machida 2 ko

• 69 Replies
  • 11792 Views
*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
machida 2 ko
« on: December 14, 2011, 19:55:18 pm »
0
volevo aprire questo 3D perchè il beniamino di molti karateka, lyoto machida, ha subito la seconda sconfitta consecutiva e siccome è anche un mio beniamino, mi preoccupa la situazione.
nella sezione MMA mi hanno spiegato che la colpa non è di lyoto, ma che jon jones (l'avversario) è di un livello superiore, io è ryujin abbiamo l'opinione che siano state prese le misure all'inusuale stile di combattimento di machida (se ho capito male il tuo pensiero ryujin, smentiscimi pure, nessun problema) e quindi io volevo ascoltare ciò che voi karateka (e non) pensate a riguardo.
hanno preso le misure allo shoto di machida? ma soprattutto, come può il repertorio shoto(tecniche, strategie ecc.), aiutare machida ad aumentare il suo livello?
dite la vostra :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:machida 2 ko
« Reply #1 on: December 14, 2011, 21:31:20 pm »
+1
Ciao!
Non é la seconda sconfitta consecutiva.
Anteriormente ha vinto con uno spettacolare tobi mae geri contro un Randy Couture 50enne e prossimo al ritiro. Peró aveva perso i due combattimenti anteriori con Quinton Jackson (Una sconfitta un po' controversa) e con Shogun Rua e stava per essere buttato fuori dall'UFC (Dana White non lo amava/ama troppo)

Io ho l'impressione che semplicemente sia finito il tempo di Lyoto, che tra l'altro ha 33 anni.

3 sconfitte negli ultimi 4 incontri (iniziando con un winning steak di 16 combattimenti) sono un risultato difficile da revertire, soprattutto nell'UFC.

Il livello aumenta ad ogni evento e la fila di fighters che sognano cimentarsi nell'ottagono é sempre maggiore. I nuovi light-heavyweight come Jones, sono giovani, forti, agguerriti, aggressivi con una preparazione probabilmente piú ampia, piú completa o professionale del gruppo di combattenti che ha fatto storia fino ad oggi.

Oltre ad avere grande capacitá di resistere al castigo fisico, spesso sono anche dotati del famoso "one punch knock out power". Lyoto non ha mai brillato per la capacitá di mettere KO.

Non credo proprio che Machida possa revertire la situazione o che lo shotokan possa aiutarlo in qualche modo, per lo meno nella categoria light-heavyweight...

Sarebbe interessante vederlo nel welterweight... Scendere di una categoria di peso potrebbe dargli maggiori possibilitá.
« Last Edit: December 14, 2011, 21:46:29 pm by roroarro »

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #2 on: December 14, 2011, 22:07:52 pm »
0
Be c'è da dire che, anche se il match lo ha perso Machida mi è sembrato in gran forma, infatti è stato realmente il primo a mettere in difficolatà Jones, che prima di oggi era sembrato davvero un extraterrestre.
Per il resto penso che la sua sconfitta sia da imputare semplicemente alla superiorità del suo giovane avversario che attraversa un periodo davvero d'oro, se ci fosse stato un altro al posto di Jones chissa.....

Tecnicamente non sò cosa possa andare a pescare Machida di nuovo nel suo stile, che comunque mi sembre ormai collaudato, probabilmente come dice roroarro quello che è sempre mancato a Machida è il pugno da ko, perchè per quanto riguarda strategia e tattiche, mi sembra ancora qualche spanna in su rispetto agli altri fighter, almeno per quello che sono i miei gusti.

Comunque è stato un bel incontro.

*

Wa No Seishin

« Reply #3 on: December 14, 2011, 22:16:11 pm »
0
Io ho l'impressione che semplicemente sia finito il tempo di Lyoto, che tra l'altro ha 33 anni.

3 sconfitte negli ultimi 4 incontri (iniziando con un winning steak di 16 combattimenti) sono un risultato difficile da revertire, soprattutto nell'UFC.

I nuovi light-heavyweight come Jones, sono giovani, forti, agguerriti, aggressivi con una preparazione probabilmente piú ampia, piú completa o professionale del gruppo di combattenti che ha fatto storia fino ad oggi.

Oltre ad avere grande capacitá di resistere al castigo fisico, spesso sono anche dotati del famoso "one punch knock out power". Lyoto non ha mai brillato per la capacitá di mettere KO.

Post obiettivo e ben formulato. :thsit:

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #4 on: December 14, 2011, 22:18:40 pm »
0
Grazie!!!

:gh:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #5 on: December 14, 2011, 22:42:10 pm »
0
E' vero tutto quello che è stato scritto da Roroarro e da Quello[1].

Non approfondisco l'argomento MMA perchè non le pratico (non ancora... :ricktaylor:) e non voglio pisciare fuori dal vaso, parlo solo della parte di striking in piedi che mi compete.
Io sono d'accordo con Matusa, può anche darsi che abbia fatto meglio di tutti gli altri avversari di Jones (obiettivamente una macchina) che è già molto, può darsi che abbia compiuto il suo tempo, ma io continuo a vedere un atleta con una reattività e un footwork della madonna, che ha ancora ampi spazi di miglioramento nella Boxe e nella MT, mentre si ostina a usare le sole strategie e i soli attacchi dello Shotokan, soprattutto i pugni.

Inizialmente quando magari era più giovane e meno conosciuto (dunque aveva la possibilità di contare sul fisico e sul fattore sorpresa) poteva bastare, ma ora che è famoso e sicuramente gli sono state prese le misure, e che gli anni sono passati anche per lui, evidentemente puntare solo su questo non basta più e mi aspetterei da uno dei più grandi karateka mai esistiti un salto di qualità, anche se è pur vero che se non c'è stato finora è difficile che possa esserci in futuro.

Secondo me è un vero peccato.
 1. Abbrevio... anche se mi sa un po' di vecchio film di Celentano XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #6 on: December 14, 2011, 23:40:15 pm »
0
appena visto l'incontro secondo me mchida non è per nulla finito  ma è indubbio che Jon Jones gli ha preso le misure,  nello striking quello che è successo è che machida e jones hanno scambiato dalla distanza come piace fare a Machida, solo che quando machida cercava la chiusura del match Jones era pronto ad allontanarlo  come se si aspettasse quello che machida stava per fare, ed è proprio su uno degli assalti di machida che  Jones ha piazzato il colpo decisivo d'incontro che poi gli ha aperto la strada per il soffocamento mi pare una ghigliottina, in piedi tra l'altro.

Cmq per me non è una sconfitta di Machida quanto una vittoria di Jon Jones, è perfetto strategico, tecnico e potente, ha uno striking non ortodosso 8 sicuramente basato sulla thai ma assolutamente personalizzato per quello che deve fare e sul suo carattere, mi ricorda in certe parti la giogioneria di genki Sudo o del tanto odiato aghayev, ed è un lottatore versatile, benchè provenga dalla lotta gredo-romana è tra i migliori rappresentati di un atleta formato per le MMA e non  formato in una disciplina e poi adattato.

A e solo per concludere, benchè sono sicuro che agli americani l'incontro non sia piaciuto, a me è piaciuto tantissimo, scambi di colpi dalla distanza molto ragionati e tecnici cercando il colpo decisivo e poca lotta ma molto incisiva.
« Last Edit: December 14, 2011, 23:42:32 pm by Kitsunewind »

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #7 on: December 14, 2011, 23:45:29 pm »
+1
@roro
ciao roro :) grazie per la precisazione, pensavo che l'incontro con couture fosse prima di quello con shogun.

capisco che ci siano atleti sempre più terminatori nel UFC, ma se non sbaglio lyoto vinse il titolo da imbattuto, che non è poco, può essere lo spirito del tifoso che mi acceca, ma per me lyoto è un grande che non ha nulla da invidiare a nessuno, purtroppo ritengo che non abbia saputo evolvere, per esempio nel primo round jj non ha dato battaglia, andava a colpi singoli senza combo, ciò mi fa supporre che volesse eludere il timing e il footwork di lyoto, poi nel secondo round ho visto un lyoto già provato e meno dinamico (forse footwork dispendioso?), ma sempre "allegro" nella guardia e nell'atteggiamento, mentre jj era sempre "allineato e coperto" e, a questo punto, ha proiettato lyoto con una certa facilità tagliandolo poi con il gomito, secondo me queste sono lacune che lyoto poteva tranquillamente superare.
abbiate pazienza per i miei commenti banali, aspetto i vostri insegnamenti :)

@ryujin
roro dice che manderanno via lyoto dal UFC? :o ci tolgono il nostro eroe :'(
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #8 on: December 14, 2011, 23:55:27 pm »
0
nessun commento banale, io li trovo piacevoli, e alcune osservazioni - per quanto poco valga un mio parere - secondo me sono intelligenti
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #9 on: December 15, 2011, 00:24:07 am »
0
concordo con quanto è stato detto fin'ora sul fatto che gli abbiano preso le misure, ma anche per me non è ancora finito.

Una cosa ho notato, magari mi sbaglio ma nel caso correggetemi. Secondo me il buon Lyoto ha spesso tenuto una guardia eccessivamente aperta ad una distanza molto rischiosa, alcuni dei colpi che ha preso mi sa che poteva evitarli con una guardia più chiusa e coperta, concordate?
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #10 on: December 15, 2011, 00:29:38 am »
0
concordo con quanto è stato detto fin'ora sul fatto che gli abbiano preso le misure, ma anche per me non è ancora finito.

Una cosa ho notato, magari mi sbaglio ma nel caso correggetemi. Secondo me il buon Lyoto ha spesso tenuto una guardia eccessivamente aperta ad una distanza molto rischiosa, alcuni dei colpi che ha preso mi sa che poteva evitarli con una guardia più chiusa e coperta, concordate?

si si hai ragione, ma questo per me rientra nel fatto che gli hanno preso le misure, lyoto tiene la guardia bassa perchè è sicuro che a lunga distanza sia "sicuro", adesso non è più così, sanno come colpirlo sulla lunga distanza

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #11 on: December 15, 2011, 00:40:39 am »
0

si si hai ragione, ma questo per me rientra nel fatto che gli hanno preso le misure, lyoto tiene la guardia bassa perchè è sicuro che a lunga distanza sia "sicuro", adesso non è più così, sanno come colpirlo sulla lunga distanza
È proprio quello che intendo anch'io. Avrebbe dovuto sfoderare il suo Shotokan con più parsimonia e lavorare molto su distanze e strategie più convenzionali (disse il panzone del Bar Sport... XD).

@ryujin
roro dice che manderanno via lyoto dal UFC? :o ci tolgono il nostro eroe :'(
Sarebbe un dispiacere, ma sic transit gloria mundi :om:
Comunque, che smetta o no con l'UFC, poco cambia: Machida rimane sempre uno dei più grandi karateka di tutti i tempi e una grandissima fonte d'ispirazione per noi karateka del dopolavoro :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

« Reply #12 on: December 15, 2011, 00:49:20 am »
0
Per quanto, in generale, penso sia vero che ci sia sempre il tempo per migliorare, visto che parliamo di MMA lo trovo difficile.
Almeno, se prendo carta d'identità e trend degli ultimi incontri (Machida non vince da più di un anno e mezzo con un under 45).

Per questo condivido l'opinione "finito il tempo" di Roroarro. Che non vuol dire che stiamo parlando di uno che farebbe meglio a ritirarsi (cosa che penso invece di Emelianenko): ma trovo poco probabile che Machida, in futuro, possa ottenere risultati paragonabili a quelli passati.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #13 on: December 15, 2011, 01:04:35 am »
0
non ho letto tutto, ma se Jones passa presto sopra, Machida è ancora da cintura

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #14 on: December 15, 2011, 01:20:52 am »
0
Inizialmente quando magari era più giovane e meno conosciuto (dunque aveva la possibilità di contare sul fisico e sul fattore sorpresa) poteva bastare, ma ora che è famoso e sicuramente gli sono state prese le misure, e che gli anni sono passati anche per lui, evidentemente puntare solo su questo non basta più e mi aspetterei da uno dei più grandi karateka mai esistiti un salto di qualità, anche se è pur vero che se non c'è stato finora è difficile che possa esserci in futuro.

Allora forse non è poi tutto stò granchè come karateka :P
A parte gli scherzi uno dei meriti più grandi di Machida è stato proprio quello di aver portato il suo stile in un ambiente decisamente avverso, avrebbe potuto tranquillamente darsi alla Muay Thai o al Pugilato e avrebbe trovato una strada già spianata, invece è rimasto "fedele" al suo modo di combattere e la strada se le dovuta spianare e anche asfaltare :) da solo, è stato proprio questa fermezza (anche il papà avrà avuto la sua parte) e il non volersi "svendere" che me lo fanno apprezzare maggiormente.
E forse è proprio per questo che stà antipatico al pelatone capo, che se potesse vendere sua madre per una mentina lo farebbe  ;D nello stesso discorso rientra anche il signor Fedor.

E' vero tutto quello che è stato scritto da Roroarro e da Quello[1].
 1. Abbrevio... anche se mi sa un po' di vecchio film di Celentano XD

Se vuoi abbrevio con L'Inutile :sur: