Ho letto tutte le risposte, alcune sono quasi in antitesi tra loro, eppure io sono concorde con tutte, dalla prima all'ultima, perchè sono tutte soggettive.
La domanda corretta secondo me era: "Come venite valutati VOI all'esame, in base al VOSTRO dojo?"
Per me, tu puoi essere campione intergalattico, ed avere la testa di Goku come trofeo sul comodino, ma se non conosci il programma della tua cintura, non verrai AMMESSO all'esame.
Quindi devi conoscere e saper eseguire i kata fino al tuo grado, saper eseguire i kihon fino al tuo grado, sapere come si unano le tecniche del kihon.
Esempio,
mae geri (cintura bianca con striscia rossa) come si esegue, differenze tra kekomi e keage, dove va a colpire l'avversario, con quali potenziali danni a breve medio periodo, differenza tra calcio con gamba davanti e dietro, differenza tra calcio andando avanti e calcio andando indietro.
Differenza quest'ultima, intesa come equilibrio, forza e potenza espresse, motivazioni strategiche alla base della scelta.
Idem per tutto il resto, però sono buono, i bunkai te li chiedo solo per esame di marrone e per esame di consenso all'esame Regionale di DAN, visto che i miei standard, rispetto a quelli fijlkam (adottati da tutti gli EPS Italiani) sono estremamente diversi.
Le mie cinture arancioni, potrebbero avere la cintura nera senza problemi, purchè non gli chiedano kumite, che per gli esaminatori è sportivo, per me decisamente no
Magari, per voi io posso essere esageratamente esigente, o ridicolmete di infimo livello, ma perchè questo?
Perchè ogni dojo risponde al SUO Maestro, che insegna come ritiene corretto insegnare, quindi abbiamo dei 2° DAN campioni mondiali di kumite, ma non conoscono il becco di un kata, ne un kihon, 2° DAN che hanno il terrore del kumite, ma sono imbattibili campioni mondiali di kata.
Però anche 2° DAN che in kumite (sempre gare fijlkam) vengono arrestati, in kata sono ridicoli secondo il canone estetico vigente, ma loro
in DIECI sigillati dentro il pala-fijlkam, potrebbero sterminare tutti i titolari della nazionale, di tutte le categorie di età, sesso, peso e quant'altro, che si scaglino contro di loro contemporaneamente.
Cosa non impensabile, dato che nel kiokushinkai, esiste la terrificante "prova dei 100 uomini", al cospetto della quale, quanto da me asserito è certamente meno improponibile.