Il Gi aiuta il No-Gi ?

• 33 Replies
  • 9476 Views
*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Il Gi aiuta il No-Gi ?
« Reply #15 on: December 19, 2011, 11:20:38 am »
0
...  "Il brazlian è con il Gi, però alle persone che tendono ad usare troppo la forza al'inizio le farei allenare senza, così perdono l'abitudine ad aggrapparsi al Gi per minuti interi invece di rollare"

...

Praticamente mi ha fatto la radiografia  :dis:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #16 on: December 19, 2011, 11:25:47 am »
0
Credo sia comune a tutti noi principianti.  XD

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #17 on: December 19, 2011, 11:27:06 am »
0
Si infatti..imponiti di non usare "le dita"...io ho fatto così...

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #18 on: December 19, 2011, 12:36:53 pm »
+3

Questa

era

equivoca.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #19 on: December 19, 2011, 12:37:19 pm »
0
 XD

*

Offline No Way Out

• *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
« Reply #20 on: December 19, 2011, 13:05:24 pm »
0
Sempre in tema: parlando con un ragazzo brasiliano con cui mi sto allenando adesso  :spruzz: e chiedeondo il suo parere in merito alla questione lui mi ha detto "Il brazlian è con il Gi, però alle persone che tendono ad usare troppo la forza al'inizio le farei allenare senza, così perdono l'abitudine ad aggrapparsi al Gi per minuti interi invece di rollare"

Non male come idea..

E' vero. Infatti il mio maestro di bjj mi racconatava che in brasile le scuole spesso usano fare dal lunedì al giovedì lavoro col Gi e il venerdì tutto in No-Gi proprio per imparare ad arrangiarsi in tutti i contesti.

Metodo che utilizza anche con me.

Lo trovo assolutamente utile e ritengo sviluppi anche di più la capacità di farti adattare le situazioni in base al contesto.

Poi per chi è orientato sulle mma il lavoro in No-Gi dovrebbe essere almeno paritario a quello in Gi.
« Last Edit: December 19, 2011, 13:08:27 pm by No Way Out »
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #21 on: December 19, 2011, 13:12:42 pm »
0
Se posso do il mio piccolo contributo. Scusate se sarò un pò rozzo nelle mi affermazioni.
Premetto che la mia primissima esperienza nella lotta è stata con il gi dopo pochissimo mi sono dedicato completamente al grappling, quindi no-gi.

La storiella che il kimono sia una lotta più tecnica è a parer mio una castroneria. Da praticante di discreto livello di grappling posso affermare che la lotta senza kimono sia altrettanto tecnica e difficile. Sono a parer mio due cose differenti ma con diversi punti in comune.

La risposta alla domanda, a parer mio, è alquanto semplice. Per gareggiare con il gi dovrò allenarmi in quello, se voglio gareggiare senza mi allenerò sempre senza gi. Chi dice il contrario vuole solo tirare acqua al suo mulino.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #22 on: December 19, 2011, 16:31:28 pm »
0

Questa

era

equivoca.

:sbav:

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #23 on: December 19, 2011, 17:13:52 pm »
0
La storiella che il kimono sia una lotta più tecnica è a parer mio una castroneria. Da praticante di discreto livello di grappling posso affermare che la lotta senza kimono sia altrettanto tecnica e difficile. Sono a parer mio due cose differenti ma con diversi punti in comune.

Ciao Alessandro, considera che per più tecnica non si intende fare un "complimento" (passami il termine) al bjj a scapito del grappling. Di norma si usa dire così a chi non si è cimentato in ambo le discipline e chiede che differenze ci sono e se è vero che l'una "fa bene all'altra".
Il grappling è per me (ad esempio) più difficile per l'esplosività che richiede mentere il bjj lo trovo più affascinante perchè il ritmo della lotta ti da più modo di pensare e quindi lo rende più riflessivo.
Ma capirai bene che si tratta di impressioni del tutto personali, questione di gusti.

La risposta alla domanda, a parer mio, è alquanto semplice. Per gareggiare con il gi dovrò allenarmi in quello, se voglio gareggiare senza mi allenerò sempre senza gi.

Bhè, dò per scontato che la specializzazione agonistica sia chiara per tutti.

Chi dice il contrario vuole solo tirare acqua al suo mulino.

Bhhòò..ho pure sentito dire che chi dice che il grappling è una disciplina a se lo fa per avere la sua fetta di mercato staccandosi dal bjj..
Tutto sommato sono discipline giovani quì in Italia ma sono certo che la rapida espansione farà si che si specializzeranno a tal punto che saranno viste come due entitè separate, ognuna con la propria identità pen precisa.

Noi alla fine pratichiamo quello che più ci piace, senza badare troppo ai nomi e le bandiere  ;)

Ps: Bjj e grappling hanno una cosa bellissima in comune: che se ci si incontra tra praticanti delle due discipline ci si può allenare  tranquillamente assieme senza tanti problemi  ;)

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #24 on: December 19, 2011, 17:20:25 pm »
0

Quando si parla del grappling "meno tecnico" del Brazilian non si intende certo in termini dispregiativi.
Semplicemente, la presenza del Gi rende possibili alcuni tecnicismi, tramite baveri, maniche ecc, che semplicemente nel No-Gi non sono possibili. Ma questo non si risolve nel chi ce l'ha più o meno lungo. E' semplicemente un dato di fatto.

Personalmente ritengo più facile la lotta con Gi, per il semplice fatto che nel Grappling No-Gi non si hanno numerosi appigli che nell'altra modalità si hanno. Nessuno ha detto che il grappling sia semplice o privo di tecnica.

*

Wa No Seishin

« Reply #25 on: December 19, 2011, 17:23:18 pm »
0
Personalmente ritengo più facile la lotta con Gi, per il semplice fatto che nel Grappling No-Gi non si hanno numerosi appigli che nell'altra modalità si hanno. Nessuno ha detto che il grappling sia semplice o privo di tecnica.

Trovo il no GI più "provante"...

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #26 on: December 19, 2011, 17:31:19 pm »
0
Trovo il no GI più "provante"...
Decisamente. L'assenza di "appigli" richiede un dispendio di energia decisamente maggiore.

Ovviamente questa, così come l'opinione precedente, IMHO. :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #27 on: December 19, 2011, 17:52:47 pm »
0
Secondo me e' piu' difficile senza gi.

Cioe' non e' un parere tecnico perche' in quello il mio parere vale un cazzo  :sbav:

Pero' nell'ipotetico caso in cui due professionisti di analogo livello si incontrassero uno col gi e l'altro senza il secondo avrebbe gioco facile.
Quindi mi viene da pensare che:

1)l'uso del gi da parte di entrambi i praticanti di "equilibri" come difficolta di lavoro,hai piu' appigli da usare,ma anche piu' da difendere.

2) essendo il no gi piu' difficile sarebbe corretto dire non che il gi aiuta il no-gi,ma che o son campi separati  o il primo "aiuta" il secondo nel senso che e' piu' elementare.

3) i risultati dell abcc credo siano dovuti al fatto che il bjj e' er mejo a terra, e il bjj si fa col gi.
Quando la tradizione di bjj/grappling senza gi sara' piu' affermata allora sara' piu' semplice far confronti.

Se ho detto cazzate scrivendo di una cosa che conosco a malapena ditemelo pure che non voglio far la figura del SIFU  :o
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #28 on: December 19, 2011, 17:55:40 pm »
0
Se ho detto cazzate scrivendo di una cosa che conosco a malapena ditemelo pure che non voglio far la figura del SIFU  :o

Spoiler: show
 hai scritto abcc, sembra il titolo  dell'abecedario di un balbuziente  XD

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #29 on: December 19, 2011, 18:05:50 pm »
0
継続は力なり 空手の修業は一生である