Dunque dunque:
L'idea generale, in merito, è questa :
quando lotti CON il Gi durante i passaggi ti devi preoccupare di difendere un bel pò di "maniglie" a cui il tuo avversario può aggrapparsi sia per impedirti il passaggio che per attaccare, di conseguenza i tuoi movimenti devono essere molti puliti, devi pensare a tanti parti del tuo corpo quante sono le maniglie che il Gi offre all'avversario in modo da non lasciarle "scoperte" ...ergo ci vuole davvero tanta tecnica..
E' come avere una zavorra addosso..
Quando poi lotti senza il Gi, ti devi preoccupare, in proporzione, di meno cose (passatemi l'affermazione) .
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Premessa: lungi da me affermare che la lotta senza Gi sia più facile, io ci ho lottato solo due volte e il sudore e l'assenza di "maniglie" appunto , rende i 5 minuti più dinamici ed esplosivi, ci si fà un bel mazzo.
Effettivamente il Gi ripulisce di molto la tecnica, perchè in qualche modo rende le azioni meno esplosive e quindi in allenamento lo sparring diventa più calmo e riflessivo, una vera manna per i principianti (come me) che ci mettono spesso tanto testosterone e poca testa.
Come dice Iommi andando avanti volendosi specializzare si sceglie se lavorare con o senza.
Io a volte mi diverto a lottare tenendo il Gi ma facendolo togliere al mio compagno..così ho poche prese a cui affidarmi ma devo stare attento a non lasciare scoperte le mie di maniglie..è davvero come avere una zavorra addosso quando la togli poi è più semplice..