza.

Uno dei nostri istruttori è CREDO cintura viola di BJJ.
Ha iniziato con la Kickboxing e facendo mi sembra un po' di Jujitsu tradizionale, e si allenava di Libera e Greco Romana. Cominciando col BJJ, si è poi buttato nelle MMA e nella Shootboxe.

Ora, questo personaggio non ha MAI fatto una gara con il Gi. Eppure a terra, nella Submission (inteso anche con regolamenti MMA), è un'ottima bestiolina. :)

Anche se non ha mai fatto una gara però ci si è allenato parecchio col Bjj, visto che è arrivato alla viola...ergo l'allenamento CON il Gi lo ha aiutato nella lotta senza Gi (compresa qualla con i colpi come nelle MMA)..giusto?

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Il Gi aiuta il No-Gi ?
« Reply #13 on: December 19, 2011, 09:51:36 am »
0
Anche se non ha mai fatto una gara però ci si è allenato parecchio col Bjj, visto che è arrivato alla viola...ergo l'allenamento CON il Gi lo ha aiutato nella lotta senza Gi (compresa qualla con i colpi come nelle MMA)..giusto?

Hans Landa - BINGO (Inglourious Basterds)

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il Gi aiuta il No-Gi ?
« Reply #14 on: December 19, 2011, 10:36:29 am »
0
Sempre in tema: parlando con un ragazzo brasiliano con cui mi sto allenando adesso  :spruzz: e chiedeondo il suo parere in merito alla questione lui mi ha detto "Il brazlian è con il Gi, però alle persone che tendono ad usare troppo la forza al'inizio le farei allenare senza, così perdono l'abitudine ad aggrapparsi al Gi per minuti interi invece di rollare"

Non male come idea..