Il tipo parla un inglese difficilmente comprensibile pero' le sue lezioni sono interessanti
Ma scherzi vero? Ovviamente si.
E' un inglese comprensibilissimo, al massimo sono le imperfezioni della registrazione audio che rendono qualche parola meno chiara delle altre; e poi il video aiuta un sacco.
QUESTO è un esempio di inglese di non facile comprensione:
4 Sho Sho - North Star Ft. The Rza(da 0:50 in avanti, eh, che prima non conta ^_____^)
A scuola lo sto studiando.
Condoglianze.
Seriamente, per mia esperienza a scuola (il liceo, immagino) dell'inglese al massimo si può imparare benino la grammatica (soprattutto se l'insegnante ti fa comprare una grammatica valida), farsi una infarinatura sulla letteratura anglosassone, mettere a posto i principali difetti di pronuncia (se uno non dorme in classe) e poco altro.
Oralmente sono una sega,ma a leggerlo qualcosina in più riesco a capire.
Più o meno la stessa situazione di tutti i novizi studenti di una lingua straniera.
MALISSIMO, quindi, visto che tra scritto e parlato la cosa più importante è proprio la seconda.
I bambini imparano prima a parlare o a leggere/scrivere? E lo stesso vale per gli adulti, che sono notevolmente meno ricettivi dei bambini. Non per nulla, tutti i libri di testo di lingue decenti che si rifacciano al
http://it.wikipedia.org/wiki/Quadro_comune_europeo_di_riferimento_per_la_conoscenza_delle_lingueoggigiorno incorporano un cd pieno di tracce audio da ascoltare, con dialoghi e conversazioni di vario tipo.
Il fatto é che dovrei svilupparlo anche fuori dall'ambito scolastico per impararlo e masticarlo un pochetto.
No no, non è che "dovresti": DEVI TASSATIVAMENTE lavorarci (e tanto) per conto tuo.
Compra libri, ascolta musica, leggi riviste ed abituati a PENSARE in inglese. E così che ho fatto io.
E adesso che ho iniziato a studiarmi anche spagnolo e francese (e spero tu non sia tra coloro che sono convinti di mettersi l'anima in pace imparando un po' di inglese e basta, che nel mondo ci sono un fottio di lingue potenzialmente spendibili per lavoro od altro), con gran difficoltà sto cercando di applicare lo stesso metodo.
Questo è quanto. Auguri.
PS: non sottovalutare mai, nell'apprendimento di una lingua, "quello che una musica può fare".