Faccio outing, a me è capitato di disarmare con un calcio. Ero giovine...
Sinceramente più ci penso e più mi rendo conto che probabilmente non ci riproverei mai anche se calcio molto meglio di allora.
Proprio per questo mi interrogavo sul perchè un esponente dell'IJJ mostra questa tecnica e non ho capito bene il tuo pensiero, perchè ci sono
1) tecniche efficaci, semplici e assimilabili da chiunque su cui si incentra anche il CKM
2) tecniche efficaci ma che necessitano di una preparazione più lunga e di capacità che vanno al di la' dell'uomo medio, come potrebbe essere anche un buon diretto destro.
3) tecniche che hanno una bassa percentuale di efficacia e che possiamo dire rischiose.
Il disarmo di piede non rientra sicuramente nella 1, e quindi vorrei capire dove invece lo collochi.
Se nella 2 come mi sebrava da questo post
Per i calci, spettacolo o meno, sono d'accordo...ci sono anche alcuni disarmi stile Tony Jaa con scavalcamento del braccio armato o ginocchiata dall'alto in basso sul gomito che lasciano il tempo che trovano...che possono anche funzionare, attenzione, ma al solito nn possono essere l'insegnamento per tutti.
o nella 3 come invece mi pare tu stia dicendo ora
Io calciavo abbastanza bene e conosco gente che calciava da film...poi ho conosciuto gente che sa tenere un coltello in mano...
E qui si dividono le strade, una quella di chi preferisce pensare che incontrerà sempre chi sa il fatto suo, l'altra quella di chi preferisce pensare che potrebbe incontrare spesso chi ha problemi di artrosi alle mani...