La storiella che il kimono sia una lotta più tecnica è a parer mio una castroneria. Da praticante di discreto livello di grappling posso affermare che la lotta senza kimono sia altrettanto tecnica e difficile. Sono a parer mio due cose differenti ma con diversi punti in comune.
Ciao Alessandro, considera che per
più tecnica non si intende fare un "complimento" (passami il termine) al bjj a scapito del grappling. Di norma si usa dire così a chi non si è cimentato in ambo le discipline e chiede che differenze ci sono e se è vero che l'una "fa bene all'altra".
Il grappling è per me (ad esempio) più difficile per l'esplosività che richiede mentere il bjj lo trovo più affascinante perchè il ritmo della lotta ti da più modo di pensare e quindi lo rende più riflessivo.
Ma capirai bene che si tratta di impressioni del tutto personali, questione di gusti.
La risposta alla domanda, a parer mio, è alquanto semplice. Per gareggiare con il gi dovrò allenarmi in quello, se voglio gareggiare senza mi allenerò sempre senza gi.
Bhè, dò per scontato che la specializzazione agonistica sia chiara per tutti.
Chi dice il contrario vuole solo tirare acqua al suo mulino.
Bhhòò..ho pure sentito dire che chi dice che il grappling è una disciplina a se lo fa per avere la sua fetta di mercato staccandosi dal bjj..
Tutto sommato sono discipline giovani quì in Italia ma sono certo che la rapida espansione farà si che si specializzeranno a tal punto che saranno viste come due entitè separate, ognuna con la propria identità pen precisa.
Noi alla fine pratichiamo quello che più ci piace, senza badare troppo ai nomi e le bandiere
Ps: Bjj e grappling hanno una cosa bellissima in comune: che se ci si incontra tra praticanti delle due discipline ci si può allenare tranquillamente assieme senza tanti problemi