Mi fa piacere vi siate cimentati in risposte pubbliche,anche se l'intenzione era quella di lasciare all'intimita' di ciascuno le risposte
oneste,visto che spesso in pubblico si mediano le posizioni per apparire meglio...
Allora metto anche io le risposte,in rosso quelle che mi sarei dato qualche anno fa,in verde quelle attuali (con qualche considerazione dentro probabilmente)
Ci tengo a precisare che mentre considero le domande universali come strumenti per valutare la propria onesta',ritengo le risposte assolutamente soggettive
-Quando dev valutare la mia pratica marziale la frase inizia con : "Io" o piuttosto con "il mio stile"/ "il mio maestro"?Io non sono ancora in grado di rappresentare la mia pratica,ma il mio maestro spacca i culi. L'allievo migliore spacca i culi. I fondatori del mio stile spaccavano i culi quando ancora ci si ammazzava a colpi di am.
Io,IO, IO! c'ho fin troppo lego ora Come valuto la cosa?
Credo che prima mi illudessi, pensavo di brillare di luce riflessa, di partecipare a una grandezza altrui. Non solo come se la disciplina o il maestro combatessero al posto mio,ma li consideravo i risultati altrui giustificazioni per l'assenza di risultati miei.
Perche' credo ci fosse un problema d'onesta? Perche' in realta' non ero affatto sodisfatto di essere ancora una pippa di prima categoria.
-Che miglioramenti ho avuto da quando ho iniziato a praticare?
Equilibrio interiore, coordinazione, agilita', capacita' di difendermi e combattere.Si,questo e' quello che pensavo, il problema era che mi mentivo spudoratamente.
Il mio fisico e' passato da quello di un tisico a quello di un lanciatore di coriandoli,che e' cmq un bel miglioramento, un certo grado di competenza a far a pugni penso di averlo raggiunto, ho smesso di raccontarmi cazzate...e ho cambiato le mie risposte da quelle rosse a quelle verdi,giusto per citar qualche miglioramento Cosa vuol dire che mi mentivo? Bhe' non mi ero mai confrontato.
Chesso' pensavo di essere veloce,ma non avevo mai visto una persona veloce.
Pensavo di saper combattere,ma non avevo mai combattuto.
-Ho mai pensato che la gente sui forum dica certe cose solo perche' non conosce VERAMENTE la mia disciplina?
E' comprensibile che questi poveretti non conoscano la vera arte, e' una disciplina elitaria,per pochi,che richiede immensi sacrifici. Eppoi quella vera e' stata tramandata solo al mio maestro e pochi altri, e' normale che si confondano con i ciarlatani.
Ma adesso arrivo io e spiego a tutti come stanno le coseQuasi tutti quelli che hanno provato a praticarla sanno di cosa si parla. Al massimo c'e' un po' di confusione con la kick e il K1.
A parte i tradizionalisti che pensano siano solo botte. -Quando faccio una affermazione sulla mia disciplina parlo di cose che ho sperimentato in prima persona oppure l'ho sentito dire?No,ma ho sentito storie di chi l'ha fatto. Tutte attendibilissimeIl 90% di quello che dico l'ho provato sulla mia pelle, il resto o l'ho sentito da gente che ha dimostrato piu' volte di esser competente o viene da qualche studioCos'e' cambiato?
Che quando non so qualcosa e' un ottima occasione per imparare qualcosa di nuovo, e provando di tutto si scoprono un sacco di cose interessanti.
e come effetto collaterale il numero di cazzate che si dicono crolla vertiginosamente
-Quando faccio un ragionamento ipotetico su cosa fare nel caso un feroce pugile decida di tirarmi un pugno, ho almeno mai provato a lavorare con un pugile?
_Corollario: sono mai andato in una palestra di una determinata arte per valutarla o mi sono limitato al mio amico con un fisico a pera?I pugili sono solo picchiatori ignoranti, non ci lavoro perche' sono troppo stupidi e se li colpisco solo per fargli capire che avrei potuto ucciderli non se ne accorgono e poi mi toccherebbe fargli male sul serioIl primo pugno "vero" e' stato uno dei momenti di svolta piu' grandi della mia vita.
Peraltro ho scoperto che i pugili non sono creature demoniache che attendono nell'ombra per attaccare i praticanti di am.
A parte me, io lo faccio.Il problema,non c'e' bisogno di dirlo, e che non avevo la minima idea di che cosa si stesse parlando.
-Quando mi ritrovo a parlare di difesa personale,mi sono mai chiesto per qual motivo non mi sono invece comprato uno spray antiaggressione?Cazzo me ne faccio di uno spray che giro con due bastoni telescopici.
E un coltello.
Ok anche una pushdaggerSto imparando ad andare in giro disarmato, ogni tanto porto lo spray,ma sto imparando a fidarmi del fattore prevenzioneC'e' da dire che anche quanto studiavo stronzate non ero
totalmente idiota,allora come adesso non vedo per qual motivo dovrei "combattere" a mani nude...
Certo, ora considero la mia pratica uno sport e un piacere, all'epoca pensavo fosse una disciplina letale, mi sarei dovuto fare due domande su quello...
-Ho mai
studiato qualcosa della teoria di difesa personale?
Allora come ieri,si, e' sempre stata una passione corollaria al mio generale interesse per l'uomo.
Non era la teoria a mancarmi,ma la pratica. Avevo il cervello a comparti.
-Ho mai pensato che i muscoli non mi servono,ma che se me li regalassero senza fatica non direi di no?I muscoli rallentano e sono inutili, se me li regalassero ne prendere giusto quel tanto che basta per apparir piu' figoDove li regalano? mi piacerebbe un sacco, e' che i pesi mi spaccano le palle come poche cose al mondo...ogni tanto ci provo,ma e' rinomato che sono un cazzone -Ho mai fantasticato di salvare la situazione con le mie tecniche marziali per essere finalmente apprezzato e stimato da tutti?Si,miliardi di volte, in modi davvero comici a volte. Pero' non per apprezzamento e stima, e' che mi piacerebbe poter usare quello che sto studiando...deve essere cosi' figo mandre uno ko col mio colpo segreto...No, adesso mi capita di sognare a occhi aperti un mondo in cui non si devono pagare le conseguenze.
Tipo quel deficente che oggi fischiettava in biblioteca.
Per fortuna me la cavo ad abbaiare....La fantasia manifesta i desideri delle persone.
Quando facciamo un sogno a occhi aperti dovremmo chiederci perche' lo stiamo facendo e cosa non abbiamo in questa vita che abbiamo invece in quella onirica.
-Ho mai pensato di essere piu' figo degli altri perche' io in realta' sono un guerriero?
_anche se in guerra non ci sono mai andato?
_anche se non ho mai nemmeno fatto a botte?Mai sentito un gerriero, pero' una persona "piu' completa" si.
Il mio ideale di Uomo
a là Ulisse richiede il poter fare a botte in caso di necessita'.
Come d'altronde richiede di saper cucire un bottone.
-Quando dico che la pratica delle arti marziali eleva lo spirto, da quanti giorni non vado a leggere il FAM?Non leggere il FAM eleva il mio di spirito