Proiezioni

• 131 Replies
  • 30423 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Proiezioni
« Reply #90 on: December 30, 2011, 14:03:02 pm »
0
La postura è già essa stessa una tecnica fondamentale del taiji e se non si parte dalla postura non si fa taiji. Il topic domandava le proiezioni specifiche e caratteristiche del taiji e sono venute fuori proiezioni del judo perché state cercando il "ritorno alla marzialità" del taiji nel posto sbagliato. Questi "timori" sono falsi problemi. La marzialità del taiji va cercata nel taiji e per parlare in soldoni e in modo pratico di queste tecniche bisogna prima essere d'accordo che il taiji ha una sua specificità dinamica e posturale. Ho già menzionato una proiezione tipica del taiji che è "Part the Wild Horse´s Mane". Se ti scrivo l'elenco delle proiezioni parliamo di tecnica? No. Parliamo di tecnica quando dico che è necessario il movimento elicoidale delle anche nella corretta postura. Questa è tecnica. Dire che esiste una e una sola dinamica corretta non è tecnica è semantica.
Quindi se vogliamo essere IT dobbiamo essere prima di tutto seri il che significa smetterla di cercare la marzialità del taiji negli altri stili. Chi sa proiettare facendo Judo, Sambo o Aikido non sta facendo taiji.
Le proiezioni del taiji, specifiche e caratteristiche, richiedono di saper praticare a mena dito il ZHAN SSU JIN e il Fajin non le proiezioni d'anca del judo. Come faccio io le proiezioni in combattimento e come si dovrebbero fare nel taiji sono cose che non riguardano il taiji. E non c'è video di tui shou che tenga.

Posso concordare con te su questo post, almeno nelle linee di massima di non cercare altrove la marzialita' di uno stile. O c'e' in chi te la passa o non c'e', punto. Non ha senso praticare uno stile per poi dover integrare con roba di altri stili per renderlo efficace. Allora vado a fare gli altri stili che faccio prima.

Non sono daccordo sul fajin in merito alle proiezioni ma si sa che a tutti piace tirarlo in ballo.
Il discorso elicoidale poi delle anche e' un concetto comune (non c'e' solo nel tjq), e' come avviene che fa differenzia tra una scuola e un'altra.

Il movimento elicoidale del taiji viene eseguito in una condizione posturale particolare ed è questo che lo rende parte integrante del taiji. Credo che sia comune ai diversi stile il discorso il movimento d'anca, ma non il movimento elicoidale. Credo invece che diventi comune ai diversi stili quando si ricerca la massima fluidità e continuità nel movimento.
Per quanto riguarda il fajin non è che mi piace tirarlo in ballo più di tanto....almeno non più di....

Nel tuo descrivere mancano pero' decine di principi del tjq che sono importanti quanto il movimento delle anche. Non puoi proiettare ala tjq uno senza avere (per citarne qualcuno) : unita' del corpo, connessione, sostanziale - insostanziale, pengjin, spirali, dongjin, ecc.

...tirare in ballo quello che ho messo in neretto  :)

Sono assolutamente d'accordo con questi principi però facciamo prima a indicare testi e siti web che parlano di questi principi che evadere in questo contesto tutto lo scibile sul taiji.
Però hai ragione sulle proiezioni del taiji. Senza l'applicazione dei principi niente proiezione caratteristica del taiji.

Questi concetti li trovi in tante scuole anche non tjq. E' come uno li mette in pratica che fa la differenza non la tecnica di proiezione. Per questo se entri dentro un metodo tradizionale la differenza la vedi nella differenza di applicazione pratica dei prinicipi e non nella tecnica che puo' essere anche molto simile (non il risultato pero').
L'applicazione dei principi rende differente la tecnica.
Basta un particolare: anche nel taiji si può fare la stessa tecnica in modo apparentemente corretto, ma in realtà sbagliato perché contravviene a uno dei principi.

Comunque sono d'accordo con te, penso però che dobbiamo rendere le cose semplici perché altrimenti non ne veniamo più fuori. Si mette troppa carne sul fuoco. Per questo consiglio sempre di fare ZZ e  ZHAN SSU JIN perché sono i due aspetti (postura e movimento) dai quali poi si costruisce tutto il resto comprese le proiezioni (certo manca ancora un mondo...), ma dobbiamo pur iniziare con qualcosa...

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #91 on: December 30, 2011, 14:45:33 pm »
0
Secondo me no. Nel taiji si lancia il corpo. Nel pugilato si lancia il braccio. La spalla nel taiji è "agganciata" alla spina dorsale. Nel pugilato è mobile. Nel pugilato si alzano le spalle. Nel taiji no. Nel taiji durante il colpo il piede è già posizionato e si muove il corpo con movimento elicoidale delle anche.
se lanci il corpo salti...forse vuoi dire che quando lanci il pugno ci metti "tutto il peso del corpo"e  questo lo fanno anche i boxers
la spalla taiji è agganciata alla spina dorsale...e i boxers secondo te no?ma dove vivi?
nel pugilato si alzano le spalle???ma dove?la spalla alta è debole nella boxe,come nella lotta,come nella bjj,come nel taiji come il fruttivendolo che alza le cassette di frutta,come la sarta che ricama i centrini da tavola,come il farmacista che prende i medicinali dallo scaffale in alto come in tutto
nel taiji durante il colpo il piede è già posizionato...ma cosa vuol dire?dove ti stai arrampicando?ancora con le eliche nelle anche...bastaaaaaaaa...le anche ruotano per dare maggiore forza non per decollare come un elicottero

Se lanci il corpo come deve essere fatto nel tiji non salti. Lanciare il corpo significa che le braccia colpiscono perché è il tronco a muoversi non come nel pugilato, ma nel rispetto dei principi del taiji. Le braccia sono "agganciate" (connesse...chiamalo come ti pare..) al tronco. E' il centro che guida il movimento e la periferia segue. Nel pugilato, durante il combattimento, spesso si contrae il trapezio che comporta un sollevamento della spalla (fosse anche solo per sollevare gli avambracci davanti alla faccia) cosa che non deve avvenire nel taiji. E' il chiudersi e aprirsi delle coste durante la rotazione del tronco che alza e abbassa le braccia nel taiji. E' il muoversi del tronco a destra e a sinistra che permette alle braccia di colpire a destra e a sinistra. E' lo spostamento delle articolazioni (polso e gomito) che cambia la posizione della mano. Quando sollevo la cassetta delle pere lo posso fare in modo corretto o sbagliato, ma il modo corretto non c'entra niente con il taiji.
Le anche non ruotano come nel pugilato con uno spostamento del piede, alzando il tallone e muovendo la testa del femore, ma si muovono con moto elicoidale con i piedi ben piantati a terra. Si potrebbe "correre" rimanendo fermi. E' molto più semplice di come può sembrare...
Sono e rimangono due stili diversi.

quando ti abbassi sulle ginocchia per fare taiji, se davvero non retrovergi il bacino e riesci a non andare in iperlordosi.
quando ti abbassi sulle ginocchia per fare taiji??????ma cosa diciiiii??????????quando ti abbassi ti abbassi punto...c'è un modo corretto solo per farlo..se il tuo corpo può farlo perchè è forte,aperto ecc.,e ti abbassi giusto,ti abbassi giusto nel taiji ,come nella lotta,come nella bjj, come il fruttivendolo che abbassa le cassette di frutta,come la sarta che ricama i centrini da tavola,come il farmacista che prende i medicinali dallo scaffale in basso come in tutto
P.S.
io vado in iperlordosi solo quando cago nei campi,ma qui è corretto perchè meglio andare in iper-lordosi che cacarsi tra le gambe
Non credo che tu sia un meccanismo robotico alto/basso a 2 posizioni. Ti puoi abbassare in mille modi corretti o non corretti. Il corretto per il taiji è il corretto per il taiji non per sollevare un sacco di cemento. Quando ti abbassi sulle ginocchia per il taiji devi tenere la schiena dritta. Quando sollevi un sacco di cemento lo puoi fare tipo squat o stacchi alla rumena o tirate al petto, ma non c'entra un fico secco (per rimane nel campo della frutta) col taiji.
Per il resto sono d'accordo che è meglio non cacarsi fra le gambe  :)

Comunque sono sinceramente curioso di conoscere il taiji della tua scuola. Non lo dico con sarcasmo, sei convinto di quello che dici e questo lo apprezzo e mi incuriosisce. Ci sono filmati o siti web della tua scuola ? Perché sono 5 pagine che diciamo l'opposto e poi magari il vostro taiji mi piace e ci siamo fatti un sacco di pippe per niente.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #92 on: December 30, 2011, 15:10:29 pm »
0
tu sai dove vado io a misurarmi?

vai da quelli del sumo o del judo?
da quelli del sumo no,da quelli del judo si
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #93 on: December 30, 2011, 15:23:58 pm »
0
Ci sono filmati o siti web della tua scuola ?

qui trovi tutti i riferimenti al sito e ai canali youtube

sul resto concordo che ormai le nostre posizoni sono chiare.inutile dilungarsi ancora dicendo  le solite cose
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #94 on: December 30, 2011, 15:50:41 pm »
0
Da un certo punto di vista capisco il metodo tradizionale e l'insistenza sul fatto che i principi sono più importanti della tecnica e se non si ha acquisito i corretti parametri posturali non si può applicare la forza nel modo Taijiquan. Questa è la posizione anche del mio maestro e dei suoi maestri cinesi. Tuttavia io noto - e questa è una mia critica personale, forse dovuta alla mia età -che questa diventa una scusa per la maggior parte dei praticanti per praticare solo la forma o i Tuishou preordinati e rifiutare così il lavoro più impegnativo e non collaborativo. E poi sui principi non siamo mai d'accordo e finiamo sempre nei soliti punti di stallo, contrapposizioni e discussioni. Il Tuishou è quasi un mondo a parte, se non lo si approfondisce con metodo, non lo si allena che parzialmente.
IMHO, naturalmente.  ;)

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #95 on: December 30, 2011, 16:01:45 pm »
0
Anche i Ba men (gli "otto cancelli"), per parlare di principi e non di tecniche, li sto comprendendo molto di più, proprio in quanto principi, con la sperimentazione della loro applicazione a coppie che non con la pratica a solo della forma.

« Last Edit: December 30, 2011, 16:11:32 pm by Frate Takuan »

*

insetto

« Reply #96 on: December 30, 2011, 16:33:01 pm »
0
Il movimento elicoidale del taiji viene eseguito in una condizione posturale particolare ed è questo che lo rende parte integrante del taiji. Credo che sia comune ai diversi stile il discorso il movimento d'anca, ma non il movimento elicoidale. Credo invece che diventi comune ai diversi stili quando si ricerca la massima fluidità e continuità nel movimento.
Per quanto riguarda il fajin non è che mi piace tirarlo in ballo più di tanto....almeno non più di....

Nel tuo descrivere mancano pero' decine di principi del tjq che sono importanti quanto il movimento delle anche. Non puoi proiettare ala tjq uno senza avere (per citarne qualcuno) : unita' del corpo, connessione, sostanziale - insostanziale, pengjin, spirali, dongjin, ecc.

C'e' una bella differenza tra i 2 riferimenti (fajin e il resto). Il "resto" di cui sopra c'e' un accenno sono il 99.99% del core dei principi del tjq mentre il fajin puo' essere visto come un elemento marginale.
Senza quei principi non c'e' tajiquan e quindi credo sia piu' importante citare loro che appunto fajin (che e' una azione precisa e non un fondamento del corpo tjq). Come sempre IMO.

Comunque sono d'accordo con te, penso però che dobbiamo rendere le cose semplici perché altrimenti non ne veniamo più fuori. Si mette troppa carne sul fuoco. Per questo consiglio sempre di fare ZZ e  ZHAN SSU JIN perché sono i due aspetti (postura e movimento) dai quali poi si costruisce tutto il resto comprese le proiezioni (certo manca ancora un mondo...), ma dobbiamo pur iniziare con qualcosa...

Il concentrarsi su un aspetto in un forum e' corretto ma io rispondevo ad un tuo post e ad un discorso che facevi su dei principi con usque citando elementi come la rotazione delle anche che si sono importanti ma non e' tutto li.
Per me Qi Chen Dantien e Xu Ling Ding Jin sono elementi fondamentali della pratica e del corpo tjq. Cardini. Da questi si puo' costruire il resto ma senza, manca un elemento fondamentale del tjq.

*

insetto

« Reply #97 on: December 30, 2011, 16:38:47 pm »
0
Da un certo punto di vista capisco il metodo tradizionale e l'insistenza sul fatto che i principi sono più importanti della tecnica e se non si ha acquisito i corretti parametri posturali non si può applicare la forza nel modo Taijiquan. Questa è la posizione anche del mio maestro e dei suoi maestri cinesi. Tuttavia io noto - e questa è una mia critica personale, forse dovuta alla mia età -che questa diventa una scusa per la maggior parte dei praticanti per praticare solo la forma o i Tuishou preordinati e rifiutare così il lavoro più impegnativo e non collaborativo. E poi sui principi non siamo mai d'accordo e finiamo sempre nei soliti punti di stallo, contrapposizioni e discussioni. Il Tuishou è quasi un mondo a parte, se non lo si approfondisce con metodo, non lo si allena che parzialmente.
IMHO, naturalmente.  ;)

C'e' una ragione per quello in neretto (e non e' per me la capcita' di applicare forza). E' un passagio dei classici. Anche se le combinazioni sono miriadi, sono tutte legate assieme dallo stesso principio.
Giusto per capirci non pratico forma ne tuishuo.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #98 on: December 30, 2011, 17:50:54 pm »
0

C'e' una bella differenza tra i 2 riferimenti (fajin e il resto). Il "resto" di cui sopra c'e' un accenno sono il 99.99% del core dei principi del tjq mentre il fajin puo' essere visto come un elemento marginale.
Senza quei principi non c'e' tajiquan e quindi credo sia piu' importante citare loro che appunto fajin (che e' una azione precisa e non un fondamento del corpo tjq). Come sempre IMO.

Mentre visiono il link di Usque...

Sono d'accordo, ma il 99,99% del core dei principi servono per usare il 100% di fajin in combattimento altrimenti ritorniamo al discorso della saluta. Senza fajin, che riguarda tutto il mondo marziale, non combatti. I principi sono il mezzo per raggiungere il fajin in combattimento. I principi sono anche altre cose, ma il fajin è fondamentale ed è esso stesso un modo per capire se i principi diciamo "core" sono correttamente rispettati. Senza fajin non c'è taiji in combattimento e senza il "core" non c'è fajin nel taiji.

Il concentrarsi su un aspetto in un forum e' corretto ma io rispondevo ad un tuo post e ad un discorso che facevi su dei principi con usque citando elementi come la rotazione delle anche che si sono importanti ma non e' tutto li.
Per me Qi Chen Dantien e Xu Ling Ding Jin sono elementi fondamentali della pratica e del corpo tjq. Cardini. Da questi si puo' costruire il resto ma senza, manca un elemento fondamentale del tjq.
Io sono assolutamente d'accordo che sono importanti i principi da te menzionati, ma penso che sia più semplice partire da anche, spina dorsale, ossa e muscoli e dalle sensazioni. Sei d'accordo che in ZZ si ha una sensazione netta e specifica che ci indica che il corpo è connesso quando assumiamo la corretta postura? Da quella sensazione in avanti si può fare il resto. Per me il cardine è quella sensazione. Poi ce ne sono molte altre...Ma non è questo il bello? :)

*

insetto

« Reply #99 on: December 30, 2011, 18:44:23 pm »
0
Sono d'accordo, ma il 99,99% del core dei principi servono per usare il 100% di fajin in combattimento altrimenti ritorniamo al discorso della saluta. Senza fajin, che riguarda tutto il mondo marziale, non combatti. I principi sono il mezzo per raggiungere il fajin in combattimento. I principi sono anche altre cose, ma il fajin è fondamentale ed è esso stesso un modo per capire se i principi diciamo "core" sono correttamente rispettati. Senza fajin non c'è taiji in combattimento e senza il "core" non c'è fajin nel taiji.

Ah senza fajin non si combatte? Mah....

Io sono assolutamente d'accordo che sono importanti i principi da te menzionati, ma penso che sia più semplice partire da anche, spina dorsale, ossa e muscoli e dalle sensazioni. Sei d'accordo che in ZZ si ha una sensazione netta e specifica che ci indica che il corpo è connesso quando assumiamo la corretta postura? Da quella sensazione in avanti si può fare il resto. Per me il cardine è quella sensazione. Poi ce ne sono molte altre...Ma non è questo il bello? :)

Ad ognuno la sua via. Per me non si parte da anche - spina - ossa muscoli ma da Xu Ling Ding Jin e Qi Chen Dantien.

Io non mi fido delle sensazioni, la connessione va subito a donne di facili costumi quando viene applicata una forza. Preferisco seguire delle regole e fare gli ex secondo questi "paletti". I risultati li preferisco verificare con dei test che con delle sensazioni.

Ti posso anche dire che l'articolo che hai scritto sulla colonna e' per me quasi totalmente errato, se parliamo di tjq. Come vedi differenti visioni.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #100 on: December 30, 2011, 21:10:06 pm »
0
Ci sono filmati o siti web della tua scuola ?

qui trovi tutti i riferimenti al sito e ai canali youtube

sul resto concordo che ormai le nostre posizoni sono chiare.inutile dilungarsi ancora dicendo  le solite cose
Premesso che per valutare la tua scuole dovrei venire da voi, allenarmi e confrontarmi con voi ti dico subito che il vostro "sistema" nel complesso non mi spiace. Lo trovo realistico e votato alla lotta. Cosa che dovrebbero fare in molte palestre "superiori".
Per quanto riguarda il primo video (HINDU WRESTLING EXERCICES) posso solo dire che mi piace perché sono tutti esercizi che pratico anch'io. In questo caso sono anche d'accordo sul fatto che esercizi come per esempio il "ponte del lottatore" non possono essere forzati a praticanti che non hanno già una discreta preparazione fisica, ma sono ottimi esercizi. Se verrò a trovarvi li faremo assieme.

Per quanto riguarda i video di TJQ TRAINING  avrei degli appunti da fare, ma non mi hanno creato imbarazzo e anzi credo che siano esercizi che dovrebbero e potrebbero essere fatti in tutte le scuole, non solo di taiji, perché ci si confronta senza troppi fronzoli, pur contrastando con lo sfondo del sito dove ci sono le immagini delle posture plastiche e perfette di Yang Chen Fu. Anche in questo caso dovrei comunque venire li per toccare con mano posture e posizioni durante gli esercizi.

Se devo fare una critica quello che mi è piaciuto di meno è invece la parte pugilistica. Tipo nel video dove allenate le schivate ai ganci. Adesso devo andare via, ma poi ti scrivo cosa non mi piace.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #101 on: December 30, 2011, 21:10:46 pm »
0

Ah senza fajin non si combatte? Mah....

Ad ognuno la sua via. Per me non si parte da anche - spina - ossa muscoli ma da Xu Ling Ding Jin e Qi Chen Dantien.

Io non mi fido delle sensazioni, la connessione va subito a donne di facili costumi quando viene applicata una forza. Preferisco seguire delle regole e fare gli ex secondo questi "paletti". I risultati li preferisco verificare con dei test che con delle sensazioni.

Ti posso anche dire che l'articolo che hai scritto sulla colonna e' per me quasi totalmente errato, se parliamo di tjq. Come vedi differenti visioni.
Mi devo scollegare. Dimmi su cosa non sei d'accordo.

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #102 on: December 30, 2011, 22:38:08 pm »
0
Per quanto riguarda i video di TJQ TRAINING  avrei degli appunti da fare, ma non mi hanno creato imbarazzo e anzi credo che siano esercizi che dovrebbero e potrebbero essere fatti in tutte le scuole, non solo di taiji, perché ci si confronta senza troppi fronzoli, pur contrastando con lo sfondo del sito dove ci sono le immagini delle posture plastiche e perfette di Yang Chen Fu. Anche in questo caso dovrei comunque venire li per toccare con mano posture e posizioni durante gli esercizi.

E tu in quel video hai trovato anche un solo elemento di Taiji quan?
  :-\

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #103 on: December 31, 2011, 11:49:24 am »
0

Ciao
Franco
Ciao Franco,
qualche appunto come ho scritto lo farei.
D'altra parte però è apprezzabile ed è corretta la volontà di fare taiji per poterci combattere nel mondo reale dove i problemi di combattimento che potrebbero presentarsi richiedono soluzioni che magari non si sono allenate in palestra. Questo è il motivo per cui i principi di uno stile devono dare la possibilità di trovare una soluzione a un problema di combattimento nuovo e non solo all'interno di schemi preordinati. Fare il push hands in modo pulito può sicuramente portare a fare tecniche taiji da manuale, ma poi nella realtà anche il tui shou libero è solo una possibilità nel combattimento non collaborativo. Non evade certo tutti i problemi di combattimento che potrebbero presentarsi. Facessero degli esercizi in cui tentano di mordersi andrebbero, per me, bene lo stesso. E' chiaro che c'è una linea sottile durante la lotta, ed è su questo che eventualmente farei qualche appunto, dove è difficile non passare da una posizione pulita di taiji a una posizione di lotta libera. Però è apprezzabile che ci sia l'obiettivo di portare le qualità allenate nel taiji anche nella lotta a 360 gradi.
Per quanto riguarda i video di training TJQ ti dirò che la cosa che mi piace meno è la parte pugilistica pura, ma anche in questo caso ho notato che tendono a riproporre certe posture e qualità del taiji anche nell'impostazione pugilistica, che era appunto quello che avevo immaginato anche prima di guardare i video, e ti dirò che questo non mi spiace. Non mi piace invece, per esempio, come tirano i ganci, ma su questo dovrei chiedere a Usque delucidazioni. La postura, nell'unire pugilato e taiji potrebbe anche starci, ma non sono d'accordo su come viene poi tirato il gancio.
Per gli elementi di taiji ho messo un fermo immagine, di uno dei video, dove secondo me c'è una buona posizione tipica di taiji e fra l'altro con la posizione della schiena e del bacino corretta.
Io credo che anche senza titolo sul video questa posizione verrebbe per la maggior parte delle persone identificata come una posizione tipica del taiji.

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #104 on: December 31, 2011, 15:54:51 pm »
0

Ciao
Franco
Ciao Franco,
qualche appunto come ho scritto lo farei.
D'altra parte però è apprezzabile ed è corretta la volontà di fare taiji per poterci combattere nel mondo reale dove i problemi di combattimento che potrebbero presentarsi richiedono soluzioni che magari non si sono allenate in palestra. Questo è il motivo per cui i principi di uno stile devono dare la possibilità di trovare una soluzione a un problema di combattimento nuovo e non solo all'interno di schemi preordinati. Fare il push hands in modo pulito può sicuramente portare a fare tecniche taiji da manuale, ma poi nella realtà anche il tui shou libero è solo una possibilità nel combattimento non collaborativo. Non evade certo tutti i problemi di combattimento che potrebbero presentarsi. Facessero degli esercizi in cui tentano di mordersi andrebbero, per me, bene lo stesso. E' chiaro che c'è una linea sottile durante la lotta, ed è su questo che eventualmente farei qualche appunto, dove è difficile non passare da una posizione pulita di taiji a una posizione di lotta libera. Però è apprezzabile che ci sia l'obiettivo di portare le qualità allenate nel taiji anche nella lotta a 360 gradi.
Per quanto riguarda i video di training TJQ ti dirò che la cosa che mi piace meno è la parte pugilistica pura, ma anche in questo caso ho notato che tendono a riproporre certe posture e qualità del taiji anche nell'impostazione pugilistica, che era appunto quello che avevo immaginato anche prima di guardare i video, e ti dirò che questo non mi spiace. Non mi piace invece, per esempio, come tirano i ganci, ma su questo dovrei chiedere a Usque delucidazioni. La postura, nell'unire pugilato e taiji potrebbe anche starci, ma non sono d'accordo su come viene poi tirato il gancio.
Per gli elementi di taiji ho messo un fermo immagine, di uno dei video, dove secondo me c'è una buona posizione tipica di taiji e fra l'altro con la posizione della schiena e del bacino corretta.
Io credo che anche senza titolo sul video questa posizione verrebbe per la maggior parte delle persone identificata come una posizione tipica del taiji.

Non condivido nulla di quanto hai scritto.
Nemmeno nel fermo immagine che posti vedo l'ombra di taiji.

Idee di taiji diverse..:)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>