Proiezioni

• 131 Replies
  • 30402 Views
*

insetto

Re:Proiezioni
« Reply #75 on: December 29, 2011, 23:51:30 pm »
+1
I risultati di cui stiamo parlando sono guarire dalle malattie con il qi, curare il fegato e i reni liberando i blocchi di energia. E' combattare con il qi. Mi sembra però che i dubbi sulla fattibilità di fare questo sia il pensiero (e come non condividerlo) di molti di questo forum. Allenarsi per 50 anni per poi dire a 80 anni che siamo arrivati a tarda età grazie al Qi è una cosa che non mi convince più. Conosco persone di 90 anni che come Andreotti non hanno mai fatto 1 minuto di ginnastica e ne stanno sotterrando parecchi.

hmm a me pareva di stare in forum di AM, non di riabilitazione o terapie anti-invecchiamento.

Lo scopo primario del tjq e' a mio avviso di tipo marziale e non salutistico. Questo non vuol dire che non possono andare d'accordo ma questo non toglie che parliamo di AM.
Lo scopo quindi dello sviluppo interno del tjq e' orientato a capacita' marziali e non vedo quindi nesso con sconfiggere malattie, combatter con il Qi o arrivare a 90 anni.
Poi chiaramente ognuno vede nelle proprie pratiche quello che piu' gli interessa.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #76 on: December 30, 2011, 00:32:36 am »
0
I risultati di cui stiamo parlando sono guarire dalle malattie con il qi, curare il fegato e i reni liberando i blocchi di energia. E' combattare con il qi. Mi sembra però che i dubbi sulla fattibilità di fare questo sia il pensiero (e come non condividerlo) di molti di questo forum. Allenarsi per 50 anni per poi dire a 80 anni che siamo arrivati a tarda età grazie al Qi è una cosa che non mi convince più. Conosco persone di 90 anni che come Andreotti non hanno mai fatto 1 minuto di ginnastica e ne stanno sotterrando parecchi.

hmm a me pareva di stare in forum di AM, non di riabilitazione o terapie anti-invecchiamento.

Lo scopo primario del tjq e' a mio avviso di tipo marziale e non salutistico. Questo non vuol dire che non possono andare d'accordo ma questo non toglie che parliamo di AM.
Lo scopo quindi dello sviluppo interno del tjq e' orientato a capacita' marziali e non vedo quindi nesso con sconfiggere malattie, combatter con il Qi o arrivare a 90 anni.
Poi chiaramente ognuno vede nelle proprie pratiche quello che piu' gli interessa.
Il taiji è sicuramente un'AM soprattutto negli stili chen, wu e sun. Lo yang un pò meno (si può combattere anche con lo yang), ma solo per come viene in genere insegnato. Poi giustamente, visto che fa anche bene alla salute o si dice ne faccia, molti fanno le forme solo con tale scopo (coordinazione, respirazione, postura, ecc...).
Però adesso mi devi spiegare cosa significa lo "sviluppo interno orientato a capicità marziali".
Guarda che te lo chiedo con sincerità. Voglio sapere cosa sviluppi internamente per poi averne un beneficio nelle AM. E dimmi se nello sviluppo interno intendi anche il Qi e se si cosa ci faccio con questo Qi sviluppato internamente.

Cmq se io fossi in grado di colpirvi a distanza con il Qi, per quanto riguarda la marzialità, questo forum sarebbe fatto apposta per me. Sarei il più marziale di tutti  :)

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #77 on: December 30, 2011, 09:59:26 am »
0

Quoto. Dici bene, anche perché a me interessava parlare di un argomento tecnico (le proiezioni) e non le solite questioni tipo la marzialità o meno del Taijiquan o il corretto assetto posturale (ci sono migliaia di topic su questi argomenti per chi vuole visionarli e discuterne...). Da questo posso supporre che quasi nessuno[1] delle persone che ho interpellato sappia proiettare qualcuno o lo abbia mai fatto, ci abbia mai provato? Perché, piuttosto che partire sempre dai massimi sistemi, non iniziassimo a discutere di argomenti tecnici, specifici, più settoriali, locali, come questo, per "ritrovare" la marzialità del Taijiquan? Se vai da un qualsiasi praticante di arti marziali e gli chiedi "quali proiezioni ci sono nel tuo stile?" lui inizierà ad elencartele, a spiegartele e a mostrartele (se non siete sul web). Lo stesso discorso si può fare su tutte le altre tecniche (mi ricordo un topic di YM sui calci, finito più o meno nella stessa maniera...). Scusate, ma ho quasi perso la voglia di leggere continui OT, sempre sulle stesse cose. Dai, per l'ultima volta, torniamo in carreggiata!!:)
 1. A parte Usque.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #78 on: December 30, 2011, 10:32:08 am »
0

interessante che dici che lo scopo primario del taiji è di tipo marziale dopo avermi risposto che la lotta "non e' il giusto metro per verificare, come tu dicevi, la validita' della scuola."

Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #79 on: December 30, 2011, 10:46:51 am »
0

Ti assicuro che io non mi perdo  :)
Una persona può avere la schiena più perfetta del mondo, ma la prima volta che fa ZZ abbassarsi tenendo il culo a papera. Così come si insegna la tecnica per lo squat (non la si impara a furia di sbagliarla perché altrimenti alla fine dovrà andare dall'ortopedico) si insegna la tecnica corretta per la corretta postura. Ci sono decine di esercizi per aiutare una schiena non perfetta a mettersi a posto (se non ci sono problemi seri) a partire dagli esercizi di yoga.
Ho capito cosa intendi e sono d'accordo che la lotta aiuta a trovare la giusta posizione, ma bisogna aiutarsi ad assumerla la giusta posizione. Lo ZZ è un ottimo esercizio, blando e che evita traumi a una schiena malandata minori rispetto alla lotta. La lotta è già un passo successivo. Non è questione di obbligare. E' questione di far assumere in modo naturale la corretta posizione il che significa che nel praticare ZZ (fondamentale per il taiji) dovranno, magari per poco tempo, tentare di ridurre eventuali difetti, non patologici, ma derivate da posture quotidiane sbagliate. E' normale che all'inizio può sembrare strano o scomodo, ma l'alternativa è ritornare a spalmare il corpo sul divano di casa.
ci sono decine di esercizi  che ti aiutano a correggere la postura e a rinforzarti,uno di questi è lo ZZ.ripeto non puoi obbligare fisici non pronti ad assumere posizioni per loro non naturali..il lavoro è lungo e faticoso 

Aiutami a capire in cosa sono uguali le meccaniche del taiji e della boxe. Perché io faccio tutte e due e nonostante i punti in comune che comunque io vedo (ma sono una mia personale visione) il modo di tirare un pugno non mi risulta essere lo stesso. A meno che tu non abbia, in qualche modo, avvicinato le due meccaniche nel tuo modo di praticare (come ho fatto io). Però non mi devi parlare di principi su quelli ci siamo capiti. Voglio vedere lo stile. Voglio vedere la boxe a vuoto e non distinguere le dinamiche da dinamiche del taiji.
cerco di rispiegarmi meglio:
movimenti di piede,anca,spalla,braccio tutto uguale nel taiji come nella boxe...l'unica cosa che può cambiare,ma non sempre perchè tanti boxers colpiscono come nel taiji(o il contrario), è il modo di impattare

Questo mi interessa, ma temo, in senso positivo, che sia la tua visione del taiji e della boxe (che peraltro potrei anche condividere) e quindi ti chiedo di essere più preciso. Perché il pugno della boxe io non lo lancio con le dinamiche del taiji.
vedo che adesso anche tu dici di lanciare il pugno al contrario di quanto affermavi qualche post prima...comunque stesso discorso che sulla postura:
per lanciare un pugno in maniera potente non ci sono molti modi di usare il corpo,ma uno solo

Paradossalmente. In realtà se sei il gobbo di notre dame  o vito catozzo la linea cadrà più avanti o più indietro proprio perché in caso contrario perderesti l'equilibrio e non riusciresti neanche a stare in piedi. Nello stare in piedi la linea immaginaria non unirà apice del capo e non cadrà a piomo attraversando il punto hiu yin.
Sulla struttura sono d'accordo, ma come ho detto la retroversione del bacino non comporta l'ipolordosi, ma evita il culo a papera e quindi l'iperlordosi. E sistema la schiena. Che è un altro grande regalo del taiji.

Quasimodo di Notre Dame e Vito Catozzo non rientrano nei miei pensieri...per essere più chiaro :la retroversione del bacino,come la descrivi tu,è una grandissima caxxata

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #80 on: December 30, 2011, 10:54:06 am »
0

Quoto. Dici bene, anche perché a me interessava parlare di un argomento tecnico (le proiezioni) e non le solite questioni tipo la marzialità o meno del Taijiquan o il corretto assetto posturale (ci sono migliaia di topic su questi argomenti per chi vuole visionarli e discuterne...). Da questo posso supporre che quasi nessuno[1] delle persone che ho interpellato sappia proiettare qualcuno o lo abbia mai fatto, ci abbia mai provato? Perché, piuttosto che partire sempre dai massimi sistemi, non iniziassimo a discutere di argomenti tecnici, specifici, più settoriali, locali, come questo, per "ritrovare" la marzialità del Taijiquan? Se vai da un qualsiasi praticante di arti marziali e gli chiedi "quali proiezioni ci sono nel tuo stile?" lui inizierà ad elencartele, a spiegartele e a mostrartele (se non siete sul web). Lo stesso discorso si può fare su tutte le altre tecniche (mi ricordo un topic di YM sui calci, finito più o meno nella stessa maniera...). Scusate, ma ho quasi perso la voglia di leggere continui OT, sempre sulle stesse cose. Dai, per l'ultima volta, torniamo in carreggiata!!:)
 1. A parte Usque.
Infatti ho detto che eravamo OT da un pò di post. Eravamo OT da un pò di post perché è emerso che i pugni del taiji si tirano con le stesse dinamiche del pugilato. La postura è già essa stessa una tecnica fondamentale del taiji e se non si parte dalla postura non si fa taiji. Il topic domandava le proiezioni specifiche e caratteristiche del taiji e sono venute fuori proiezioni del judo perché state cercando il "ritorno alla marzialità" del taiji nel posto sbagliato. Questi "timori" sono falsi problemi. La marzialità del taiji va cercata nel taiji e per parlare in soldoni e in modo pratico di queste tecniche bisogna prima essere d'accordo che il taiji ha una sua specificità dinamica e posturale. Ho già menzionato una proiezione tipica del taiji che è "Part the Wild Horse´s Mane". Se ti scrivo l'elenco delle proiezioni parliamo di tecnica? No. Parliamo di tecnica quando dico che è necessario il movimento elicoidale delle anche nella corretta postura. Questa è tecnica. Dire che esiste una e una sola dinamica corretta non è tecnica è semantica.
Quindi se vogliamo essere IT dobbiamo essere prima di tutto seri il che significa smetterla di cercare la marzialità del taiji negli altri stili. Chi sa proiettare facendo Judo, Sambo o Aikido non sta facendo taiji.
Le proiezioni del taiji, specifiche e caratteristiche, richiedono di saper praticare a mena dito il ZHAN SSU JIN e il Fajin non le proiezioni d'anca del judo. Come faccio io le proiezioni in combattimento e come si dovrebbero fare nel taiji sono cose che non riguardano il taiji. E non c'è video di tui shou che tenga.

*

insetto

« Reply #81 on: December 30, 2011, 11:21:30 am »
0

interessante che dici che lo scopo primario del taiji è di tipo marziale dopo avermi risposto che la lotta "non e' il giusto metro per verificare, come tu dicevi, la validita' della scuola."

Come lavoro fai il cuoco e ti sei specializzato nel rigirare le frittate?

Se rileggi tutto (gli altri credo l'abbiano gia' compreso) quello che ti ho detto non e' di non lottare ma di andare a confrontarsi con altri settori la dove c'e' gente che vi puo' dare del filo da torcere e lasciar perdere il settore del tjq. Anzi se fossi in voi eviterei pure di dire che fate tjq. Andrei direttamente nei tornei di lotta, bjj, sanda, ecc.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #82 on: December 30, 2011, 11:25:31 am »
0

Ti assicuro che io non mi perdo  :)
Una persona può avere la schiena più perfetta del mondo, ma la prima volta che fa ZZ abbassarsi tenendo il culo a papera. Così come si insegna la tecnica per lo squat (non la si impara a furia di sbagliarla perché altrimenti alla fine dovrà andare dall'ortopedico) si insegna la tecnica corretta per la corretta postura. Ci sono decine di esercizi per aiutare una schiena non perfetta a mettersi a posto (se non ci sono problemi seri) a partire dagli esercizi di yoga.
Ho capito cosa intendi e sono d'accordo che la lotta aiuta a trovare la giusta posizione, ma bisogna aiutarsi ad assumerla la giusta posizione. Lo ZZ è un ottimo esercizio, blando e che evita traumi a una schiena malandata minori rispetto alla lotta. La lotta è già un passo successivo. Non è questione di obbligare. E' questione di far assumere in modo naturale la corretta posizione il che significa che nel praticare ZZ (fondamentale per il taiji) dovranno, magari per poco tempo, tentare di ridurre eventuali difetti, non patologici, ma derivate da posture quotidiane sbagliate. E' normale che all'inizio può sembrare strano o scomodo, ma l'alternativa è ritornare a spalmare il corpo sul divano di casa.
ci sono decine di esercizi  che ti aiutano a correggere la postura e a rinforzarti,uno di questi è lo ZZ.ripeto non puoi obbligare fisici non pronti ad assumere posizioni per loro non naturali..il lavoro è lungo e faticoso 

Io non obbligo nessuno neanche a iscriversi in palestra. Non capisco perché parli di "obbligare" invece di far fare degli esercizi specifici.

Aiutami a capire in cosa sono uguali le meccaniche del taiji e della boxe. Perché io faccio tutte e due e nonostante i punti in comune che comunque io vedo (ma sono una mia personale visione) il modo di tirare un pugno non mi risulta essere lo stesso. A meno che tu non abbia, in qualche modo, avvicinato le due meccaniche nel tuo modo di praticare (come ho fatto io). Però non mi devi parlare di principi su quelli ci siamo capiti. Voglio vedere lo stile. Voglio vedere la boxe a vuoto e non distinguere le dinamiche da dinamiche del taiji.
cerco di rispiegarmi meglio:
movimenti di piede,anca,spalla,braccio tutto uguale nel taiji come nella boxe...l'unica cosa che può cambiare,ma non sempre perchè tanti boxers colpiscono come nel taiji(o il contrario), è il modo di impattare
Secondo me no. Nel taiji si lancia il corpo. Nel pugilato si lancia il braccio. La spalla nel taiji è "agganciata" alla spina dorsale. Nel pugilato è mobile. Nel pugilato si alzano le spalle. Nel taiji no. Nel taiji durante il colpo il piede è già posizionato e si muove il corpo con movimento elicoidale delle anche.

Questo mi interessa, ma temo, in senso positivo, che sia la tua visione del taiji e della boxe (che peraltro potrei anche condividere) e quindi ti chiedo di essere più preciso. Perché il pugno della boxe io non lo lancio con le dinamiche del taiji.
vedo che adesso anche tu dici di lanciare il pugno al contrario di quanto affermavi qualche post prima...comunque stesso discorso che sulla postura:
per lanciare un pugno in maniera potente non ci sono molti modi di usare il corpo,ma uno solo

In che senso ho affermato una cosa diversa negli altri post? Non ho affermato una cosa diversa. Ho affermato due cose: una che il pugno taiji non si tira con le dinamiche del pugilato e che io e te potremmo avere una personale visione (che potrebbe essere simile) che permette a noi e solo a noi di avvicinare le due dinamiche. Il risultato non è né taiji né pugilato.
In "maniera potente" cosa intendi? Che ci mettiamo davanti al sacco con i sensori e verifichiamo quale pugno scarica più energia e pressione e stabiliamo dai risultati quale pugno sia il migliore?

Paradossalmente. In realtà se sei il gobbo di notre dame  o vito catozzo la linea cadrà più avanti o più indietro proprio perché in caso contrario perderesti l'equilibrio e non riusciresti neanche a stare in piedi. Nello stare in piedi la linea immaginaria non unirà apice del capo e non cadrà a piomo attraversando il punto hiu yin.
Sulla struttura sono d'accordo, ma come ho detto la retroversione del bacino non comporta l'ipolordosi, ma evita il culo a papera e quindi l'iperlordosi. E sistema la schiena. Che è un altro grande regalo del taiji.

Quasimodo di Notre Dame e Vito Catozzo non rientrano nei miei pensieri...per essere più chiaro :la retroversione del bacino,come la descrivi tu,è una grandissima caxxata
Come la descrivo io e migliaia di maestri di taiji e qiqong in cina e nel resto del mondo. Come dici tu, anche se mi piacerebbe :), non posso obbligarti, ma te lo consiglio. E sarei comunque curioso, quando ti abbassi sulle ginocchia per fare taiji, se davvero non retrovergi il bacino e riesci a non andare in iperlordosi.

*

insetto

« Reply #83 on: December 30, 2011, 11:27:11 am »
-1
 1. A parte Usque.

Tu non ci crederai ma il mio riferimento al Qi Chen Dantien e' tecnico e pure IT in merito alle proiezioni.

nel tjq non c'e' tecnica che non usi quella roba li sopra, non c'e' movimento che non segua i principi. Le tecniche sono importanti ma stronzate rispetto al lavoro necessario per realizzare il corpo in grado di applicarle.

A mio avviso una tecnica fatta da un praticante di tjq NON e' replicabile da un'altra persona neppure se ci prova mesi. Serve appunto il corretto lavoro di trasformazione del corpo.
Questo a prescindere dalla capacita' marziale e tecnica dell'altra persona.

E' come se uno ti chiedesse di forare l'asfalto a mani nude senza un percussore o un martello. Pensi abbia senso? Cosi' e' analogo il discorso di concentrarsi sulle tecniche senza avere i principi di dietro.

*

insetto

« Reply #84 on: December 30, 2011, 11:40:28 am »
0
La postura è già essa stessa una tecnica fondamentale del taiji e se non si parte dalla postura non si fa taiji. Il topic domandava le proiezioni specifiche e caratteristiche del taiji e sono venute fuori proiezioni del judo perché state cercando il "ritorno alla marzialità" del taiji nel posto sbagliato. Questi "timori" sono falsi problemi. La marzialità del taiji va cercata nel taiji e per parlare in soldoni e in modo pratico di queste tecniche bisogna prima essere d'accordo che il taiji ha una sua specificità dinamica e posturale. Ho già menzionato una proiezione tipica del taiji che è "Part the Wild Horse´s Mane". Se ti scrivo l'elenco delle proiezioni parliamo di tecnica? No. Parliamo di tecnica quando dico che è necessario il movimento elicoidale delle anche nella corretta postura. Questa è tecnica. Dire che esiste una e una sola dinamica corretta non è tecnica è semantica.
Quindi se vogliamo essere IT dobbiamo essere prima di tutto seri il che significa smetterla di cercare la marzialità del taiji negli altri stili. Chi sa proiettare facendo Judo, Sambo o Aikido non sta facendo taiji.
Le proiezioni del taiji, specifiche e caratteristiche, richiedono di saper praticare a mena dito il ZHAN SSU JIN e il Fajin non le proiezioni d'anca del judo. Come faccio io le proiezioni in combattimento e come si dovrebbero fare nel taiji sono cose che non riguardano il taiji. E non c'è video di tui shou che tenga.

Posso concordare con te su questo post, almeno nelle linee di massima di non cercare altrove la marzialita' di uno stile. O c'e' in chi te la passa o non c'e', punto. Non ha senso praticare uno stile per poi dover integrare con roba di altri stili per renderlo efficace. Allora vado a fare gli altri stili che faccio prima.

Non sono daccordo sul fajin in merito alle proiezioni ma si sa che a tutti piace tirarlo in ballo.
Il discorso elicoidale poi delle anche e' un concetto comune (non c'e' solo nel tjq), e' come avviene che fa differenzia tra una scuola e un'altra.

Nel tuo descrivere mancano pero' decine di principi del tjq che sono importanti quanto il movimento delle anche. Non puoi proiettare ala tjq uno senza avere (per citarne qualcuno) : unita' del corpo, connessione, sostanziale - insostanziale, pengjin, spirali, dongjin, ecc.

Questi concetti li trovi in tante scuole anche non tjq. E' come uno li mette in pratica che fa la differenza non la tecnica di proiezione. Per questo se entri dentro un metodo tradizionale la differenza la vedi nella differenza di applicazione pratica dei prinicipi e non nella tecnica che puo' essere anche molto simile (non il risultato pero').

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #85 on: December 30, 2011, 12:33:50 pm »
0
Secondo me no. Nel taiji si lancia il corpo. Nel pugilato si lancia il braccio. La spalla nel taiji è "agganciata" alla spina dorsale. Nel pugilato è mobile. Nel pugilato si alzano le spalle. Nel taiji no. Nel taiji durante il colpo il piede è già posizionato e si muove il corpo con movimento elicoidale delle anche.
se lanci il corpo salti...forse vuoi dire che quando lanci il pugno ci metti "tutto il peso del corpo"e  questo lo fanno anche i boxers
la spalla taiji è agganciata alla spina dorsale...e i boxers secondo te no?ma dove vivi?
nel pugilato si alzano le spalle???ma dove?la spalla alta è debole nella boxe,come nella lotta,come nella bjj,come nel taiji come il fruttivendolo che alza le cassette di frutta,come la sarta che ricama i centrini da tavola,come il farmacista che prende i medicinali dallo scaffale in alto come in tutto
nel taiji durante il colpo il piede è già posizionato...ma cosa vuol dire?dove ti stai arrampicando?ancora con le eliche nelle anche...bastaaaaaaaa...le anche ruotano per dare maggiore forza non per decollare come un elicottero

quando ti abbassi sulle ginocchia per fare taiji, se davvero non retrovergi il bacino e riesci a non andare in iperlordosi.
quando ti abbassi sulle ginocchia per fare taiji??????ma cosa diciiiii??????????quando ti abbassi ti abbassi punto...c'è un modo corretto solo per farlo..se il tuo corpo può farlo perchè è forte,aperto ecc.,e ti abbassi giusto,ti abbassi giusto nel taiji ,come nella lotta,come nella bjj, come il fruttivendolo che abbassa le cassette di frutta,come la sarta che ricama i centrini da tavola,come il farmacista che prende i medicinali dallo scaffale in basso come in tutto
P.S.
io vado in iperlordosi solo quando cago nei campi,ma qui è corretto perchè meglio andare in iper-lordosi che cacarsi tra le gambe
« Last Edit: December 30, 2011, 12:47:03 pm by Semplicemente Usquetandem »

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #86 on: December 30, 2011, 12:44:06 pm »
0
no faccio taiji e mi sto specializzando in quello

Se rileggi tutto (gli altri credo l'abbiano gia' compreso) quello che ti ho detto non e' di non lottare ma di andare a confrontarsi con altri settori la dove c'e' gente che vi puo' dare del filo da torcere e lasciar perdere il settore del tjq. Anzi se fossi in voi eviterei pure di dire che fate tjq. Andrei direttamente nei tornei di lotta, bjj, sanda, ecc.

tu sai dove vado io a misurarmi?in Italia e all'estero ci sono comunque molti praticanti che non si fanno problemi a entrare nel cerchio e mettersi in gioco,fregandosene della paura di bucciarsi,di svegliarsi e di veder svanire il proprio comodo mondo dei sogni.
mi fa tenerezza che ti consideri, e consideri i praticanti di taiji che frequenti tu, una banda di minorati fisici...

*

insetto

« Reply #87 on: December 30, 2011, 12:55:45 pm »
0
no faccio taiji e mi sto specializzando in quello

tu sai dove vado io a misurarmi?in Italia e all'estero ci sono comunque molti praticanti che non si fanno problemi a entrare nel cerchio e mettersi in gioco,fregandosene della paura di bucciarsi,di svegliarsi e di veder svanire il proprio comodo mondo dei sogni.
mi fa tenerezza che ti consideri, e consideri i praticanti di taiji che frequenti tu, una banda di minorati fisici...

eridaje con le frittate....

Cos'è una scuola di comprovato metodo?io ho iniziato a studiare taiji per imparare a lottare...per adesso tutti i praticanti di taiji che ho incontrato li ho messi sotto...tutti,dal primo all'ultimo;cosa vuol dire questo ?secondo me vuol dire che il metodo della mia scuola, al momento in cui scrivo, è il migliore tra tutti quelli che ho conosciuto

se il panorama è basso il problema non è mio o della mia scuola, ma degli altri e delle loro scuole.

Credo che ricordi chi ha detto queste frasi.

Il mio consiglio era di risposta alle tue affermazioni. Se non ti piace il panorama tjq vai a fare competizioni di bjj, sanda, judo, quello che te pare.

Ora rigira ancora la frittata che se no si brucia da un lato solo.
Per me pero' e' cotta e quindi la chiudo qui. :)

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #88 on: December 30, 2011, 13:25:30 pm »
0

eridaje con le frittate....

Io? ma stai scherzando vero?

Cos'è una scuola di comprovato metodo?io ho iniziato a studiare taiji per imparare a lottare...per adesso tutti i praticanti di taiji che ho incontrato li ho messi sotto...tutti,dal primo all'ultimo;cosa vuol dire questo ?secondo me vuol dire che il metodo della mia scuola, al momento in cui scrivo, è il migliore tra tutti quelli che ho conosciuto

se il panorama è basso il problema non è mio o della mia scuola, ma degli altri e delle loro scuole.
Credo che ricordi chi ha detto queste frasi.

Il mio consiglio era di risposta alle tue affermazioni. Se non ti piace il panorama tjq vai a fare competizioni di bjj, sanda, judo, quello che te pare.

Ora rigira ancora la frittata che se no si brucia da un lato solo.
Per me pero' e' cotta e quindi la chiudo qui. :)

il fatto che tu metta insieme queste mie affermazioni estrapolate da contesti diversi credo sia frutto della tua memoria labile,ma io oltre che semplice sono amabile e voglio ricordarti che:

quando si discuteva del metodo della mia scuola(CMC-Israel-Napoli) scrissi:Cos'è una scuola di comprovato metodo?io ho iniziato a studiare taiji per imparare a lottare...per adesso tutti i praticanti di taiji che ho incontrato li ho messi sotto...tutti,dal primo all'ultimo;cosa vuol dire questo ?secondo me vuol dire che il metodo della mia scuola, al momento in cui scrivo, è il migliore tra tutti quelli che ho conosciuto

questo non vuol dire che gli altri siano tutti merda,se la Juve ne ha date 3 al Palermo,non vuol dire necessariamente che il Palermo sia merda,gioca comunque in serie A e non è da tutti...

quando tu affermi(tu lo hai affermato non io) che il panorama è basso,non posso che risponderti:

« Last Edit: December 30, 2011, 15:28:14 pm by Semplicemente Usquetandem »

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #89 on: December 30, 2011, 13:49:34 pm »
0
tu sai dove vado io a misurarmi?

vai da quelli del sumo o del judo?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.