saggio iogkf 2011 / shiai kumite

• 22 Replies
  • 3953 Views
*

muteki

saggio iogkf 2011 / shiai kumite
« on: December 19, 2011, 14:47:01 pm »
0
Saggio Dimostrativo Annuale IOGKF Italia - SHIAI

si tratta dello shiai mostrato nel corso del saggio 2011 (al quale purtroppo non ho partecipato causa lavoro)

che ne pensate?

*

Offline Shuriman

• 16
  • Respect: +9
  • Pratico: Okinawa Goju-Ryu, Matayoshi Kobudo
Re:saggio iogkf 2011 / shiai kumite
« Reply #1 on: December 19, 2011, 17:01:56 pm »
0
Il kata è eseguito utilizzando solo le braccia, gli atleti sono di basso livello.
Riguardo al kumite non ho nulla da criticare: è kumite sportivo con un po di affondo in più;
Sono critico con l'arbitraggio: i giudici e l'arbitro non segnalano nulla, non sono la solo per aggiudicare i punti ma anche per segnalare il perchè quest'ultimi non vengono assegnati; poi nel secondo kumite sono proprio cecati. 
首里男

*

muteki

« Reply #2 on: December 19, 2011, 17:07:36 pm »
0
grazie del commento. in che senso, secondo te, i kata sono eseguiti solo di braccia?

quanto al kumite, non mi pare sia proprio kumite sportivo. l'affondo è previsto dal regolamento. non amo i saltelli, questo sì, ma in generale mi pare un approccio non malvagio al combattimento. attendo atri pareri!

*

Offline Shuriman

• 16
  • Respect: +9
  • Pratico: Okinawa Goju-Ryu, Matayoshi Kobudo
« Reply #3 on: December 19, 2011, 17:26:35 pm »
0
Manca l'energia del corpo: le tecniche sono portate con la sola energia generata dalle braccia
首里男

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #4 on: December 19, 2011, 18:02:29 pm »
0
Sui kata non mi esprimo visto che tra l'altro non li conosco, ma ammetto che a volte l'impressiono che fossero solo le braccia a muoversi c'è..
Il kumite è sicuramente meglio del "solito" sportivo, anche se finisce per ricordare la KB
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #5 on: December 19, 2011, 22:32:21 pm »
0
Soprassiedo sui kata, anche se non mi è sembrato di vedere nulla di diverso (e soprattutto nulla di peggiore) rispetto al solito. Soprattutto l'esecutore alla nostra destra del secondo kata, per gli strumenti di valutazione che posso avere io, mi è sembrato buono.

Il kumite tutto sommato non è niente male a confronto con quello che c'è in giro, mi permetto di dire cho notato però spesso una scarsa tenuta della posizione di guardia anche nei momenti di non azione, ci sarebbe da ridurre alcuni movimenti superflui delle mani.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

« Reply #6 on: December 19, 2011, 23:47:38 pm »
0
concordo con le vostre impressioni. non identifico purtroppo gli esecutori... ma in effetti penso anche io che il combattimento potrebbe essere curato meglio. sfortunatamente trovo ci siano grosse pecche nei regolamenti di gara. un esempio: si può affondare ma non troppo. in altre parole, se l'avversario si piega in due non va bene. troppo vago il modo in cui la cosa è espressa.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #7 on: December 19, 2011, 23:54:05 pm »
+1
concordo con le vostre impressioni. non identifico purtroppo gli esecutori... ma in effetti penso anche io che il combattimento potrebbe essere curato meglio. sfortunatamente trovo ci siano grosse pecche nei regolamenti di gara. un esempio: si può affondare ma non troppo. in altre parole, se l'avversario si piega in due non va bene. troppo vago il modo in cui la cosa è espressa.
Concordo con te e con Ryujin. La via di mezzo è causa di troppe libere interpretazioni arbitrali e anche di colpi non troppo puliti.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #8 on: December 20, 2011, 00:19:47 am »
0
Per me in gara o c'è contatto con tutte le regole e le protezioni del caso o non c'è contatto, e chi tocca anche appena (al viso, al busto leggero contatto consentito) viene squalificato senza se e senza ma. Come scrive Zoid la via di mezzo è ambigua e porta molta confusione sia negli atleti sia negli arbitri.
A prescindere dal regolamento una guardia più stabile e solida comunque gioverebbe.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #9 on: December 20, 2011, 00:59:10 am »
0
A mio avviso avrei preferito vedere un iri kumi un pò più iri, nel senso che mi sarei aspettato un combattimento più ravvicinato, e poi i calci jodan parlando di goju non mi piacciono molto.  :gh:
Comunque tanto di capello a tutti.

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #10 on: December 21, 2011, 14:54:47 pm »
0
Riallacciandomi alla questione dei calci: non ho visto calci bassi. Si è trattato di una scelta tattica degli atleti , oppure non sono consentiti dal regolamento??
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

muteki

« Reply #11 on: December 21, 2011, 15:04:28 pm »
0
scelta tattica credo. non capisco come mai... in ogni caso i calci bassi sono quelli che in allenamento usiamo per la maggiore.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #12 on: December 21, 2011, 15:12:03 pm »
0
A prescindere dal livello dei praticanti che ovviamente influisce sulla qualità dei combattimenti e dei kata, il limite è sempre quello per cui il combattimento è completamente slegato dai kata, sembra di vedere due esibizioni diverse una di MMA con Gi  ed una di kata

*

muteki

« Reply #13 on: December 21, 2011, 15:54:58 pm »
0
infatti è così...  :whistle:

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #14 on: December 23, 2011, 18:20:25 pm »
0
Mi sembra che il livello dei praticanti sia buono, soprattutto considerando che le competizioni nel goju occupano uno spazio marginale e che non si fa un lavoro specifico in vista della competizioni (almeno da noi é cosí)  peró non mi piace molto "lo stile" di quell'irikumi, che sembra non essersi del tutto "sdoganato" dallo shiai kumite.... vedi ad esempio i cambi di guardia veloci, i calci alti, il "footwork", etc.

Devo dire che le competizioni mi stanno sempre piú sulla verga, a meno che non si tratti di un karate che si dedica esclusivamete a quello, che sia kyokushin o shotokan wkf, dove i kihon sono finalizzati a quel tipo di combattimento e alla gara.

Mentre mi piace uno studio come questo, che secondo me rappresenta meglio i principi del goju di okinawa.

Irikumi ju goju ryu (I.O.G.K.F. - RUSSIA) - 1
Goju Ryu. Irikumi training

« Last Edit: December 23, 2011, 18:28:11 pm by roroarro »