-Quando dev valutare la mia pratica marziale la frase inizia con : "Io" o piuttosto con "il mio stile"/ "il mio maestro"?
Diciamo che tendo sempre a specificare, normalmente uso l' "io", ma capita anche che usi espressioni tipo "per come lo facciamo noi" o anche "...ma al mio maestro l'ho visto fare anche in quell'altro modo"
-Che miglioramenti ho avuto da quando ho iniziato a praticare?
Fisici? Pochi!
Tecnicamente molti, ma quelli che apprezzo di più sono psicologici o sociali (cosa che però possa avvenire penso con qualsiasi altra attività fisica/sportiva)
-Ho mai pensato che la gente sui forum dica certe cose solo perche' non conosce VERAMENTE la mia disciplina?
...dipende dai casi.
-Quando faccio una affermazione sulla mia disciplina parlo di cose che ho sperimentato in prima persona oppure l'ho sentito dire?
Sempre cose sperimentate da me, eseguite o
subite
-Quando faccio un ragionamento ipotetico su cosa fare nel caso un feroce pugile decida di tirarmi un pugno, ho almeno mai provato a lavorare con un pugile?
Sinceramente con un pugile vero e proprio no, ma penso possa valere anche un buon praticante di kick boxe o di muay thai. Solo recentemente ho potuto allenarmi un po' più concretamente con un pugile, e le idee che mi ero fatto prima con gli altri stili che tendono a "boxare" sono state confermate in pieno.
_Corollario: sono mai andato in una palestra di una determinata arte per valutarla o mi sono limitato al mio amico con un fisico a pera?
Beh allora, normalmente "l'amico col fisico a pera che spara cazzate" son io!
Comunque, quando ho voluto chiarirmi un po' di dubbi, certe arti sono andato a provarle di persona sfidando la mia biblica pigrizia, vedi ad esempio come ho fatto col WX o col Systema.
-Quando mi ritrovo a parlare di difesa personale,mi sono mai chiesto per qual motivo non mi sono invece comprato uno spray antiaggressione?
Me lo chiedo in continuazione.
-Ho mai studiato qualcosa della teoria di difesa personale?
Uff... hai voglia!
-Ho mai pensato che i muscoli non mi servono,ma che se me li regalassero senza fatica non direi di no?
Si l'ho pensato spesso per giustificare il mio fisico diversamente atletico. Chi me li può regalare?
-Ho mai fantasticato di salvare la situazione con le mie tecniche marziali per essere finalmente apprezzato e stimato da tutti?
...si
-Ho mai pensato di essere piu' figo degli altri perche' io in realta' sono un guerriero?
Ni. Cioè, normalmente no, ma a vedere alcuni casi umani, mi consolo pensando "almeno io non sono ridotto a fare certe cose, mi faccio giusto menare un po' in palestra!"
_anche se in guerra non ci sono mai andato?
Eeeeh... c'è guerra e guerra. Ma no, in quella che comunemente intendiamo non ci sono mai stato e credo che là in mezzo ci durerei meno di 10 minuti.
_anche se non ho mai nemmeno fatto a botte?
Vale lo stesso averne prese un sacco?
-Quando dico che la pratica delle arti marziali eleva lo spirto, da quanti giorni non vado a leggere il FAM?
Preferireri non tornare su certi argomenti. Ormai non frequento più il FAM, non vorrei avere una ricaduta...