Quando la prevenzione non è possibile&l'inutilità della polizia.

• 110 Replies
  • 23005 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Quando la prevenzione non è possibile&l'inutilità della polizia.
« Reply #60 on: December 21, 2011, 12:16:44 pm »
0
Da un paio di anni il corpo dei vigili urbani non esiste più é diventato corpo di polizia municiple che oltre che a mantenere gli stessi compiti di prima deve svolgere anche compiti di sicurezza del territorio in cui opera.
Perciò é un compito che devono svolgere senza se e senza ma.

Non lo sapevo.
Ma se qui, non dico di notte, ma anche solo alle 20.00 di sera fai il loro numero, un nastro registrato ti comunica di metterti in contatto coi carabinieri per le cose urgenti o di richiamare in orario d'ufficio  :dis:

Ti posso dire per esperienza perché ho avuto ed ho a che fare 3 o 4 volte all'anno con quelli della municipale,che il problema che questo cambiamento ancora a loro  non lo sentono e di conseguenza tendono a non intervenire,ma questo problema nasce principalmente dai loro comandanti.
In alcuni centri della municipale hanno istituito corpi di pronto intervento e di reparti cinofili almeno nei grandi centri con dei volontari,mentre gli altri fanno il loro classico lavoro.
Non conosco la realtà delle tue parti ma é possibile che in un centro abitato piccolo e magari tranquillo
il loro comandante non fa fare servizio.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #61 on: December 21, 2011, 12:22:27 pm »
0
Io ho una mia idea su questi centri:li lascerei gestire in toto da volontari&company.

Ma quanto può durare un volontario (che non viene pagato) in un posto come quello descritto dal WW?
Ma chi ci vorrebbe andare poi...

No no, qui l'unica cosa che sarebbe fattibile (anche se la vedo improbabile) è un radicale cambio di atteggiamento ed attenzione del comune nei confronti di questa sua struttura, e di chi ci lavora dentro.

E' palese da quanto scrive il nostro amico nel suo ultimo posto che la feccia dei burocrati comunali ha responsabilità di non poco conto in questa faccenda.

E' bello levare dalle strade i poveracci ed i disadattati per imbucarli in qualche baracca inadeguata gestita da pochi e male attrezzati lavoratori sottopagati, che devono subirne di cotte e di crude, eh? Che tanto voi i vostri bei culi flaccidi li tenete tutto il giorno a scaldare una sedia in ufficio. Stronzi.

Può durare proprio perchè sono volontari...persone che scelgono e hanno la "vocazione" per questa attività,gente come west e non qualcuno che vuole recuperare qualche soldino.
Se non ci fosse stato west,ma un altro avrebbe detto "scannatevi,non sono cazzi miei"

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #62 on: December 21, 2011, 12:22:49 pm »
0
Ti posso dire per esperienza perché ho avuto ed ho a che fare 3 o 4 volte all'anno con quelli della municipale,che il problema che questo cambiamento ancora a loro  non lo sentono e di conseguenza tendono a non intervenire,ma questo problema nasce principalmente dai loro comandanti.
In alcuni centri della municipale hanno istituito corpi di pronto intervento e di reparti cinofili almeno nei grandi centri con dei volontari,mentre gli altri fanno il loro classico lavoro.
Non conosco la realtà delle tue parti ma é possibile che in un centro abitato piccolo e magari tranquillo
il loro comandante non fa fare servizio.

Siamo circa 50000 abitanti....
Comunque in effetti io sono rimasto a circa un anno e mezzo fa, che chiamati mi sono sentito quel nastro che ti dicevo.
Ora probabilmente con un po' di fortuna le cose sono cambiate.... ma non ho voglia di provare!  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #63 on: December 21, 2011, 12:24:53 pm »
0
Scusa, sono stato generico.
Mi riferisco ai Carabinieri.

era solo per capire. Senza voler andare troppo OT mi sembra che da quando hanno, almeno in parte equiparato le funzioni dei vari corpi hanno in realtà peggiorato il servizio complessivo: i vari corpi stanziano singolarmente meno agenti perchè si calcolano anche quelli messi in campo dagli altri, ma poi la collaborazione fra di loro è pessima, ed ognuno si aspetta che sia l'altro ad intervenire.... questa è però solo la mia impressione da normale cittadino.

Non stanziano meno agenti, è lo stato che non stanzia fondi.
I vigili urbani non hanno le stesse prerogative delle f.f.oo.
« Last Edit: December 21, 2011, 12:28:28 pm by ἥρως גיבור »

*

• 5.196
« Reply #64 on: December 21, 2011, 12:35:48 pm »
0

Guarda che i vigili non esistono più.
Adesso esiste la polizia municipale che mantiene le stesse funzione dei primi più le funzioni prevenione e di controllo del territorio.
Praticamente sono in rafforzo alla PS,CC,GdF.
Che poi ancora non tutti i comuni non si siano adeguati questo é un altro discorso.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #65 on: December 21, 2011, 12:43:44 pm »
+1

Guarda che i vigili non esistono più.
Adesso esiste la polizia municipale che mantiene le stesse funzione dei primi più le funzioni prevenione e di controllo del territorio.
Praticamente sono in rafforzo alla PS,CC,GdF.
Che poi ancora non tutti i comuni non si siano adeguati questo é un altro discorso.

Chiamali come vuoi,sempre vigili urbani restano  :D
Le loro prerogative non sono le stesse delle ffoo (corte cost. 313/2003 e 35/2011) data l'incompentenza degli enti locali su materie di potestà esclusiva dello stato inerenti la pubblica sicurezza.
Rafforzo o meno ognuno deve fare il proprio mestiere
« Last Edit: December 21, 2011, 12:51:27 pm by ἥρως גיבור »

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #66 on: December 21, 2011, 13:48:27 pm »
+2
ti posso solo dire che, veramente non ci sono pattuglie...
manca benzina, mezzi, riparazioni fatte alla meglio, arte di arrangiarsi all'ennesima potenza...
poi uno non sa che chiamata ci sarà "dopo", se vieni mandato dalla vecchia, tu vai dalla vecchia e non sai cosa succede perchè in quel momento sei dalla vecchia.
il problema molte volte nasce dall'incompetenza dei centralinisti che dovrebbero capire la gravità di certe chiamate e sganciare una pattuglia da un determinato intervento. Ormai si sta raschiando il fondo ed andrà sempre peggio.
Certo, poi ci sono anche i cialtroni...
West, sei stato bravissimo.

*

• 5.196
« Reply #67 on: December 21, 2011, 14:50:44 pm »
0
Le loro prerogative non sono le stesse delle ffoo (corte cost. 313/2003 e 35/2011) data l'incompentenza degli enti locali su materie di potestà esclusiva dello stato inerenti la pubblica sicurezza.
Rafforzo o meno ognuno deve fare il proprio mestiere

Guarda che ti stai sbagliando hanno da poco tempo anche compiti di prevenzione e sicurezza del territorio.
Infatti hanno istituito dei reparti a posta fatti di volontari di pronto intervento atti a sorvegliare il territorio.

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #68 on: December 21, 2011, 15:04:46 pm »
0
non mi risulta,ma nel caso m'informo  ;)

ot
volontari di pronto intervento  ???   ;D

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #69 on: December 21, 2011, 15:43:04 pm »
0

....un evoluzione della protezione civile!  XD

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #70 on: December 21, 2011, 15:49:01 pm »
0
ti posso solo dire che, veramente non ci sono pattuglie...
manca benzina, mezzi, riparazioni fatte alla meglio, arte di arrangiarsi all'ennesima potenza...

ti credo, a Venezia ai pompieri staccano periodicamente la corrente perchè non vengono pagate le bollette e deve intervenire il prefetto per fargliela riattivare in modo da garantire il loro servizio.... per la benzina lasciamo direttamente stare, che spesso scarseggia anche quella  :-X
Alla polizia non va molto meglio....

*

Offline Kilik

• *
  • 222
  • Respect: +62
« Reply #71 on: December 21, 2011, 15:53:21 pm »
0
Può durare proprio perchè sono volontari...persone che scelgono e hanno la "vocazione" per questa attività,gente come west e non qualcuno che vuole recuperare qualche soldino.
Se non ci fosse stato west,ma un altro avrebbe detto "scannatevi,non sono cazzi miei"

Quello che intendevo dire è che, dalla descrizione fornita da WW, è la struttura di accoglienza il problema principale: è palesemente inadeguata e non attrezzata allo scopo, e al comune se ne sbattono perché ritengono che i soldi per far funzionare le cose sia meglio spenderli per altro (avranna pensato: tanto stiamo parlando di emarginati e senza casa, che ce ne frega).

L'ultimo post di WW (una pagina addietro) non fa che confermare quanto sopra: i volontari preferiscono fare volontariato in strutture adeguate allo scopo (cioè sicure, come quella nel condominio li vicino), mica vogliono fare gli agnelli sacrificali. E dal suo dormitorio, guarda caso, si tengono ben lontani (come le ambulanze).

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #72 on: December 21, 2011, 15:59:08 pm »
0

:vomit: :vomit: :vomit:  >:( :-X

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #73 on: December 21, 2011, 16:07:09 pm »
0
Io so solo quello che mi raccontano... ad esempio a Jesolo i poliziotti ce l'hanno a morte con la municipale proprio perchè dovrebbero svolgere anche servizio di ordine pubblico ma in pratica girano solo per le multe e al primo problema spariscono lasciando a loro tutte le rogne. Se li chiamano per fare l'alcool test (le macchinette li le hanno solo loro) a qualcuno che hanno fermato dopo una certa ora non si fanno vivi, ecc...

infatti appena qualcuno li chiama per contestare qualche rilievo della municipale arrivano all'istante per litigarci  XD

*

• 5.196
« Reply #74 on: December 21, 2011, 16:14:41 pm »
0
non mi risulta,ma nel caso m'informo

Si te lo dico con certezza perché ho a che fare con un paio di questi gruppi un paio di volte l'anno.

ot

Si a Torino reparto di pronto intervento e cinofilo.
Collegno reparto di pronto intervento.
Avigliana reparto di printo intervento.
Ma sono pochi agenti quelli impiegati e sono tutti volontari.
Per tutti gli altri la solita vita.