saggio iogkf 2011 / shiai kumite

• 22 Replies
  • 3956 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:saggio iogkf 2011 / shiai kumite
« Reply #15 on: December 24, 2011, 00:31:56 am »
0
Del primo video apprezzo molto solo uno dei due, quello con più capelli, l'altro non è un granchè.
Del secondo mi piace solo la seconda parte, la prima mi sembra ancora il solito schema parata attacco sincopati e a robottino.

Comunque tutto il buono che ho visto mi sembra sia composto da schemi e da tattiche analoghi all'impostazione di Kyokushin&co.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #16 on: December 24, 2011, 03:58:49 am »
0
Comunque tutto il buono che ho visto mi sembra sia composto da schemi e da tattiche analoghi all'impostazione di Kyokushin&co.

Ok, mi sembra giusto...
Ma voglio buttare il una riflessione... Non credo che Oyama abbia inventato un nuovo modo di combattere. Sicuramente ha sviluppato tantissimo il combattimento portandolo ad un livello molto elevato e "professionale" e ha posto l'accento su certi aspetti che riteneva prioritari, ma per i principi deve aver pur attinto da qualche parte... e avendo studiato goju immagino sia normale che si possano trovare analogie.

Ossia, se vedo un video di Higaonna che fa irikumi con schemi e tattiche analoghi al kyokushin, non credo che stia "schimmiottando" lo stile giapponese... Qual'é la tua opinione?

Infine voglio aggiungere un'altra riflessione... sul combattimento del karate che sembra "kick boxing in karategi" o "MMA in karategi"... é possibile che quando le castagne volano per davvero, il combattimento libero tenda allo stesso punto di arrivo? E' necessariamente un male?

E qui si torna alla distinzione tra am e sdc che per me non esiste.

Certo, é vero che nel karate ci sono tanti fondamentali (ad esempio quelli espressi nei kata) che non hanno niente a che vedere con "l'impostazione kyokushin"... peró ci sono anche tante situazione, nella realtá, che non possono essere ricondotte al combattimento e che dovrebbero seguire uno studio diverso, come subire un aggressione mentre si é in una situazione completamente "neutra", tipo eretto con braccia lungo il corpo.

Poi che quel tipo di studio non venga approfondito é problema noto (che si riallaccia al discorso che faceva Luca Bagnoli di un karate fatto di condizionamento, makiwara e lavoro a coppie serio)

« Last Edit: December 24, 2011, 04:07:17 am by roroarro »

*

muteki

« Reply #17 on: December 24, 2011, 08:15:57 am »
0
io per primo penso che oyama abbia scoeprto l'acqua calda. solo che ha avuto il merito di rendere pubblica la scoperta. ora scusate ma vado a brevettare l'aria...

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #18 on: December 24, 2011, 10:47:45 am »
+1

Ok, mi sembra giusto...
Ma voglio buttare il una riflessione... Non credo che Oyama abbia inventato un nuovo modo di combattere. Sicuramente ha sviluppato tantissimo il combattimento portandolo ad un livello molto elevato e "professionale" e ha posto l'accento su certi aspetti che riteneva prioritari, ma per i principi deve aver pur attinto da qualche parte... e avendo studiato goju immagino sia normale che si possano trovare analogie.

Ossia, se vedo un video di Higaonna che fa irikumi con schemi e tattiche analoghi al kyokushin, non credo che stia "schimmiottando" lo stile giapponese... Qual'é la tua opinione?

Infine voglio aggiungere un'altra riflessione... sul combattimento del karate che sembra "kick boxing in karategi" o "MMA in karategi"... é possibile che quando le castagne volano per davvero, il combattimento libero tenda allo stesso punto di arrivo? E' necessariamente un male?

Certo, é vero che nel karate ci sono tanti fondamentali (ad esempio quelli espressi nei kata) che non hanno niente a che vedere con "l'impostazione kyokushin"... peró ci sono anche tante situazione, nella realtá, che non possono essere ricondotte al combattimento e che dovrebbero seguire uno studio diverso, come subire un aggressione mentre si é in una situazione completamente "neutra", tipo eretto con braccia lungo il corpo.

Poi che quel tipo di studio non venga approfondito é problema noto (che si riallaccia al discorso che faceva Luca Bagnoli di un karate fatto di condizionamento, makiwara e lavoro a coppie serio)
Sino agli anni 70/80 anche Higahonna e soci combattevano stile karate sportivo, l'attuale modalità di combattimento è stata introdotta molto più tardi e precisamente alla fine degli anni 80 quando gia esistevano molteplici esperienze in quel campo di altre scuole di karate. Pertanto si può proprio dire che hanno imitato in tutto e per tutto, nello specifico settore del kumite, il karate giapponese. Non si deve cadere nel tranello di ritenere che da una parte sia tutto buono e dall'altra no. Con tutta evidenza fra Giappone e la provincia giapponese di Okinawa gli scambi sono stati proficui e bilaterali.
Seconda considerazione, la kick, quella giapponese è karate con i guantoni, come si sa ormai da decenni. Quindi non v'è nessuna meraviglia, ne negatività se un kumite di karate a contatto pieno assomiglia alla kick.
Terzo è vero che nei kata ci sono un sacco di cose che non si vedono e non si possono vedere in un kumite, ma non dimentichiamo che la recente arte marziale denominata karate, ha preso un po qui e un po li ed è effettivamente un insieme, poco organico, di arti marziali diverse.
Infine per quel che riguarda le influenze goju nel kyokushin, queste si vedono soprattutto nei kihon, mentre per quel che riguarda il kumite le influenze più rilevanti sono quelle della Thai.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #19 on: December 24, 2011, 10:53:36 am »
+1
io per primo penso che oyama abbia scoeprto l'acqua calda. solo che ha avuto il merito di rendere pubblica la scoperta. ora scusate ma vado a brevettare l'aria...
La storia è piena di scoperte all'apparenza banali.....eppure qualcuno lo ha fatto ed altri, magari molto più intelligenti, no.
P.s. quando brevetti l'aria, faccelo sapere!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #20 on: December 24, 2011, 13:16:01 pm »
0

Ok, mi sembra giusto...
Sono d'accordo, è naturale che la radice del Goju sia presente e in una certa misura visibile.

Io la penso come il nonno. Prima del Kyokushin una certa modalità di combattimento nel Karate non esisteva (a meno che non consideriamo il solito dojo solitario sospeso tra le nuvole che facesse eccezione) come dimostra anche questo video degli anni '70 in cui niente meno che Higaonna combatte in un torneo.
Teruo Chinen & Morio Higaonna Series Part 6
Ora o Higaonna ha fatto anche Shotokan JKA in gran segreto o mi pare che la modalità e le movenze siano pressochè identiche.
Avevo anche postato in un'atra discussione un vecchissimo video di Uechi Ryu Karate dove si vede qualcosa di ancora molto simile.
Historical Uechi-Ryu Kumite
Ci sono innegabili simmetrie con tutti gli altri stili praticati no contact.

No, non è un male, tutt'altro! Perchè è l'impostazione più economica e funzionale e un karateka che voglia saper combattere deve conoscere e allenarsi in questa modalità perchè o la fa bene o comunque in combattimento si troverà... a utilzzarla lo stesso ma in maniera più goffa e raffazzonata.
Ovviamente come per ogni disciplina specifica, dall'impostazione che ricorda la KB il Karate ha dei discostamenti per delle sue specialità, il condizionamento, le tecniche a mano aperta, o la gestione della lunga distanza dello Shotokan ad esempio.
Dunque il Karate non si esaurisce affatto nell'essere simile alla KB, tuttavia al giorno d'oggi quel vocabolario basilare di tecniche e strategie è un'ingrediente se non sufficiente sicuramente necessario.
Il tipo russo del video che hai messo tu fornisce un validissimo esempio.

In effetti, casi particolari a parte, credo che le applicazioni più belle di queste situazioni siano da cercarsi proprio nel Naha Te.
Però l'errore è continuare a considerarle avulse dall'impostazione giapponese (diciamola così per comodità) "che serve solo alle gare".
Non è così, la scioltezza, le combinazioni, la potenza dell'impostazione giapponese e moderna non può che migliorare e rendere ancora più efficienti le tecniche tradizionali. Certo, è innegabile che, per contro, in molte realtà dove c'è l'accento sull'impostazione giapponese a volte (spesso) il bagaglio tradizionale viene dimenticato o ridotto a un mero kihon formale ed è un vero peccato.
Ma non per questo si può fare a priori una classifica di applicabilità anche "per strada", visto che secondo me anche con il mero utilizzo di un Karate da gara un buon praticante di Kyokushin è un cattivo cliente per qualunque aggressore.

Non sono d'accordo, credo che il nonno abbia già spiegato molto ma vorrei aggiungere qualcosa.

Oyama ha saputo rendere il Karate flessibile, vivo, come probabilmente lo era in passato prima di cristallizzarsi nelle scuole canoniche di oggi. Ha avuto il coraggio di confrontare il suo stile con la Muay Thai, e prendere da essa ciò che riteneva (a ragione) un'opportunità di miglioramento. Niente di diverso da quello che facevano i maestri dell'antichità, solo che invece andavano in Cina o studiavano il Ken Jutsu dei giapponesi.
I gedan mawashi geri e i hiza geri si tiravano (e spesso ancora si tirano) nelle scuole tradizionali in modo meno efficiente, con il richiamo i primi e con il tallone a terra i secondi.

Oyama ha avuto anche l'intuizione di elevare il livello del karateka medio (quindi non si parla dei grandi nomi ma delle persone comuni) a degli standard impensabili in precedenza, probabilmente è vero che non ha inventato nulla (ma chi lo ha fatto?), ma la questione non sta nel chi arriva prima ma nel chi fa meglio. Ora, se questo non vale per la globalità del bagaglio credo sia abbastanza facile notare come nell'approccio Kyokushin / Jissen siano presenti molti elementi di eccellenza che altrove non sono riscontrabili.
« Last Edit: December 24, 2011, 15:00:50 pm by RyuJingle Bells »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #21 on: December 24, 2011, 14:52:07 pm »
0
Grazie nonno e Ryujinbell!!!
Belle spiegazioni.

Aveccene di maestri e compagni di allenamento come voi... l'altro giorno mi sono messo a discutere fuori dal dojo sul fatto che il karate e la boxe non sono antitetiche, sulll'importanza del combattimento a terra... Ho avuto il mio "bel da fare". Se gli dicevo che Higaonna ha copiato il kyokushin mi linciavano hahahaha... Bueno...

Felices fiestas!!!!!!!
Federico

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #22 on: December 24, 2011, 15:07:48 pm »
0
Le certezze sono per chi non vuole più cercare ;)

Hasta la vista y feliz Navidad :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL