Per quanto riguarda i video di TJQ TRAINING avrei degli appunti da fare, ma non mi hanno creato imbarazzo e anzi credo che siano esercizi che dovrebbero e potrebbero essere fatti in tutte le scuole, non solo di taiji, perché ci si confronta senza troppi fronzoli, pur contrastando con lo sfondo del sito dove ci sono le immagini delle posture plastiche e perfette di Yang Chen Fu. Anche in questo caso dovrei comunque venire li per toccare con mano posture e posizioni durante gli esercizi.
E tu in quel video hai trovato anche un solo elemento di Taiji quan?
Ciao
Franco
Ciao Franco,
qualche appunto come ho scritto lo farei.
D'altra parte però è apprezzabile ed è corretta la volontà di fare taiji per poterci combattere nel mondo reale dove i problemi di combattimento che potrebbero presentarsi richiedono soluzioni che magari non si sono allenate in palestra. Questo è il motivo per cui i principi di uno stile devono dare la possibilità di trovare una soluzione a un problema di combattimento nuovo e non solo all'interno di schemi preordinati. Fare il push hands in modo pulito può sicuramente portare a fare tecniche taiji da manuale, ma poi nella realtà anche il tui shou libero è solo una possibilità nel combattimento non collaborativo. Non evade certo tutti i problemi di combattimento che potrebbero presentarsi. Facessero degli esercizi in cui tentano di mordersi andrebbero, per me, bene lo stesso. E' chiaro che c'è una linea sottile durante la lotta, ed è su questo che eventualmente farei qualche appunto, dove è difficile non passare da una posizione pulita di taiji a una posizione di lotta libera. Però è apprezzabile che ci sia l'obiettivo di portare le qualità allenate nel taiji anche nella lotta a 360 gradi.
Per quanto riguarda i video di training TJQ ti dirò che la cosa che mi piace meno è la parte pugilistica pura, ma anche in questo caso ho notato che tendono a riproporre certe posture e qualità del taiji anche nell'impostazione pugilistica, che era appunto quello che avevo immaginato anche prima di guardare i video, e ti dirò che questo non mi spiace. Non mi piace invece, per esempio, come tirano i ganci, ma su questo dovrei chiedere a Usque delucidazioni. La postura, nell'unire pugilato e taiji potrebbe anche starci, ma non sono d'accordo su come viene poi tirato il gancio.
Per gli elementi di taiji ho messo un fermo immagine, di uno dei video, dove secondo me c'è una buona posizione tipica di taiji e fra l'altro con la posizione della schiena e del bacino corretta.
Io credo che anche senza titolo sul video questa posizione verrebbe per la maggior parte delle persone identificata come una posizione tipica del taiji.