makiwara - opinioni

  • 28 Replies
  • 5803 Views
*

muteki

makiwara - opinioni
« on: December 19, 2011, 12:36:00 pm »
0
dopo alcuni mesi di fermo, ho ripreso la mia pratica al makiwara, attualmente tirando 300 colpi solo al giorno. ho già la dipendenza...

scherzi a parte, cosa pensate di questa pratica? utile? dannosa? necessaria? superflua?

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:makiwara - opinioni
« Reply #1 on: December 19, 2011, 12:48:59 pm »
+1
Sinceramente trovo che sia una pratica utile che insegna a colpire nella maniera esatta e a condizionare le mani,i gomiti ecc...
Anche se principalmente lo alternerei al sacco e ad altri tipi di colpitori,per rendere il lavoro più vario.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

muteki

Re:makiwara - opinioni
« Reply #2 on: December 19, 2011, 12:59:31 pm »
0
concordo ed è quel che faccio in genere. attualmente però non ho un sacco nel dojo... quindi uso gli altri colpitori quando ho qualche allievo a disposizione. vorrei tornare al ritmo di un tempo di 1000 pugni al giorno ma per ora le mie nocche si accontentano di 300. :P

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:makiwara - opinioni
« Reply #3 on: December 19, 2011, 13:04:44 pm »
0
Sto cazzo 1000 pugni.
Anche se penso che non alleni solo i pugni ma anche le altre armi naturali.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:makiwara - opinioni
« Reply #4 on: December 19, 2011, 13:10:48 pm »
0
Ma secondo voi il makiwara è un attrezzo usato principalmente per condizionare, o è più un attrezzo per comprendere le giuste meccaniche del pugno?


*

Joker

Re:makiwara - opinioni
« Reply #5 on: December 19, 2011, 13:16:07 pm »
0
Bello sto thread  :sur:

Domanda: che tipo di makiwara usate?

Ma secondo voi il makiwara è un attrezzo usato principalmente per condizionare, o è più un attrezzo per comprendere le giuste meccaniche del pugno?

Entrambe. Anzi, il primo termine in giapponese (kote kitae) include anche il secondo.  ;)

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:makiwara - opinioni
« Reply #6 on: December 19, 2011, 13:23:37 pm »
0
Ma secondo voi il makiwara è un attrezzo usato principalmente per condizionare, o è più un attrezzo per comprendere le giuste meccaniche del pugno?
Bella domanda.
Posto il mio esempio come risposta. Noi non abbiamo il makiwara. Abbiamo un sacco di 80 kg riempito a sabbia. Quando colpisco,mi condiziono la mano. Se lo faccio con il polso che assume un 'angolazione sbagliata,mi faccio male. Quindi  direi tutte e 2!  :thsit:

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:makiwara - opinioni
« Reply #7 on: December 20, 2011, 15:15:46 pm »
0
Ma secondo voi il makiwara è un attrezzo usato principalmente per condizionare, o è più un attrezzo per comprendere le giuste meccaniche del pugno?

Secondo me entrambe le cose.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:makiwara - opinioni
« Reply #8 on: December 20, 2011, 15:29:28 pm »
0
Secondo me per condizionare e basta.

Per le "giuste meccaniche" servono colpitori che danno un diverso tipo di risposta e che richiedono un diverso tipo di lavoro.

Colpire una tavola piatta, rigida e fissa non è proprio qualcosa che ti insegna a studiare le dinamiche del colpo "reale".

Però per rinforzare è veramente utilissima.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:makiwara - opinioni
« Reply #9 on: December 20, 2011, 15:38:40 pm »
0
Basta non finire col rovinarsi le mani....  :-\
Ragnaz - alias Luca



*

muteki

Re:makiwara - opinioni
« Reply #10 on: December 20, 2011, 15:40:01 pm »
+1
rilancio. un mio senpai ieri mi diceva di trovare il makiwara anche un bell-esercizio spirituale. che ne pensate?

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:makiwara - opinioni
« Reply #11 on: December 20, 2011, 15:40:49 pm »
0
Il makiwara, se sai come si usa è molto utile, se lo usi come sacco o puncing ball, è totalmente dannoso.
Devi essere fisicamente seguito da chilo sa usare con perizia, per usarlo correttamente, altrimenti ti viene la nocca piatta e larga come a me.
Si ok, dura come cemento (ipercalcificazione) ma quando sta per piovere, te ne accorgi senza guardare fuori :'( e lasciamo stare la prima falange del pollice, quella che parte dal polso per capirci, a volte se la stringo, mi fa un male bestia e devo riaprirla a mano, in quanto il nervo è insaccato dentro una calcificazione inoperabile. >:(
Un comune tunnel carpale, per un karateka, è ridicolmente poco, evidentemente....  :=)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:makiwara - opinioni
« Reply #12 on: December 20, 2011, 15:42:14 pm »
+1
Basta non finire col rovinarsi le mani....  :-\

Sì certo... l'intelligenza ed il buon senso sono al primo punto di qualsiasi manuale d'uso...
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Joker

Re:makiwara - opinioni
« Reply #13 on: December 20, 2011, 17:29:39 pm »
0
rilancio. un mio senpai ieri mi diceva di trovare il makiwara anche un bell-esercizio spirituale. che ne pensate?

A parte che la parola "spirituale" si presta (ahimé) a interpretazioni fuorvianti, in linea di massima dico che mi piace quel che dici  :thsit:

*

Joker

Re:makiwara - opinioni
« Reply #14 on: December 20, 2011, 17:52:59 pm »
0
Secondo me per condizionare e basta.

Per le "giuste meccaniche" servono colpitori che danno un diverso tipo di risposta e che richiedono un diverso tipo di lavoro.

Colpire una tavola piatta, rigida e fissa non è proprio qualcosa che ti insegna a studiare le dinamiche del colpo "reale".

Però per rinforzare è veramente utilissima.

Come avrai letto io ho già espresso un'opinione diversa dalla tua; eppure mi trovi d'accordo sull'integrare il kote kitae con altri tipi di colpitore. Avevo postto un video tempo fa in cui Uechi Kanei, negli anni '50, si allenava ad un sacco pesante da boxe. Io stesso settimana scorsa ho iniziato ad affiancare questo attrezzo al makiwara ed all'inizio ho avuto un po' di problemi a colpire a mano nuda. Non tanto per le nocche, ma per il polso: troppe volte si è piegato (con dolore), un problema  che al makiwara in effetti non avevo.

Il corpo però è fatto di bersagli più o meno duri, penso che anche il makiwara sia d'aiuto per imparare a far impattare il pugno corettamente

:)

PS: il makiwara non è solo la tavoletta di legno, ci sono pure quelli cilindrici per le tibie ad esempio  ;)