IN CAMMINO VERSO L'ONESTA'

• 52 Replies
  • 10220 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:IN CAMMINO VERSO L'ONESTA'
« Reply #15 on: December 15, 2011, 11:59:04 am »
+1
Mad è l'unico caso che farebbe saltare una statistica bulgara sulla corrispondenza fra la disciplina praticata e la lunghezza dei messaggi scritti su particolari argomenti. XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #16 on: December 15, 2011, 12:22:48 pm »
+1
Cosa distingue una buona pratica da una cattiva?

L'onestà.
:thsit:
Cosa distingue un praticante soddisfatto della propria attività da un frustrato rosikone?

L'onestà con se stessi.
:thsit:

Quella di oggi non e' una  discussione, e' uno spunto per un dialogo interiore; ognuno si interorroghi.
yoda  :D

-Quando dev valutare la mia pratica marziale la frase inizia con : "Io" o piuttosto con "il mio stile"/ "il mio maestro"?
considerando l'arte uno strumento e non identificandomi con quello che faccio :Io...poichè io so io e voi non siete un c@zzo  ;D

-Che miglioramenti ho avuto da quando ho iniziato a praticare?
conosco qualcosa in più di quanto conoscevo prima  ???

-Ho mai pensato che la gente sui forum dica certe cose solo perche' non conosce VERAMENTE la mia disciplina?
penso che ci siano alcuni che parlano con cognizione di causa,altri per cercare approvazione ed altri ancora perchè non sono fatti per praticare un sistema di combattimento.

-Quando faccio una affermazione sulla mia disciplina parlo di cose che ho sperimentato in prima persona oppure l'ho sentito dire?
non faccio affermazioni sulla mia disciplina,ma su quello che so o non so fare

-Quando faccio un ragionamento ipotetico su cosa fare nel caso un feroce pugile decida di tirarmi un pugno, ho almeno mai provato a lavorare con un pugile?
claro ca si  :D
_Corollario: sono mai andato in una palestra di una determinata arte per valutarla o mi sono limitato al mio amico con un fisico a pera?
Quando ero curioso.
 QUalche volta mi sono dovuto ricredere altre sono rimasto deluso dall'abisso tra quello che si proponeva e quello che sostanzialmente si faceva

-Quando mi ritrovo a parlare di difesa personale,mi sono mai chiesto per qual motivo non mi sono invece comprato uno spray antiaggressione?
concetto aleatorio quello di dp

-Ho mai studiato qualcosa della teoria di difesa personale?
non ho capito

-Ho mai pensato che i muscoli non mi servono,ma che se me li regalassero senza fatica non direi di no?
li regalano in macelleria?  :D
una macchina curata rende più di una lasciata a marcire

-Ho mai fantasticato di salvare la situazione con le mie tecniche marziali per essere finalmente apprezzato e stimato da tutti?
no

-Ho mai pensato di essere piu' figo degli altri perche' io in realta' sono un guerriero?
sono più figo perchè sono io
_anche se in guerra non ci sono mai andato?
chi va in guerra è figo?  :D
_anche se non ho mai nemmeno fatto a botte?
:D

-Quando dico che la pratica delle arti marziali eleva lo spirto, da quanti giorni non vado a leggere il FAM?
non leggo il fam da quando è nato ar.ma
« Last Edit: December 15, 2011, 12:30:02 pm by ἥρως גיבור »

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #17 on: December 15, 2011, 12:26:25 pm »
+1
-Quando dev valutare la mia pratica marziale la frase inizia con : "Io" o piuttosto con "il mio stile"/ "il mio maestro"?

Entrambe, so cosa so fare io e cosa ho visto fare a chi è più bravo.

nessuno, sono ingrassato e lavoro meno per leggere il forum  :'(

Però mi diverto, ma non è un miglioramento... ho solo aggiunto un nuovo divertimento  :gh:

-Ho mai pensato che la gente sui forum dica certe cose solo perche' non conosce VERAMENTE la mia disciplina?

no, penso solo che ci sarebbero troppe altre cose he mi piacerebbe fare

-Quando faccio una affermazione sulla mia disciplina parlo di cose che ho sperimentato in prima persona oppure l'ho sentito dire?

normalmente parlo solo di quello che conosco, e preferibilmente se so anche farlo

-Quando faccio un ragionamento ipotetico su cosa fare nel caso un feroce pugile decida di tirarmi un pugno, ho almeno mai provato a lavorare con un pugile?

nemmeno mai posto il problema.

Ho scoperto quanto potesse essere bello il pugilato praticando per un pò sdc a livello amatoriale... se l'ambiente fosse stato migliore probabilmente non avrei cambiato, ma al massimo integrato con il jujutsu che trovo più interessante.

_Corollario: sono mai andato in una palestra di una determinata arte per valutarla o mi sono limitato al mio amico con un fisico a pera?

ho provato tutto quello che mi interessava e mi è capitato di poter provare.

-Quando mi ritrovo a parlare di difesa personale,mi sono mai chiesto per qual motivo non mi sono invece comprato uno spray antiaggressione?

non è un argomento che mi interessa particolarmente

no, leggo solo a volte quello che scrivete qui per conoscere un pò il mondo di chi si interessa seriamente all'argomento.

-Ho mai pensato che i muscoli non mi servono,ma che se me li regalassero senza fatica non direi di no?

no, anzi devo trovare il tempo di allenarmi di nuovo con un intensità adeguata a ritovare una forma fisica migliore.

-Ho mai fantasticato di salvare la situazione con le mie tecniche marziali per essere finalmente apprezzato e stimato da tutti?

fino a 10 anni mi sarebbe piaciuto avere dei poteri magici.... poi ho pensato che in futuro avrei avuto un lavoro figo, oggi qualche volta spero nel gratta e vinci

-Ho mai pensato di essere piu' figo degli altri perche' io in realta' sono un guerriero?

no[1]

-Quando dico che la pratica delle arti marziali eleva lo spirto, da quanti giorni non vado a leggere il FAM?

il FAM sa essere un forum molto spiritoso  ;D
 1. ps: ma qunte risse che vedo ultimamente nei locali fra trenta-quarantenni per cazzate!!!!

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #18 on: December 15, 2011, 12:28:53 pm »
0
Poi farò anche io il Mad-test  :)

Però in mezzo mi sarei aspettato una domanda provocatoria del tipo: "te la sentiresti di insegnare l'arte che pratichi"?  ;) (per chi già non lo fa...)
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
« Reply #19 on: December 15, 2011, 13:56:24 pm »
0
-Quando devo valutare la mia pratica marziale la frase inizia con : "Io" o piuttosto con "il mio stile"/ "il mio maestro"?
Dipende. Se si parla di differenze tecniche faccio riferimento alla pratica (jkd e kali, al momento), se devo valutare una situazione ci metto molto del mio e preponde l' "Io".

maggior senso di realismo, meno sbruffonagine nell'affrontare certe situazioni, aumento della percezione di situazioni potenzialmente pericolose, magggior consapevolezza delle mie capacità e dei miei limiti, miglioramenti psicofisici.

ovviamente sì

se sento dire e mi incuriosisce, allora sperimento. Succede che possa fidarmi di autorevoli fonti e comunque la valutazione legata al buon senso cerco di usarla a prescindere da una situazione che realmente mi è accaduta o meno (tradotto: a volte non c'è bisogno di assaggiare la merda per sapere che fa schifo...)  ;)

sì che ho provato. il mio amichetto di botte è un pugile anche se non un pro (un giorno comunque qualcuno mi spiegherà in dettaglio lo spauracchio del pugile...)  ???
provato, provato e provato alla nausea anche per anni prima di dire che non faceva per me... (poi anche qui vale il discorso della "merda")  ;)

-Quando mi ritrovo a parlare di difesa personale, mi sono mai chiesto per qual motivo non mi sono invece comprato uno spray antiaggressione?
non mi sono nemmeno posto la domanda, lo spray al peperoncino non mi interessa per la vita che conduco

andrebbe esplicitato lo "studiare", comunque mi sono documentato molto e mi tengo aggiornato per quanto possa

se mi li regalano e funzionano li prendo, a farli ci vogliono lacrime e sangue e potrei impiegare quel tempo per andare a gnocca  :dis:

sì come no, però in borghese, la calzamaglia tipo spiderman non mi dona  ;)

non importa andare in guerra per essere guerrieri, intendendo il sostantivo "guerriero" come metafora. La mia età mi impone comunque di usare il meno possibile la parola "figo"  :)

le pratiche marziali che ho incrociato non mi hanno elevato niente
« Last Edit: December 15, 2011, 13:59:51 pm by Rangio UbuntuSelfDefense »

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #20 on: December 15, 2011, 19:35:20 pm »
+1
-Quando dev valutare la mia pratica marziale la frase inizia con : "Io" o piuttosto con "il mio stile"/ "il mio maestro"?da quando sono uscito dal tunnel, sempre con io

da quando ho iniziato a praticare "onestamente" molti, fisici, ma soprattutto mentali

no, ma sono da troppo poco sui forum

-Quando faccio una affermazione sulla mia disciplina parlo di cose che ho sperimentato in prima persona oppure l'ho sentito dire?se parlo di allenamento voglio aver sperimentato, mi piace parlare di studi che faccio come la medicina cinese e che non posso dimostrare scientificamente, ma rispetto assolutamente gli sciettici, anche perchè oggi è facile fregare gente in difficoltà con certe cose

lavorato con un pugile? aimè si :'(

in periodi di paranoie giro con il kerambit  :-X

ho cercatodel materiale, ma nulla che mi soddisfacesse, gli insegnamenti migliori li ho avuti da addetti ai lavori

obnubilato da certi condizionamenti pensavo non servissero, ora la penso diversamente

-Ho mai fantasticato di salvare la situazione con le mie tecniche marziali per essere finalmente apprezzato e stimato da tutti? ALTROCHE'

devo, altrimenti quelli che si sentono fighi per le droghe o il denaro prendono il sopravvento
_anche se in guerra non ci sono mai andato?un soldato non è detto che sia un guerriero
_anche se non ho mai nemmeno fatto a botte?mai sentito figo dopo aver picchiato qualcuno, anzi

la lingua batte dove il dente duole
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #21 on: December 15, 2011, 20:40:31 pm »
+1
Mi fa piacere vi siate cimentati in risposte pubbliche,anche se l'intenzione era quella di lasciare all'intimita' di ciascuno le risposte oneste,visto che spesso in pubblico si mediano le posizioni per apparire meglio...

Allora metto anche io le risposte,in rosso quelle che mi sarei dato qualche anno fa,in verde quelle attuali (con qualche considerazione dentro probabilmente)  :)
Ci tengo a precisare che mentre considero le domande universali come strumenti per valutare la propria onesta',ritengo le risposte assolutamente soggettive  :)

Io non sono ancora in grado di rappresentare la mia pratica,ma il mio maestro spacca i culi. L'allievo migliore spacca i culi. I fondatori del mio stile spaccavano i culi quando ancora ci si ammazzava a colpi di am.

Io,IO, IO! c'ho fin troppo lego ora  :D

Come valuto la cosa?
Credo che prima mi illudessi, pensavo di brillare di luce riflessa, di partecipare a una grandezza altrui. Non solo come se la disciplina o il maestro combatessero al posto mio,ma li consideravo i risultati altrui giustificazioni per l'assenza di risultati miei.
Perche' credo ci fosse un problema d'onesta? Perche' in realta' non ero affatto sodisfatto di essere ancora una pippa di prima categoria.

Equilibrio interiore, coordinazione, agilita', capacita' di difendermi e combattere.
Si,questo e' quello che pensavo, il problema era che mi mentivo spudoratamente.

Il mio fisico e' passato da quello di un tisico a quello di un lanciatore di coriandoli,che e' cmq un bel miglioramento, un certo grado di competenza a far a pugni penso di averlo raggiunto, ho smesso di raccontarmi cazzate...e ho cambiato le mie risposte da quelle rosse a quelle verdi,giusto per citar qualche miglioramento 

Cosa vuol dire che mi mentivo? Bhe' non mi ero mai confrontato.
Chesso' pensavo di essere veloce,ma non avevo mai visto una persona veloce.
Pensavo di saper combattere,ma non avevo mai combattuto.

E' comprensibile che questi poveretti non conoscano la vera arte, e' una disciplina elitaria,per pochi,che richiede immensi sacrifici. Eppoi quella vera e' stata tramandata solo al mio maestro e pochi altri, e' normale che si confondano con i ciarlatani.
Ma adesso arrivo io e spiego a tutti come stanno le cose

Quasi tutti quelli che hanno provato a praticarla sanno di cosa si parla. Al massimo c'e' un po' di confusione con la kick e il K1.
A parte i tradizionalisti che pensano siano solo botte.  XD

No,ma ho sentito storie di chi l'ha fatto. Tutte attendibilissime

Il 90% di quello che dico l'ho provato sulla mia pelle, il resto o l'ho sentito da gente che ha dimostrato piu' volte di esser competente o viene da qualche studio

Cos'e' cambiato?
Che quando non so qualcosa e' un ottima occasione per imparare qualcosa di nuovo, e provando di tutto si scoprono un sacco di cose interessanti.
e come effetto collaterale il numero di cazzate che si dicono crolla vertiginosamente  XD

I pugili sono solo picchiatori ignoranti, non ci lavoro perche' sono troppo stupidi e se li colpisco solo per fargli capire che avrei potuto ucciderli non se ne accorgono e poi mi toccherebbe fargli male sul serio

Il primo pugno "vero" e' stato uno dei momenti di svolta piu' grandi della mia vita.
Peraltro ho scoperto che i pugili non sono creature demoniache che attendono nell'ombra per attaccare i praticanti di am.

A parte me, io lo faccio.

Il problema,non c'e' bisogno di dirlo, e che non avevo la minima idea di che cosa si stesse parlando.

Cazzo me ne faccio di uno spray che giro con due bastoni telescopici.
E un coltello.
Ok anche una pushdagger

Sto imparando ad andare in giro disarmato, ogni tanto porto lo spray,ma sto imparando a fidarmi del fattore prevenzione

C'e' da dire che anche quanto studiavo stronzate non ero totalmente idiota,allora come adesso non vedo per qual motivo dovrei "combattere" a mani nude...
Certo, ora considero la mia pratica uno sport e un piacere, all'epoca pensavo fosse una disciplina letale, mi sarei dovuto fare due domande su quello...

Allora come ieri,si, e' sempre stata una passione corollaria al mio generale interesse per l'uomo.
Non era la teoria a mancarmi,ma la pratica. Avevo il cervello a comparti.

I muscoli rallentano e sono inutili, se me li regalassero ne prendere giusto quel tanto che basta per apparir piu' figo

Dove li regalano?   :sur: mi piacerebbe un sacco, e' che i pesi mi spaccano le palle come poche cose al mondo...ogni tanto ci provo,ma e' rinomato che sono un cazzone  :whistle:

Si,miliardi di volte, in modi davvero comici a volte. Pero' non per apprezzamento e stima, e' che mi piacerebbe poter usare quello che sto studiando...deve essere cosi' figo mandre uno ko col mio colpo segreto...

No, adesso mi capita di sognare a occhi aperti un mondo in cui non si devono pagare le conseguenze.

Tipo quel deficente che oggi fischiettava in biblioteca.
Per fortuna me la cavo ad abbaiare....

La fantasia manifesta i desideri delle persone.
Quando facciamo un sogno a occhi aperti dovremmo chiederci perche' lo stiamo facendo e cosa non abbiamo in questa vita che abbiamo invece in quella onirica.

Mai sentito un gerriero, pero' una persona "piu' completa" si.

Il mio ideale di Uomo a là Ulisse richiede il poter fare a botte in caso di necessita'.
Come d'altronde richiede di saper cucire un bottone.

Non leggere il FAM eleva il mio di spirito  XD
« Last Edit: December 15, 2011, 20:52:07 pm by Reverendo Mad »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
« Reply #22 on: December 15, 2011, 22:31:27 pm »
+3
L'intenzione del 3D è chiara e condivisibile. L'onesta intellettuale, marziale del praticante e dell'istruttore passa attraverso la consapevolezza.
Quando ci troviamo davanti ai fatti le chiacchiere stanno a zero e su questo mi pare siamo tutti molto d'accordo.

Il cammino è lungo e spesso la tentazione di scegliere la strada del non confronto ci chiude gli occhi davanti ai millemila dubbi che in realtà albergano nel nostro profondo facendole diventare: paure.

Di maestri che non hanno mai messo piede fuori dal loro dojo è pieno il mondo, io da questi voglio stare alla larga. Mettersi in discussione sembra una prerogativa dei praticanti avventurosi e avidi di conoscenza che ho avuto l'onore di conoscere a iosa, grazie anche a questo forum.
Poi ci sono Maestri che ci mettono la faccia, nome e cognome e aprono le loro palestre a chi vuole toccare con mano.

E' un post OT, una riflessione che facevo stasera rileggendo questo 3D e altri aperti in cui lo "scontro" è vis a vis ma sempre onesto e rispettoso, anche se qualche caduta di stile succede anche ai migliori.
Sarà un onore conoscere ancora molti di voi e imparare a capire cosa si sta facendo e cosa non si sta capendo.
E' un'apologia del Forum, un ringraziamento a tutti quelli che creano discussioni costruttive come questa e di profonda riflessione interiore, dettata anche da un periodo forzato di lontanaza dalla mia pratica e da un anno e mezzo alle spalle turbolento che sta cambiando la mia prospettiva sul mondo.

P.S.
grazie, Mad
P.P.S.
sono sobrio, giuro  :gh:
« Last Edit: December 15, 2011, 22:36:09 pm by Rangio UbuntuSelfDefense »

*

muteki

« Reply #23 on: December 15, 2011, 23:14:19 pm »
0
Voglio provare a rispondere per me...

in genere dico "in questa scuola"

amore lungo lungo. dico sul serio. a parte questo, miglioramenti fisici notevoli in termini di resistenza alla fatica e al dolore (che è poi anche un miglioramento mentale), in termini di linea (ero grassoccio) e di massa muscolare. miglioramenti nei riflessi e nella coordinazione, nell'equilibrio ecc.

certo

sperimento un po' tutto prima di parlare. ma mi piace anche leggere. e poi sperimentare.

fatte entrambe le cose. e lo faccio ancora ogni volta che se ne presenti l'occasione. e spesso le prendo!  XD

perché ho le tasche incasinate e faticherei a trovarlo. e poi perché preferisco evitare la gente con la faccia pericolosa, a costo di fare luuunghi giri. infine, perché spero che dio me la mandi buona. a ogni aggressione subita ho sempre reagito con molta calma. e fuggendo.

sì. testi alla mano.

no. ecco perché alleno anche i muscoli. chi dice che non servono, mente.

certo. si chiamano fantasticherie apposta. so che nella realtà i cavalli non defecano panna montata.

no. ma più figo perché faccio arti marziali, sì. mai detto di essere un guerriero.

ho fatto il servizio civile. sono contrario alla guerra tranne nel caso dei giochi da tavola.

fatto a botte, ma mooolto tempo fa. poi ho imparato che è meglio darsela a gambe.

lo leggo la mattina e la sera ogni giorno. specie la sezione WC. e allora sì che capisco molte cose...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #24 on: December 16, 2011, 09:35:28 am »
0
Ho pensato alle domande:

- Noti coerenza tra quello che pratichi a lezione e quello che vi si dice sull'applicabilità delle tecniche in contesto diverso da quello della tua palestra?

- La tua pratica risponde alle tue esigenze? Ti rende consapevole dei limiti fisici e di cosa fare per spostarli (sempre che a te interessi farlo)?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #25 on: December 16, 2011, 09:46:21 am »
0
Mi fa piacere vi siate cimentati in risposte pubbliche,anche se l'intenzione era quella di lasciare all'intimita' di ciascuno le risposte oneste,visto che spesso in pubblico si mediano le posizioni per apparire meglio...
Da questo possiamo dedurre che i marzialisti sono degli esibizionisti  ;D
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #26 on: December 16, 2011, 09:49:33 am »
0
- Noti coerenza tra quello che pratichi a lezione e quello che vi si dice sull'applicabilità delle tecniche in contesto diverso da quello della tua palestra?

capita che non ci sia coerenza, ma il piu' delle volte capisco il perche'

- La tua pratica risponde alle tue esigenze? Ti rende consapevole dei limiti fisici e di cosa fare per spostarli (sempre che a te interessi farlo)?

ne ho passate molte di palestre prima di trovare qualcosa che si avvicinasse ad una risposta alle mie esigenze
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #27 on: December 16, 2011, 10:03:31 am »
0
Io
niente di trascendentale, niente in più di un'altra qualsiasi attività fisica
a volte, spesso finge di non conoscere
prima persona
con un ex dilettante ma grosso come due
ho girato tutto il possibile dalle mie parti, ma non per valutare una determinata arte ma per valutare me stesso
vivo in un posto relativamente tranquillo
poco e per diletto più che per necessità
servono e magari li regalassero
certo, ma non per essere apprezzato e stimato, mi acontentavo di un po' di patata
no, spesso però ho pensato di essere più minchione degli altri tanto da spendere soldi ed energie per faticare e farsi male
mai detto e sto cercando di disinfammizzarmi, ma è dura
evito posti in cui si parla di "contesti diversi" preferisco quelli dove vengono ignorati o al massimo fatti provare
- La tua pratica risponde alle tue esigenze?
Non completamente e non sempre
Ti rende consapevole dei limiti fisici e di cosa fare per spostarli (sempre che a te interessi farlo)?
per i miei limiti fisici a volte bastano due rampe di scale ripide
per spostarli basta allenarsi o usare l'ascensore
« Last Edit: December 16, 2011, 10:12:20 am by Iommi »

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #28 on: December 16, 2011, 12:29:53 pm »
+1
Mamma mia quante domande XD....io al massimo mi chiedo, mi trovo bene? ;D

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #29 on: December 16, 2011, 15:45:01 pm »
0
Mamma mia quante domande XD....io al massimo mi chiedo, mi trovo bene? ;D

Hai raigone, meglio non farsi domande!

scherzo ovviamente  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti