Belle e molto interessanti. Riguarderò con calma i video e inizierò a studiarli un po'...
Le proiezioni eseguite a solo nel primo video mi ricordano alcuni esercizi di Shuai Jiao. Allenate anche quelle?
a solo pratichiamo solo la forma ,lo ZZ e gli esercizi di hindu wrestling ...è una nostra lacuna,ma il tempo è quello che è
Volevo anche avere del materiale da visionare e provare per cercare soluzioni da solo a casa in questo periodo di impegni pressanti. Per questo ti ringrazio, se ne hai altri non lesinare!!
Con un amico che ha praticato Shuai Jiao in passato, avevamo iniziato a vedere come integrare le proiezioni di quello stile all'interno del Tuishou del Taijiquan, purtroppo per impegni vari è da qualche tempo che non riesco più a vederlo con continuità...
non credo che sia una buona idea allenarle da solo guardando un video...c'è già chi si allena guardando la TV e come praticanti sono quel che sono...
Ma quindi tu credi che non esistono proiezioni specifiche del Taijiquan? (questa era l'altra domanda del topic: se le proiezioni che usate nel PH sono proprie del Taiji o vengono da altre arti). Credo che sia utile anche per collegarsi al topic su "Taijiquan e Lotta".
le proiezioni sono proiezioni punto.il principio per proiettare/atterrare è sempre il solito
sbilancio/squilibrio/forza=proiezione
se hai una giacca, un Gi cambierà abbastanza il modo di mettere fuori bilanciamento rispetto a essere a torso nudo ,ma se vuoi proiettare pulito devi passare dallo squilibrio.
chi dice che nel taiji si proietta in maniera "particolare",che esistono solo proiezioni tipiche del taiji,non ha mai proiettato/atterrato nessuno e non ha la minima idea di cosa sia il taiji... su questo metto la mano sul fuoco
Noi di solito non usiamo la giacchetta, ma una semplice maglietta, canotta o tuta. Ho provato la giacca da Shuai del mio amico e mi sembra un po' rigida, ma forse non era la mia misura...
maglia pesante,T-shirt leggera,Gi,torso nudo più situazioni diverse alleni meglio sarai preparato,giusto?
Ma perché, come immaginavo, mi rispondi solo tu su questo argomento?
è perchè sono tutti impegnati a praticare davanti alla TV