machida 2 ko

• 69 Replies
  • 11785 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:machida 2 ko
« Reply #30 on: December 15, 2011, 15:09:07 pm »
0
Ma certo che lo farà, non sò con quali risultati, del resto il tempo passa per tutti, Machida compreso.
In generale, essendo uno che ha molto combattuto, è anche uno che ha fornito molto materiale di studio per i suoi avversari, su come si muove, su cosa preferisce fare e sui momenti in cui va in difficoltà, il tipo di approccio che più subisce, le cose che lo innervosiscono.
Ma questo dipende, certamente dalla sua impostazione che ha pregi e lacune, così come dall'uomo, dalla sua psicologia.
Accade nel calcio, in qualsiasi sport di confronto diretto (non l'atletica per esempio) dove studiare l'avversario è fondamentale.
Io penso che inizierà, o ha già iniziato, ad ampliare ulteriormente il suo bagaglio, sempre che intenda continuare con l'agonismo.
Lo penso perchè lo ha già fatto, quindi non lo vedo come tradizionalista arroccato su quelle posizioni e stop.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #31 on: December 15, 2011, 15:20:15 pm »
0
Speriamo... :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #32 on: December 15, 2011, 15:38:17 pm »
0
Speriamo... :pla:
Siamo in trattativa.......mi sta implorando di concedergli il mio Avatar come Coach 8) 8) 8) 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #33 on: December 15, 2011, 15:45:32 pm »
0
secondo me siete ipercritici verso Machida  :)
Dici? E' che secondo me è un grande e davvero potrebbe essere ancora meglio.
Non è il fatto di aver perso con Jones che critico, ne' il fatto di come ha perso con Jones (perchè obiettivamente al primo l'ha pressato mica male ed è stato finor al'unico a riuscirci). E' solo che manca quel miglio in più.
le misure gliele aveva già prese Shogun sia quando perse che quando vinse, il fatto è che le misure le prendono a tutti, oltre allo stile differente la forza di Machida stava e sta in una delle condizioni organiche migliori dell'ufc e in una freddezza unica, lo dimostra il primo round
Credo anche che sarebbe stato sbagliato per Lyoto aver fretta e cercare di chiudere la distanza e l'incontro, la tecnica di Jones nel corpo a corpo e la sua forza lo rendono pericolosissimo
Mentre Lyoto ha una scherma di braccia e gambe migliore avrebbe dovuto continuare così e ci ha anche provato ma l'altro ha detto no  :)

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #34 on: December 15, 2011, 17:00:09 pm »
0
Per quanto, in generale, penso sia vero che ci sia sempre il tempo per migliorare, visto che parliamo di MMA lo trovo difficile.
Almeno, se prendo carta d'identità e trend degli ultimi incontri (Machida non vince da più di un anno e mezzo con un under 45).

Per questo condivido l'opinione "finito il tempo" di Roroarro. Che non vuol dire che stiamo parlando di uno che farebbe meglio a ritirarsi (cosa che penso invece di Emelianenko): ma trovo poco probabile che Machida, in futuro, possa ottenere risultati paragonabili a quelli passati.

Si, infatti.
Mi riferivo ad un "title shot" con Jones nella stessa categoria... ma anche senza Jones, secondo me nei light heavy weight gli risulterebbe difficile... secondo me...

Come dicevo aspetto con ansia lo scontro Davis-Evans el lo scontro tra il vincitore e Jones.

Da qualche parte comunque leggevo che sarebbe interessante vedere Lyoto nei middleweight e uno scontro Lyoto-Anderson

Leggevo da qualche altra parte che molti chiedono un superfight Silva-Jones... Dana White avrebbe risposto che per il momento non se ne parla proprio.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #35 on: December 15, 2011, 17:02:57 pm »
0
le cose con ordine, prima GSP sale e mena A. Silva, poi SIlva sale e le prende da J. Jones e poi anche da Lyoto, poi Jones sale e fa polpette di tutti gli heavyweight :D :D :D
il mio sogno  :D

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #36 on: December 15, 2011, 17:45:30 pm »
0
le cose con ordine, prima GSP sale e mena A. Silva, poi SIlva sale e le prende da J. Jones e poi anche da Lyoto, poi Jones sale e fa polpette di tutti gli heavyweight :D :D :D
il mio sogno  :D

:D

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #37 on: December 15, 2011, 20:00:51 pm »
0
Il solo modo per non subire Ko è non combattere. 8)
Machida è un mostro di bravura, talento e tecnica, ma non è una divinità, quindi va per terra come chiunque altro......magari meno degli altri, in ogni caso senza che questo scalfisca di nulla ciò che è, esattamente come per Hug, o qualsiasi altro campione, da Alì a Leonard.
il mio intento era fare quattro chiacchiere in amicizia, su un argomento leggero leggero, come quando si parla di 4-4-2 o 4-3-3, magari con qualche provocazione birichina o spunto tecnico, come si fà tra tifosi.  :P
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
« Reply #38 on: December 15, 2011, 20:26:18 pm »
0
Due sono gli approcci: partire da un metodo prefissato e da questo cercare di ottenere il miglior risultato possibile, oppure partire dal risultato che si vuole ottenere e scegliere i propri metodi per arrivare ad esso.
Dunque non si tratta di tradire lo Shotokan o il Karate, ma di integrarlo.
Aggiungerei mostrare il meno possibile del proprio bagaglio, potendo.
Usare il minimo indispensabile per tirare fuori all'occorrenza qualcosa che solitamente gli altri non vedono: perchè ricordiamoci che ad un certo livello (e quindi tantissimi incontri visibili), gli avversari ti studiano quindi bisogna restare il più imprevedibili possibile.
(discorso generico su campioni che arrivano facendo il botto e poi hanno un improvviso calo perchè combattono sempre allo stesso modo, non riferito a Machida che conosco poco)
sono d'accordo con te aliena

credo che non abbia saputo adattare se stesso ai cambiamenti, i 33 anni ci sono e forse non riesce più a sostenere un certo modo di combattere, mi chiedo se cambiando qualcosa, tipo guardia più coperta, più economia di movimento o puntare più su combo invece che sul colpo singolo, potesse, non dico vincere, ma almeno arrivare ai punti.
ma forse, può essere che il machida karate del padre, per lui è più importante della cintura di campione. :)

8) 8) 8)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #39 on: December 15, 2011, 21:57:49 pm »
0
Ma lo sai cosa stà bevendo in quella foto Machida senior?
Vi aiuto non è una biretta XD

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
« Reply #40 on: December 15, 2011, 22:24:38 pm »
+1
l'urinoterapia E' il credo di questo forum 8)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #41 on: December 15, 2011, 23:08:07 pm »
0
In questo caso chiedo venia  :)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #42 on: December 16, 2011, 08:20:30 am »
0
l'urinoterapia E' il credo di questo forum 8)
Del resto, a che altro possono servire i fiumi di birra che si fan viaggiare se non per stimolare la produzione? 8) 8) 8)
Qualcuno pensava si bevesse birra così, solo per bere birra? :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ ;D ;D ;D ;D

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #43 on: December 16, 2011, 10:01:28 am »
0
Anche se non lo conosci molto ci hai proprio preso :thsit: e se mi confermi che succede anche fuori dal Karate e in particolare nella MT che invece sono io a conoscere poco, mi dai una conferma molto importante.
In realtà credo sia una cosa riscontrabile in qualsiasi 1vs1: si può avere una tecnica sopraffina ed una fisicità pazzesca, ma se queste doti non sono accompagnate da una buona testa che ti permette di adattarti e reinventarti, a lungo termine non bastano più.

E poi, per il discorso "economizzare"...finchè vinci con una certa tranquillità con una combinazione (esempio) jab-diretto-lowkick, perchè mostrare anche tutto il resto?  :)
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #44 on: December 16, 2011, 12:02:21 pm »
0
Pienamente d'accordo.
Iommi, provo a spiegarmi meglio.
Non è che Machida debba cercare la media e corta distanza, dopotutto ci piace proprio per il suo stile non ortodosso e la sua particolarità.
Ma pensa a queste due situazioni

1) Ti chiami Lyoto Machida, sei un fortissimo praticante di Shotokan e in esso sei specializzato. Hai raggiunto le vette dell'UFC spiazzando gli avversari con il tuo stile non ortodosso. Sei molto bravo sulla lunga distanza e se riesci a lockare il tuo avversario nella posizione giusta hai buone probabilità di concludere il match.
Tuttavia sei molto meno confidente nelle tue capacità a distanze diverse e questo comporta sempre che tu debba veramente sbatterti un sacco per trovare la giusta congiunzione spazio / tempo per scaricare i tuoi colpi, dando fondo a tutto il tuo footwork e tutte le tue energie. Quando però l'avversario riesce a trovare il modo di non lasciarti comodo, sei meno sicuro e in qualche modo temi la sua reazione

2) Ti chiami Lyoto Machida, sei un fortissimo praticante di Shotokan e in esso sei specializzato. Hai raggiunto le vette dell'UFC spiazzando gli avversari con il tuo stile non ortodosso. Sei molto bravo sulla lunga distanza e se riesci a lockare il tuo avversario nella posizione giusta hai buone probabilità di concludere il match.
Hai deciso però di allenarti molto anche in un terreno che non ti è congeniale, sai scambiare in maniera discreta di Boxe / MT, ne conosci le dinamiche e all'occorrenza sai utilizzarle. Quando ti trovi in un asituazione comoda come al solito scarichi i tuoi colpi del Karate, ma se l'avversario ti costringe ad una distanza diversa, hai abbastanza capacità non tanto di vincerlo sul suo terreno (non sarebbe possibile) ma di gestire la situazione e di non rendergli molto agevole il compito, almeno fino a quando non si presenta la situazione giusta per usare la tua specialità.
Inoltre (il discorso di Aliena), rendi meno leggibile il tuo stile.

Nella seconda situazione la tua preparazione ti darà molta più tranquillità e sicurezza in te stesso per non preocuparti delle azioni dell'avversario (mushin) e come un cecchino aspettare l'occasione giusta.
Dopotutto guardando la situazione alla rovescia è proprio quello che ha fatto Jones.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL