Insomma, la scelta della Nokia di cambiare rotta è stata dettata solamente dal marketing e dalle idee del nuovo Ceo. E... Si stanno rivelando sbagliate.
anche perchè non c'era nessun vero motivo per adottare un SO che non è comunque solo tuo, se come Samsung producevano per tutte le piattaforme (tanto l'hardware è sempre quello) erano a posto. E bisogna dire che Nokia oltre ad un ottimo HW ha anche diversi ottimi servizi a supporto, più che concorrenziali con altri servizi: mappe, navigazione, store musicale, ecc...
L'unico difetto di Symbian è che non era nato per il touch come inteso oggi, e il suo supporto è stato probabilmente aggiunto in modo un pò frettoloso dando un esperienza d'uso non ottimale... mi risulta però che già nell'ultima versione rilasciata ci fossero stati dei miglioramenti.
E anche non volendo proseguire con Symbian, rimaneva comunque l'interessante MeeGo che dovrebbe essere riciclato da altre aziende!
Non centra con Nokia, ma di veramente ottimo c'era anche WebOs di HP di cui non si conosce ancora di preciso il destino...