Sperando di essere un esempio utile alla discussione:
-Quando dev valutare la mia pratica marziale la frase inizia con : "Io" o piuttosto con "il mio stile"/ "il mio maestro"?
Io. Sono un irrecuperabile egocentrico
scherzi a parte; prima mi allenavo con un santone che a noi faceva fare solo forme, a quei tempi è vero, dicevo "il mio stile"/ "il mio maestro".
-Che miglioramenti ho avuto da quando ho iniziato a praticare?
Ne ho avuti di diverso tipo. Ahimé, ne ho avuti più negli ultimi 3 mesi che nei precedenti 6 anni nella vecchia palestra
Ma sono contento di aver
cominciato a rinsavire dopo 5 anni, c'é chi è rimasto stordito per 10
-Ho mai pensato che la gente sui forum dica certe cose solo perche' non conosce VERAMENTE la mia disciplina?
Sul nuovo stile sì. O meglio sono convinto che la gente non lo conosca; ma non ho mai letto nulla che mi abbia fatto dire "è perché non sai cosa faccio". Ma d'altronde in Italia lo facciamo solo in 20 persone e youtube mostra veramente poco. Questo non vuol dire affatto che lo ritengo perfetto, infatti sto pensando di cambiare ancora
-Quando faccio una affermazione sulla mia disciplina parlo di cose che ho sperimentato in prima persona oppure l'ho sentito dire?
Sperimentate. Almeno subite, ma quasi sempre parlo se ho provato a farle io in prima persona. (Ma non in libero sparring full contact)
-Quando faccio un ragionamento ipotetico su cosa fare nel caso un feroce pugile decida di tirarmi un pugno, ho almeno mai provato a lavorare con un pugile?
_Corollario: sono mai andato in una palestra di una determinata arte per valutarla o mi sono limitato al mio amico con un fisico a pera?
La mia breve esperienza col pugilato è stata traumatica: sono passato da un karate fatto solo di forme ad una palestrina di tamarri che facevano pugilato per picchiarsi. Ora vorrei riavvicinarmi all'ambiente sdc in modo più graduale....
-Quando mi ritrovo a parlare di difesa personale,mi sono mai chiesto per qual motivo non mi sono invece comprato uno spray antiaggressione?
Non è argomento che mi interessa, non è il mio scopo. Se poi quello che faccio mi torna utile in strada sono contento
-Ho mai studiato qualcosa della teoria di difesa personale?
No, per motivo di cui sopra.
-Ho mai pensato che i muscoli non mi servono,ma che se me li regalassero senza fatica non direi di no?
No. Penso che appena finisco sti 'azzo di studi mi rimetto a fare pesistica, come ai bei tempi del nuoto.
-Ho mai fantasticato di salvare la situazione con le mie tecniche marziali per essere finalmente apprezzato e stimato da tutti?
Sì, in passato più che altro. Specialmente i primi 2-3 anni nella vecchia palestra.
-Ho mai pensato di essere piu' figo degli altri perche' io in realta' sono un guerriero?
Sì, i primi mesi in assoluto di arti marziali. Ero gasatissimo. Poi ovviamente sono passato all'altro estremo e volevo mollare; sto iniziando ora a trovare un certo equilibrio.
_anche se in guerra non ci sono mai andato?
Fin da quando ero piccolo volevo fare il militare. Poi ho capito il significato della parola naja e ho cambiato idea.
_anche se non ho mai nemmeno fatto a botte?
Mah. Le ho fatte prima di iniziare a praticare; ora mi tengo a 1000 miglia da certe situazioni pericolose...per farla breve no, non mi sento un guerriero.
-Quando dico che la pratica delle arti marziali eleva lo spirto, da quanti giorni non vado a leggere il FAM?
In verità facciamo tutti delle cose da sociopatici (o ex tali) e pezzenti. La gente di elevato spirito gioca a golf o
pratica paga qualcuno per fare vela. Al più qualche nobildonna fa yoga