Altrimenti fra insetto che non fa le forme e il tui shou e tu che non vedi nulla di taiji in quel fermo immagine incomincio a pensare che non abbiamo solo idee diverse, ma che stiamo parlando di stili differenti
Anche fra yang, wu, sun e chen ci sono differenze, ma i principi sono gli stessi.
Chi lo dice che i principi sono nella pratica concepiti allo stesso modo? Prendi per esempio il Yang. E' chiaro che se guardi solo nella discendenza YCF troverai elementi comuni ma hai provato a guardare altrove?
Pensa che ci sono linee che non hanno il "passo ad arco" del YCF qui sotto, ma usano principalmente il "passo vuoto". Guarda sul tubo un middle frame - media intelaiatura e gia' il tjq di YCF sparisce completamente come "forma esterna".
Non ti irrigidire nel pensare che YCF e' IL tjq. Non pensare neppure che esista IL tjq ma accetta che esistono visioni dei principi, e fino a quando queste visioni mantengono congruenze con tali concetti nella pratica possono fregiarsi del nome tjq. i 10 punti di YCF per alcune scuole non sono neppure corretti. Il giusto / sbagliato diventa relativo.
Quindi, giusto per partire da una base comune, e riuscire in qualche modo oltre che a comunicare anche a capirci allego 2 immagini: siamo tutti d'accordo che questa sono posture di taiji?
Il tjq non sta nelle posture, ma posso dirti che non "apprezzo" nessuna delle due. Una di derivazione moderna, l'altra YCF che per me non rappresenta un riferimento se parliamo di tjq.
Partiamo da un presupposto: tu stesso mi hai ricordato che parliamo di AM e quindi ritengo che l'applicazione dei principi debba portare a uno stile che, fra le altre ottime cose del taiji, deve permetterci di combattare.
Nel middle frame sono rispettati gli stessi princici dello yang o del sun, la forma ad arco di yang, proprio a causa del rispetto dei principi, è diversa da quella tipica negli stili esterni. La forma sun è completamente diversa rispetto alla classica yang, ma vengono rispettati gli stessi principi anche se poi vengono esplicati in figure differenti ed è per questo che sono d'accordo con quello che ho messo in neretto: se così non fosse il taiji non permetterebbe soluzioni a problemi di combattimento nuovi.
Io stesso ho assetti posturali che si esplicano in passaggi diversi rispetto alle diverse linee di taiji, ma in ogni momento rispetto i principi fra cui Xu Ling Ding Jin e Qi Chen Dantien senza i quali non si può parlare di taiji di nessun lineage. Se vogliamo per un motivo molto semplice che i principi posturali di tutti i lineage conosciuti sono quasi tutti derivati dal QiQong (in ogni momento della forma eseguita correttamente se ci fermassimo immobili dovremmo ritrovarci in un'assetto posturale tale da rispettare quei principi).
Visto che non ti piacciono le due immagini se ci dici quali posture apprezzi è molto probabile che, se sono rispettati i principi, le apprezzi anche io.
A me non piace tagliare la testa al toro con discorsi tipo "dimostrami che il tuo taiji rispettando i principi è efficace contro praticanti di MMA" perché è troppo facile, anche se in soldoni il tema è poi questo, ma ritengo che il discorso sul taiji sia di più ampio respiro e non mi va di concluderlo in questo modo.