Cosa preferite?

• 18 Replies
  • 5496 Views
*

Offline No Way Out

• *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Cosa preferite?
« on: December 17, 2011, 12:35:05 pm »
0
Topic rivolta principalmente ai praticanti di thai, non per discriminare, ma per confrontarsi sulla stessa disciplina.

Ossia che combattenti siete?

Amate di più la lunga distanza o la corta?

Attaccate quasi sempre o preferite attendere e colpire di incontro?

Siete veloci ma con meno potenza ( quindi magari giocate di più sulla ripetizioni dei colpi che entrano) o siete più lenti?

Avete un buon timing? Una buona difesa?

Infine..il vostro asso nella manica, quale è?(clinch, gomiti, ginocchia, calci, pugni o una combinazione di alcuni tra questi)

Attenzione: non vuole essere un topic "questo va meglio, io faccio così perchè è il modo giusto di combattere ecc"

Niente è giusto, niente è sbagliato..solo come vi reputate voi e come combattete..e magari il perchè, ossia lo fate perchè vi viene naturale e quindi non ci pensate più di tanto, oppure nell'arco della vostra esperienza avete scelto quel modo lì perchè ve lo sentite cucito meglio addosso?

Grazie
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Cosa preferite?
« Reply #1 on: December 17, 2011, 14:40:51 pm »
0
Sicuramente perché le sento cucite addosso: ginocchiate, gomitate e calci tirati con la dinamica thai che ritengo la più efficace quando si sta in piedi per quanto riguarda i colpi di percussione citati.
Non ho in mente un combattimento thai, ma nell'ambito delle Arti Marziali. La mia tecnica è sempre il risultato di un rapporto fra me e il mio compagno/avversario/aggressore e il risultato di questo rapporto deve essere la soluzione di un problema di combattimento a mio favore. Dal clinch tenderei a liberarmi in fretta per diminuire il rischio di essere portato a terra, per me sconsigliabile in strada.
L'esplicazione tecnica dei colpi è solo un momento della non-soluzione di continuità del movimento che deve permettermi di passare con fluidità da uno stile a un altro. Questo vuol dire che se il momento richiede (o io ritengo richieda) un calcio caricando al ginocchio, stile kung fu, io uso questo stile.
Le altre domande (distanza, timing ecc) sono importanti, ma non sono di mio particolare interesse non vedendo me stesso in un combattimento thai.
Quando combattevo, con arbitro, comunque ero di quelli che non schermava, ma cercava di avvicinarsi, prendendomi anche dei colpi, per poi scaricare ganci e diretti corti (assi nella manica).
Questo richiede anche dal punto di vista piscologico un certo atteggiamento aggressivo e la convinzione di resistere ai colpi dell'avversario (qua lo chiamo solo avversario perché adesso penso al combattimento sportivo). In strada gli assi nella manica possono essere quello che effettivamente sono: un colpo di fortuna.
Per quanto riguarda la difesa, in strada, decisamente posture che mi diano sicurezza non solo fisica, ma anche psicologica.
Mi rendo conto di aver sviato un pò dal contesto specifico del topic e spero non ti dispiaccia.

:)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #2 on: December 17, 2011, 15:01:17 pm »
0
In genere preferisco la distanza medio/lunga, ma c'è da dire che ancora di chapko ho fatto poco per cui ti saprò dire più in la :P
Tendenzialmente sono più veloce che potente, ma anche li, non so se sia una caratteristica fisica o psicologica...
Colpi preferiti ginocchiate e gomitate (oltre a calci bassi di vario tipo), più che altro perchè le vedo più adatte a un bel KO :D
In genere tendo ad attaccare, ma in realtà penso che dovrei sviluppare di più la tecnica opposta, imparare a giocare di rimessa o d'incontro...
Il tutto "da ring" visto che per strada ancora non le ho nè date nè prese :P
Ragnaz - alias Luca

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #3 on: December 19, 2011, 13:59:59 pm »
0
quindi il tuo ring è il ring?  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #4 on: December 19, 2011, 14:32:43 pm »
0
Seguo :nin:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #5 on: December 19, 2011, 16:47:27 pm »
+1
Spoiler: show
Tendo a chiudere la distanza, non sempre perche' "voglio" ma perche' mi faccio prendere dalla foga di incalzare (si,lo so,ci sto lavorando a stare piu' tranquillo,anche perche' non me la cavo malissimo d'incontro...).
In generale preferisco le distanze corte,dal pugno in giu' perche' le trovo piu' istintiva e sicura,dato che un sacco di gente non ci sa lavorare e si fa prendere dal panico.
Inoltre avanzare sui colpi spesso "rompe" la tecnica e le distanze.

Amo perdutamente il clinch,ma senza gomiti credo perda quasi tutto,in quei casi resto sulla distanza di pugno.

L'unico colpo che penso di """padroneggiare""" e' il jab.
Il mio gancio sinistro serve a far aria alle mosche. --->al fegato tiro di montante che mi riesce misteriosamente meglio.

La gamba sinistra funziona solo per blocchi o ginocchiate, se ci devo calciare escono aborti.

In pratica il mio lato sinistro fa cagare,tranne il jab che fa il suo sporco lavoro e da l'illusione che quello sia il mio lato forte  :D :D

Ho un pessimo timing di calci, reputo buono di braccia.

Son molto soddisfatto della mia difesa,unica cosa in cui non mi sento una cacca imbarazzante.
Potendo scegliere migliorerei il blocco dei ganci,che quando lavoro con "maurizio-zoccoli-al-posto-delle-mani" a volte mi trovo rintronato pur avendo parato....

Tecnica di punta: jab d'incontro, fautore di un sacco di sangue di naso  :)

Combinazione preferita: jab-jab-diretto destro tirato quasi come overhand mentre piego leggermente per uscire dall' ipotetico o attuale sinistro di risposta. Fatta chiudendo la distanza e uscendo leggermente a sx sul secondo jab e con un cambio di ritmo tra il colpo doppiato e il destro.
-quando sono MOLTO fortunato, l'avversario dopo i due jab stava cercando di clinchare per mettere la ginocchiata  in da face avendomi visto "vicino e sbilanciato"-

Asso nella manica nel senso di "roba usata per fare sorprese": 
1)Gomitata ascendente/frontale,buca la guardia come burro.
2)Gomitata discendente dx,quella fatta abbassando il guantone altrui con la mano stessa.

tl;dr: "pugilato dell'ignoranza"  :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #6 on: December 19, 2011, 17:31:50 pm »
0
quindi il tuo ring è il ring?  XD

Ma manco quello visto che non ho mai fatto gare :P
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #7 on: December 21, 2011, 15:20:10 pm »
+1
Eheh... Ho aspettato di finire la routine di autosplitquote per rispondere a questo thread... XD

Topic rivolta principalmente ai praticanti di thai, non per discriminare, ma per confrontarsi sulla stessa disciplina.

Direi di quelli scarsi. :gh:

Entrambe, ma in pratica nessuna delle due: le prendo comunque. XD

È uguale: tanto, se attacco le prendo, se attendo le prenso... :sur:

Siete veloci ma con meno potenza ( quindi magari giocate di più sulla ripetizioni dei colpi che entrano) o siete più lenti?

Lento e poco potente direi. :-[

Avete un buon timing?

Direi di no. XD

Una buona difesa?

Nemmeno. :nin:

Infine..il vostro asso nella manica, quale è?(clinch, gomiti, ginocchia, calci, pugni o una combinazione di alcuni tra questi)

:om:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Drake

• **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
« Reply #8 on: December 21, 2011, 21:50:00 pm »
+2
Dove sono più efficace?......

Direi qui:
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #9 on: December 21, 2011, 21:53:14 pm »
0
Dove sono più efficace?......

Direi qui:

ROTFL !!!  ;D ;D ;D ;D
Ragnaz - alias Luca

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #10 on: December 21, 2011, 22:02:14 pm »
0
bigD mi hai cappottato

Nicola, sei fuori sezione.. non puoi leggere tutto il mondo con i parametri con cui leggi salvatorejkd
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline No Way Out

• *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
« Reply #11 on: December 22, 2011, 01:02:56 am »
0
Eheh... Ho aspettato di finire la routine di autosplitquote per rispondere a questo thread... XD

Direi di quelli scarsi. :gh:

Entrambe, ma in pratica nessuna delle due: le prendo comunque. XD

È uguale: tanto, se attacco le prendo, se attendo le prenso... :sur:

Lento e poco potente direi. :-[

Avete un buon timing?

Direi di no. XD

Una buona difesa?

Nemmeno. :nin:

:om:

Cavoli..l'ultima volta che ci siamo visti (vabbè che è stato un bel pò di tempo fa) non mi sembravi messo così male :) ti stai troppo rilassando eh? mi sa che mi tocca venire a trovarti! ti riaggiusto io ;) :D :D :D
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #12 on: December 22, 2011, 12:53:38 pm »
0

Cavoli..l'ultima volta che ci siamo visti (vabbè che è stato un bel pò di tempo fa) non mi sembravi messo così male :) ti stai troppo rilassando eh? mi sa che mi tocca venire a trovarti! ti riaggiusto io ;) :D :D :D

Ma va la, è che vuol fare il modesto!!!  :P
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Drake

• **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
« Reply #13 on: December 22, 2011, 14:41:16 pm »
0
Si, vuol fare il modesto, esattamente come quel tipo che quando gli han chiesto le dimensioni ha risposto: "è piccolo ma punto tutto sulla velocità!".. hihihihi  ;D   :halo:
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #14 on: December 22, 2011, 17:01:15 pm »
0

Ossia che combattenti siete?Amate di più la lunga distanza o la corta?

credevo di essere un infighter ma col tempo ho scoperto che mi piace fare un po' di tutto a seconda delle occasioni.
nonostante tutto questo tempo di pratica non so ancora benissimo quale mi distanza mi piaccia di piu,
spesso e volentieri mi adatto  a chi ho davanti, e forse piu semplicemente mi adatto perchè conosco i pregi e difetti dei miei compagni

come sopra, un pò di tutto, ultimamente con una leggera preferenza ad aspettare il colpo per rientrare

Sono un pezzo di legno hehehe
Mi accorgo che quando ci metto foga  sono veramente un burattino, inguardabile  8)

Avete un buon timing? Una buona difesa?

ultimamente sempre mi accorgo di essere una bella groviera piovono colpi ovunque, no good

è come se mi chiedessero, sempre in questo periodo di limbo, ti piacciono piu le bionde o le more.. direi che come risposta si addice "quella che fa piu male "  XD

Attenzione: non vuole essere un topic "questo va meglio, io faccio così perchè è il modo giusto di combattere ecc"

Niente è giusto, niente è sbagliato..solo come vi reputate voi e come combattete..e magari il perchè, ossia lo fate perchè vi viene naturale e quindi non ci pensate più di tanto, oppure nell'arco della vostra esperienza avete scelto quel modo lì perchè ve lo sentite cucito meglio addosso?

Grazie

e tu Rick cosa ci racconti del tuo modo di combattere?